-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Potenza: Nota dei consiglieri di Centrosinistra sull' esito del Consiglio Comunale

19/06/2020

Ancora una volta siamo costretti ad evidenziare la miopia politica della maggioranza in consiglio comunale ed una disponibilità al dialogo a fasi alterne.
A seguito della mozione presentata dal Consigliere Telesca, che aveva l' unico obiettivo di trovare delle soluzioni condivise (da tutte le forze presenti in consiglio comunale) per una migliore vivibilità notturna del centro storico, la maggioranza ed il sindaco hanno risposto "picche" dicendo che tante azioni sono già state messe in campo e che i consiglieri di centrosinistra presentano mozioni strumentali con l'unico obiettivo di cercare visibilità.
Peccato che le segnalazioni da parte dei cittadini, gli episodi di vandalismo ed inciviltà continuino ad aumentare e che il famoso, da tempo promesso, Terzo turno di Polizia locale non sia stato ancora istituito.
Stupisce, tra l'altro, il fatto che un Sindaco ed una maggioranza così sensibili in campagna elettorale rispetto ai temi della sicurezza e del decoro urbano, non colgano l'invito sincero al dialogo e alla condivisione di idee per risolvere la situazione.
Hanno definito le nostre proposte "Superflue" ed "Inutili".

La mozione è stata bocciata.

Seguendo questa logica, ci aspettavamo sinceramente lo stesso atteggiamento quando l'area di riferimento Tramutoli (Basilicata Possibile) ha presentato una mozione che invita il consiglio comunale a formare un "Tavolo Tecnico" per "Potenza Città dello Sport 2021."

Ci siamo permessi di ricordare alle forze di maggioranza ed ai proponenti la mozione, che la città, da tempo immemore, attende l'effettiva formazione di un Comitato Promotore che coinvolga il CONI, le Società Sportive, Unibas ma anche e soprattutto le Istituzioni e le associazioni di categoria presenti sul territorio.

Corre l'obbligo di ricordare ancora, a questo proposito, che la precedente amministrazione aveva invitato formalmente questi soggetti istituzionali ad entrare a far parte attivamente dell'organizzazione di un evento così importante non solo per la città di Potenza, bensì di tutta la regione.

La mozione approvata ieri evidenzia, a nostro parere, un passo all'indietro, un ridimensionamento generale del progetto.

Non è per nulla chiaro come questo nuovo "Asse" (non soltanto su questo tema) tra la Destra e l'Area Tramutoli possa offrire alla città una prospettiva di sviluppo seria in relazione ad un evento centrale anche per rilanciare l'immagine del Capoluogo di Regione.

Non è forse "Superfluo" proporre un "Tavolo Tecnico" quando già nel dossier iniziale del progetto che si conosce da anni è prevista la formazione di un vero e proprio "Comitato Promotore"?

Questa è la domanda che vogliamo rivolgere ai consiglieri di maggioranza.

In conclusione, c'è anche una riflessione prettamente politica a cui non possiamo sottrarci: la maggioranza sceglie di dialogare a fasi alterne in base a chi solleva le proposte e non valutando invece il merito delle proposte stesse.

Dopo mesi di segnali ed ammiccamenti in tal senso, il consiglio comunale di ieri è la testimonianza definitiva di questa triste realtà.

Se si continuerà a seguire questo "Modus Operandi", non si farà un torto alla minoranza di Centrosinistra, si continuerà a mancare di rispetto all'intera città.


I Consiglieri: Pierluigi Smaldone, Bianca Andretta, Angela Blasi, Vincenzo Telesca, Roberto Falotico, Angela Fuggetta, Francesco Flore, Rocco Pergola



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
10/12/2025 - Firmato Patto di Impegno tra CRPO e Associazioni femminili lucane

È stato sottoscritto questo pomeriggio il Patto di Impegno tra la Commissione Regionale Pari Opportunità (CRPO) della Basilicata, guidata dalla Presidente Vittoria Rotunno, e le associazioni femminili lucane aderenti. Un’intesa che formalizza un percorso di collaborazione st...-->continua

10/12/2025 - Sifus: dati SVIMEZ allarmanti e “Pittellum” bocciata dalla Corte dei Conti

La Segretaria Regionale del SIFUS Basilicata, Pina De Donato, interviene sui recenti dati SVIMEZ e sulla bocciatura della cosiddetta “Pittellum”.
«Il rapporto SVIMEZ – afferma De Donato – conferma un quadro estremamente critico per la Basilicata: calo demo...-->continua

10/12/2025 - Cucina italiana patrimonio dell’Unesco. L'assessore regionale Carmine Cicala esprime soddisfazione

In qualità di assessore regionale della Basilicata alle Politiche agricole, alimentari e forestali, Carmine Cicala esprime la sua più viva soddisfazione per lo storico riconoscimento attribuito ieri alla Cucina Italiana, ufficialmente proclamata Patrimonio Imm...-->continua

10/12/2025 - Cicala: Basilicata modello di eccellenza

“La Basilicata gestisce 1,3 miliardi di euro tra PSR e CSR, con performance che ci pongono ai vertici nazionali: 117% di impegno delle risorse, 105% di contrattazione, oltre 744 milioni già erogati. Dietro questi numeri c’è una storia di scelte coraggiose che ...-->continua

10/12/2025 - Unesco: Mattia (FdI), straordinario riconoscimento cucina italiana

“In cinquant’anni di attività non ho mai visto un governo investire così tanto nel settore primario. Lo straordinario riconoscimento della cucina italiana a Patrimonio culturale immateriale dell'umanità è solo l’ultimo dei risultati ottenuti”. Lo ha sottoline...-->continua

10/12/2025 - Basilicata Casa Comune presenta il programma della Festa Regionale a San Paolo Albanese

A un anno dall’Assemblea costituente svoltasi a Matera il primo dicembre 2024, Basilicata Casa Comune presenta la Festa Regionale “Vivere le Aree Interne”, in programma sabato 13 dicembre a San Paolo Albanese, il comune più piccolo della Basilicata, scelto com...-->continua

10/12/2025 - Lista Civica Avigliano: La maggioranza comunale chiarisce la posizione su Consiglio Comunale straordinario dell'11

L’attuale maggioranza presente in seno al Consiglio Comunale di Avigliano, preso atto del comunicato diffuso dalla Commissione Comunale per le Pari Opportunità tra uomo e donna, ritiene doveroso chiarire la propria posizione in merito al Consiglio Comunale ape...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo