-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

CNDDU: ‘Cordoglio per scomparsa Ennio Morricone’

6/07/2020

Il Coordinamento nazionale docenti della disciplina dei diritti umani esprime cordoglio per la scomparsa di un personaggio fondamentale del mondo della cultura e della musica: Ennio Morricone.
Le molteplici geniali composizioni con cui ha emozionato il pubblico di tutto il mondo rimarranno una pagina indelebile della storia musicale. Basti citare le colonne sonore di alcune celeberrime pellicole di Sergio Leone per avere un’idea dello spessore del maestro; è stato un artista poliedrico e innovatore, molto attento più che alle mode passeggere ai nuovi linguaggi espressivi; era anche tanto vicino ai giovani: spesso partecipava a eventi promossi dalle comunità educative, comunicando sempre il suo inesauribile trasporto per il pentagramma.
Il CNDDU ritenendo fondamentale per la crescita della persona l’educazione musicale auspica che tale personalità possa trovare al più presto un degno spazio in ogni aula scolastica.
"Credo in Dio, sarebbe bello nell'aldilà trasformarci tutti in suoni" (Ennio Morricone)

Prof. Romano Pesavento
Presidente CNDDU



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/02/2026 - Moliterno 2026: partecipazione e idee per costruire il futuro del paese

Prosegue, in modo costante e partecipato, il percorso di approfondimento politico-amministrativo avviato negli ultimi mesi dal laboratorio civico “Moliterno 2026”, che ha visto il coinvolgimento di un gruppo crescente di cittadini interessati al futuro del paese.

I...-->continua

25/02/2026 - Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo. Rosa (FDI): motivo di profondo orgoglio per la Basilicata

Presso la sala delle Conferenze internazionali del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, è stato presentato ufficialmente il programma di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo, un riconoscimento che ne consolida ...-->continua

25/02/2026 - Rizzi – Basilicata Casa Comune (Potenza) Costi della politica: serve coerenza, non propaganda

Leggiamo con sincero stupore il comunicato dei consiglieri del centrodestra in merito al percorso politico di Basilicata Casa Comune e alla presenza dei propri rappresentanti nel Consiglio comunale di Potenza.
È quantomeno singolare che chi, a livello regi...-->continua

25/02/2026 - Cicala: ''Legalità nel lavoro agricolo''

«Quando parliamo di legalità nel lavoro agricolo non stiamo affrontando un tema di settore, ma una questione che riguarda la qualità dello sviluppo della Basilicata nel suo insieme. È una sfida impegnativa, ma anche un’opportunità concreta di crescita e di cre...-->continua

25/02/2026 - Basilicata. Fondi ai Comuni per la fornitura di libri di testo

Con determinazione dirigenziale a firma del direttore del Dipartimento Sviluppo Economico, Giuseppina Lo Vecchio, la Regione ha ripartito tra i Comuni le risorse destinate alla fornitura dei libri di testo per l’anno scolastico 2025/2026.
I fondi sono rivo...-->continua

25/02/2026 - Matera Capitale Cultura e Dialogo, Casino elogia visione Tajani

"Le parole pronunciate ieri dal Vicepremier e Ministro degli Esteri Antonio Tajani alla Farnesina, in occasione del lancio ufficiale di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026, vanno dritte al cuore del significato di questo riconosciment...-->continua

24/02/2026 - Basilicata. Oggi in Consiglio iscritte una serie di mozioni

Durante i lavori odierni del Consiglio regionale della Basilicata sono state iscritte all’ordine del giorno quattro mozioni, quella di Chiorazzo sull’ “aumento dei prezzi dei biglietti nei periodi di alta domanda, a tutela del diritto alla mobilità e contro lo...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo