-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Potenza: Nota dei consiglieri di Centrosinistra sull' esito del Consiglio Comunale

19/06/2020

Ancora una volta siamo costretti ad evidenziare la miopia politica della maggioranza in consiglio comunale ed una disponibilità al dialogo a fasi alterne.
A seguito della mozione presentata dal Consigliere Telesca, che aveva l' unico obiettivo di trovare delle soluzioni condivise (da tutte le forze presenti in consiglio comunale) per una migliore vivibilità notturna del centro storico, la maggioranza ed il sindaco hanno risposto "picche" dicendo che tante azioni sono già state messe in campo e che i consiglieri di centrosinistra presentano mozioni strumentali con l'unico obiettivo di cercare visibilità.
Peccato che le segnalazioni da parte dei cittadini, gli episodi di vandalismo ed inciviltà continuino ad aumentare e che il famoso, da tempo promesso, Terzo turno di Polizia locale non sia stato ancora istituito.
Stupisce, tra l'altro, il fatto che un Sindaco ed una maggioranza così sensibili in campagna elettorale rispetto ai temi della sicurezza e del decoro urbano, non colgano l'invito sincero al dialogo e alla condivisione di idee per risolvere la situazione.
Hanno definito le nostre proposte "Superflue" ed "Inutili".

La mozione è stata bocciata.

Seguendo questa logica, ci aspettavamo sinceramente lo stesso atteggiamento quando l'area di riferimento Tramutoli (Basilicata Possibile) ha presentato una mozione che invita il consiglio comunale a formare un "Tavolo Tecnico" per "Potenza Città dello Sport 2021."

Ci siamo permessi di ricordare alle forze di maggioranza ed ai proponenti la mozione, che la città, da tempo immemore, attende l'effettiva formazione di un Comitato Promotore che coinvolga il CONI, le Società Sportive, Unibas ma anche e soprattutto le Istituzioni e le associazioni di categoria presenti sul territorio.

Corre l'obbligo di ricordare ancora, a questo proposito, che la precedente amministrazione aveva invitato formalmente questi soggetti istituzionali ad entrare a far parte attivamente dell'organizzazione di un evento così importante non solo per la città di Potenza, bensì di tutta la regione.

La mozione approvata ieri evidenzia, a nostro parere, un passo all'indietro, un ridimensionamento generale del progetto.

Non è per nulla chiaro come questo nuovo "Asse" (non soltanto su questo tema) tra la Destra e l'Area Tramutoli possa offrire alla città una prospettiva di sviluppo seria in relazione ad un evento centrale anche per rilanciare l'immagine del Capoluogo di Regione.

Non è forse "Superfluo" proporre un "Tavolo Tecnico" quando già nel dossier iniziale del progetto che si conosce da anni è prevista la formazione di un vero e proprio "Comitato Promotore"?

Questa è la domanda che vogliamo rivolgere ai consiglieri di maggioranza.

In conclusione, c'è anche una riflessione prettamente politica a cui non possiamo sottrarci: la maggioranza sceglie di dialogare a fasi alterne in base a chi solleva le proposte e non valutando invece il merito delle proposte stesse.

Dopo mesi di segnali ed ammiccamenti in tal senso, il consiglio comunale di ieri è la testimonianza definitiva di questa triste realtà.

Se si continuerà a seguire questo "Modus Operandi", non si farà un torto alla minoranza di Centrosinistra, si continuerà a mancare di rispetto all'intera città.


I Consiglieri: Pierluigi Smaldone, Bianca Andretta, Angela Blasi, Vincenzo Telesca, Roberto Falotico, Angela Fuggetta, Francesco Flore, Rocco Pergola



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
5/05/2026 - Latronico: dialogo tra istituzioni e terzo settore

L’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, ha inviato un messaggio di sostegno agli organizzatori del progetto “Con gli occhi della mente 2”. “Desidero rivolgere il mio saluto più cordiale agli organizzatori, alle autorità e a tutti i presenti – ha detto l’esponent...-->continua

5/05/2026 - Co.Re.Com, un Protocollo d’Intesa per promozione cultura digitale

A siglarlo il Co.Re.Com e l’Associazione Cinema Mediterraneo. Mitidieri: “Le trasformazioni dell’ecosistema digitale e dei nuovi linguaggi audiovisivi richiedono una collaborazione strutturata tra istituzioni e Terzo Settore”

Il Comitato Regionale per...-->continua

5/05/2026 - Marrese: ''No al deposito nucleare tra Basilicata e Puglia, subito la mozione ferma da 18 mesi''

Il consigliere regionale della Basilicata Piero Marrese parteciperà oggi al Consiglio provinciale aperto di Matera per ribadire con fermezza la netta contrarietà all’ipotesi di localizzare il deposito nazionale delle scorie nucleari tra Basilicata e Puglia. -->continua

5/05/2026 - IX Assemblea nazionale Cia-Agricoltori Italiani Moscaritolo: “Dalla Basilicata un impegno concreto per territorio

Moscaritolo: “Dalla Basilicata un impegno concreto per territorio, futuro e sviluppo”

“Agricoltori custodi del territorio, custodi del futuro”. È questo il messaggio al centro della IX Assemblea elettiva nazionale di Cia-Agricoltori Italiani, in progr...-->continua

5/05/2026 - Europa Verde B. Il progetto LucAS arriva in Senato. Ma la domanda, semplice, resta una sola: a fare cosa, esattamente?

Perché qui il punto non è più dove si porta il progetto, ma cosa si è fatto davvero in questi anni. E la risposta, ad oggi, è disarmante, poco o nulla. Dal 2021 assistiamo ciclicamente ogni anno sempre alla stessa scena — annunci, conferenze, dichiarazioni sol...-->continua

4/05/2026 - Benessere animale: Matera approva il nuovo regolamento a tutela dei gatti e dei volontari

Il Consiglio Comunale di Matera ha approvato all’unanimità l’aggiornamento del Regolamento per il Benessere Animale, un intervento atteso da anni da volontari, associazioni e in particolare dai tanti gattari e gattare attivi sul territorio.

Il precede...-->continua

4/05/2026 - CallMat Matera. Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl TLC: ''Di nuovo in solidarietà. Tim non mantiene gli impegni''

Si è tenuto oggi l’incontro tra la direzione CallMat, le segreterie sindacali e la RSU.
L’azienda ha comunicato che TIM ha informato di aver effettuato, a partire dal 1° maggio, un taglio dei volumi del 15%.

In conseguenza di ciò, l’azienda ha dic...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo