HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Alleanza coop.: stop a procedura per appalto disabili. Il sindaco di Irsina, 'no a sospensione'

28/06/2020

Una richiesta di sospendere la “procedura aperta per l’appalto dei servizi e interventi a sostegno delle persone con handicap e delle loro famiglie”, unita a un “incontro urgente sul merito”, arriva da Alleanza Cooperative ed è rivolta al sindaco di Irsina Nicola Massimo Morea quale presidente dell’Ambito socio Territoriale n.7 “Bradanica Medio Basento”. Ma procediamo con ordine.
Ad inizio di questo mese di giugno era stato raggiunto un accordo per superare lo stallo che impediva la ripresa di quelle prestazioni soci-sanitarie interrotte dal lockdown, che i comuni hanno affidato alle cooperative.
L’intesa era arrivata al termine di una riunione in video conferenza ma, per Alleanza Cooperative, qualcosa non starebbe andando come avrebbe dovuto e lo si capisce da questa nota indirizzata al sindaco, per chiedere l’interruzione di una procedura che scadrà martedì prossimo.
Alleanza Cooperative scrive che “era stata condivisa la necessità di istituire un tavolo regionale permanente in materia socio-sanitaria e socio-assistenziale”, al fine “di perseguire diversi obiettivi” tra cui “la sospensione di eventuali bandi in ragione dei cambiamenti prodotti dall’emergenza epidemiologica”.
Tuttavia, prosegue la missiva, il bando in questione “ripropone le criticità evidenziate nel corso di quell’incontro di inizio giugno”, e, in particolare, violerebbe “i decreti nazionali e regionali in materia di prevenzione, contrasto e contenimento dell’emergenza epidemiologica” generando «conseguenze devastanti da un punto di vista assistenziale e delle prestazioni», e mettendo a rischio il rispetto «dei contratti collettivi di lavoro» da parte delle imprese.
In proposito Giuseppe Salluce, coordinatore di Alleanza Cooperative Area Sociale, con noi ha parlato di “pericolosa fuga in avanti cui potrebbero seguirne altre”.
Di diverso avviso Morea, che i dice disponibile ad integrazioni ma lamenta anche di aver ricevuto la lettera troppo a ridosso della scadenza.
“Nessuna fuga in avanti – osserva il sindaco di Irsina – io ne ho anche discusso con il presidente di Alleanza Cooperative, parliamo di un bando che ha ricevuto il parere della conferenza dei sindaci a novembre del 2019 ed è stato pubblicato a gennaio di quest’anno senza alcun tipo di osservazione”. “Dopodiché – conclude Morea – ci è stato chiesto di sospenderlo per il Covid e lo abbiamo fatto tanto che è stato riattivato una ventina di giorni fa, con scadenza al 30 giugno. Ma, a soli 4 giorni dalla scadenza, mi arriva questa nota. Posso dire che nelle prossime ore faremo degli approfondimenti con i tecnici e con i sindaci per capire se arrivare a un differimento dei termini, ma non certo ad una sospensione del bando perché è un servizio in proroga. Se ci sarà da adottare qualche correttivo, lo faremo”.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
13/07/2020 - Giordano (Ugl):”Il Covid-19 nel materano ha accentuato la crisi Economico- Polit

“La provincia di Matera è ricca di eccellenze, storia e talenti. Possono esserci anni buoni e anni meno buoni ma l'importante è restare, combattere fino alla fine per arrivare a uscirne da questa recessione che sta’ ingoiando il territorio: non è bastato l’evento Matera Capi...-->continua

13/07/2020 - Lavoro, Spera (Ugl):”A settembre possibili 2 milioni di disoccupati”

Ugl:” Da agosto le aziende potranno licenziare, è crollato il fatturato delle imprese e i consumi”.

“Eliminare vincoli e adempimenti che strozzano le imprese, il tetto al contante, la fatturazione elettronica. Le aziende devono poter lavorare e lo Sta...-->continua

13/07/2020 - 'Su disabili promesse disattese''. Ass. Coscioni minaccia azioni giudiziarie contro la Regione

Lo sciopero della fame di Maurizio Bolognetti, Consigliere Generale dell’Associazione Luca Coscioni, è giunto al settimo giorno. L'iniziativa nonviolenta attualmente in corso ha l’obiettivo di sollecitare l’Assessore regionale alla sanità Rocco Leone a dare un...-->continua

13/07/2020 - Confartigianato: da crisi Covid duro colpo a filiera legno-arredo

Con 530 addetti in Basilicata che rappresentano il 29% degli addetti delle unità locali artigiane sul totale, la filiera del legno ed arredo è un comparto produttivo che specie nel Materano, grazie al polo del mobile imbottito, ha da sempre caratterizzato la c...-->continua

13/07/2020 - UIL: Basta tagli alla sanità lucana!

Con il riparto definitivo del Fondo Sanitario Regionale emerge un quadro drammatico di tagli che avrà effetti disastrosi sulla Fase 2 Post Covid19 e sulla disponibilità delle Aziende Sanitarie di reclutare personale per far fronte ai servizi e colmare gli arr...-->continua

13/07/2020 - Ruoti,aggiudicati i lavori di ripristino passerella Avriola

Il Comune di Ruoti informa che, tramite l’Area Tecnica, ha aggiudicato definitivamente i lavori e il quadro economico per il ripristino della PASSERELLA “AVRIOLA”.
“Dopo un percorso travagliato si è giunti finalmente ad appaltare i lavori di manutenzione ...-->continua

13/07/2020 - Policoro: ''gestione tragicomica dell’assise e rendiconto inquietante''

In una seduta consiliare fiume, durata circa 13 ore spalmate in due diversi pomeriggi, dalle ore 18 fino ad oltre mezzanotte, è stato approvato, con i voti favorevoli della sola maggioranza, il Rendiconto di esercizio finanziario 2019.
Un ordine del giorno...-->continua









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo