-->
La voce della Politica
| CNDDU: ‘Cordoglio per scomparsa Ennio Morricone’ |
|---|
6/07/2020 | Il Coordinamento nazionale docenti della disciplina dei diritti umani esprime cordoglio per la scomparsa di un personaggio fondamentale del mondo della cultura e della musica: Ennio Morricone.
Le molteplici geniali composizioni con cui ha emozionato il pubblico di tutto il mondo rimarranno una pagina indelebile della storia musicale. Basti citare le colonne sonore di alcune celeberrime pellicole di Sergio Leone per avere un’idea dello spessore del maestro; è stato un artista poliedrico e innovatore, molto attento più che alle mode passeggere ai nuovi linguaggi espressivi; era anche tanto vicino ai giovani: spesso partecipava a eventi promossi dalle comunità educative, comunicando sempre il suo inesauribile trasporto per il pentagramma.
Il CNDDU ritenendo fondamentale per la crescita della persona l’educazione musicale auspica che tale personalità possa trovare al più presto un degno spazio in ogni aula scolastica.
"Credo in Dio, sarebbe bello nell'aldilà trasformarci tutti in suoni" (Ennio Morricone)
Prof. Romano Pesavento
Presidente CNDDU
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
25/02/2026 - Moliterno 2026: partecipazione e idee per costruire il futuro del paese
Prosegue, in modo costante e partecipato, il percorso di approfondimento politico-amministrativo avviato negli ultimi mesi dal laboratorio civico “Moliterno 2026”, che ha visto il coinvolgimento di un gruppo crescente di cittadini interessati al futuro del paese.
I...-->continua |
|
|
|
25/02/2026 - Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo. Rosa (FDI): motivo di profondo orgoglio per la Basilicata
Presso la sala delle Conferenze internazionali del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, è stato presentato ufficialmente il programma di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo, un riconoscimento che ne consolida ...-->continua |
|
|
|
|
25/02/2026 - Rizzi – Basilicata Casa Comune (Potenza) Costi della politica: serve coerenza, non propaganda
Leggiamo con sincero stupore il comunicato dei consiglieri del centrodestra in merito al percorso politico di Basilicata Casa Comune e alla presenza dei propri rappresentanti nel Consiglio comunale di Potenza.
È quantomeno singolare che chi, a livello regi...-->continua |
|
|
|
|
25/02/2026 - Cicala: ''Legalità nel lavoro agricolo''
«Quando parliamo di legalità nel lavoro agricolo non stiamo affrontando un tema di settore, ma una questione che riguarda la qualità dello sviluppo della Basilicata nel suo insieme. È una sfida impegnativa, ma anche un’opportunità concreta di crescita e di cre...-->continua |
|
|
|
|
25/02/2026 - Basilicata. Fondi ai Comuni per la fornitura di libri di testo
Con determinazione dirigenziale a firma del direttore del Dipartimento Sviluppo Economico, Giuseppina Lo Vecchio, la Regione ha ripartito tra i Comuni le risorse destinate alla fornitura dei libri di testo per l’anno scolastico 2025/2026.
I fondi sono rivo...-->continua |
|
|
|
|
25/02/2026 - Matera Capitale Cultura e Dialogo, Casino elogia visione Tajani
"Le parole pronunciate ieri dal Vicepremier e Ministro degli Esteri Antonio Tajani alla Farnesina, in occasione del lancio ufficiale di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026, vanno dritte al cuore del significato di questo riconosciment...-->continua |
|
|
|
24/02/2026 - Basilicata. Oggi in Consiglio iscritte una serie di mozioni
Durante i lavori odierni del Consiglio regionale della Basilicata sono state iscritte all’ordine del giorno quattro mozioni, quella di Chiorazzo sull’ “aumento dei prezzi dei biglietti nei periodi di alta domanda, a tutela del diritto alla mobilità e contro lo...-->continua |
|
|
|
|