-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Alleanza coop.: stop a procedura per appalto disabili. Il sindaco di Irsina, 'no a sospensione'

28/06/2020

Una richiesta di sospendere la “procedura aperta per l’appalto dei servizi e interventi a sostegno delle persone con handicap e delle loro famiglie”, unita a un “incontro urgente sul merito”, arriva da Alleanza Cooperative ed è rivolta al sindaco di Irsina Nicola Massimo Morea quale presidente dell’Ambito socio Territoriale n.7 “Bradanica Medio Basento”. Ma procediamo con ordine.
Ad inizio di questo mese di giugno era stato raggiunto un accordo per superare lo stallo che impediva la ripresa di quelle prestazioni soci-sanitarie interrotte dal lockdown, che i comuni hanno affidato alle cooperative.
L’intesa era arrivata al termine di una riunione in video conferenza ma, per Alleanza Cooperative, qualcosa non starebbe andando come avrebbe dovuto e lo si capisce da questa nota indirizzata al sindaco, per chiedere l’interruzione di una procedura che scadrà martedì prossimo.
Alleanza Cooperative scrive che “era stata condivisa la necessità di istituire un tavolo regionale permanente in materia socio-sanitaria e socio-assistenziale”, al fine “di perseguire diversi obiettivi” tra cui “la sospensione di eventuali bandi in ragione dei cambiamenti prodotti dall’emergenza epidemiologica”.
Tuttavia, prosegue la missiva, il bando in questione “ripropone le criticità evidenziate nel corso di quell’incontro di inizio giugno”, e, in particolare, violerebbe “i decreti nazionali e regionali in materia di prevenzione, contrasto e contenimento dell’emergenza epidemiologica” generando «conseguenze devastanti da un punto di vista assistenziale e delle prestazioni», e mettendo a rischio il rispetto «dei contratti collettivi di lavoro» da parte delle imprese.
In proposito Giuseppe Salluce, coordinatore di Alleanza Cooperative Area Sociale, con noi ha parlato di “pericolosa fuga in avanti cui potrebbero seguirne altre”.
Di diverso avviso Morea, che i dice disponibile ad integrazioni ma lamenta anche di aver ricevuto la lettera troppo a ridosso della scadenza.
“Nessuna fuga in avanti – osserva il sindaco di Irsina – io ne ho anche discusso con il presidente di Alleanza Cooperative, parliamo di un bando che ha ricevuto il parere della conferenza dei sindaci a novembre del 2019 ed è stato pubblicato a gennaio di quest’anno senza alcun tipo di osservazione”. “Dopodiché – conclude Morea – ci è stato chiesto di sospenderlo per il Covid e lo abbiamo fatto tanto che è stato riattivato una ventina di giorni fa, con scadenza al 30 giugno. Ma, a soli 4 giorni dalla scadenza, mi arriva questa nota. Posso dire che nelle prossime ore faremo degli approfondimenti con i tecnici e con i sindaci per capire se arrivare a un differimento dei termini, ma non certo ad una sospensione del bando perché è un servizio in proroga. Se ci sarà da adottare qualche correttivo, lo faremo”.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
30/04/2026 - Sifus: 1 maggio di diritti, dignità e lavoro per la Basilicata

In occasione della Festa dei Lavoratori, il SIFUS Basilicata richiama con forza l’attenzione sulle profonde criticità che attraversano il mondo del lavoro nella nostra regione.
Il 1° maggio non può essere soltanto una giornata celebrativa. È, oggi più che mai, un momento...-->continua

30/04/2026 - Trasnova,Logitech e Teknoservice: Bene ritiro licenziamenti e cassa integrazione

uone notizia per i 230 lavoratori (dei quali un’ottantina in Basilicata) di Trasnova, Logitech e Teknoservice, aziende della Logistica che operano anche nell’area industriale di San Nicola di Melfi. Le suddette aziende, nel corso dell’incontro tenutosi presso...-->continua

30/04/2026 - Consiglio approva Odg Centrosinistra: voucher per imprese culturali lucane

Con l’odg si impegna la Giunta a stanziare risorse per le imprese operanti nei settori culturali e creativi, con particolare riferimento al comparto audiovisivo, per la concessione di voucher e di contributi in conto interessi su finanziamenti bancari.
-->continua

30/04/2026 - Flotilla: solidarietà dal Comitato per la Pace Potenz

Ancora una volta, le imbarcazioni della Flotilla, partite dalla Sicilia con l’obiettivo di raggiungere Gaza e rompere un assedio illegale e disumano, sono state intercettate.
L’intercettazione è avvenuta in acque internazionali, da parte di unità militari ...-->continua

30/04/2026 - Sindacati e istituzioni in piazza a Senise per il 1 maggio

In occasione della Festa del Primo Maggio, giornata dedicata ai diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale invitano la cittadinanza a partecipare ad un importante momento di confronto e condivisione che vedrà la presenz...-->continua

30/04/2026 - Calamità naturale Metapontino, sì a Odg Minoranza

Approvato all’unanimità dal Consiglio regionale, nell’ambito della legge di stabilità 2026, l’ordine del giorno del centrosinistra per il “sostegno al comparto agricolo della fascia del Metapontino e per i ristori per la calamità naturale del 30 marzo e dei gi...-->continua

30/04/2026 - UIL FP Basilicata: contrattazione 2026, graduatorie e valorizzazione personale subito

La UIL FP Basilicata, a seguito dell’approvazione da parte del Consiglio Regionale del bilancio per l’anno 2025, accoglie positivamente questo importante passaggio istituzionale.

Tuttavia, riteniamo che tale atto debba tradursi tempestivamente in azio...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo