-->
La voce della Politica
| Potenza: Nota dei consiglieri di Centrosinistra sull' esito del Consiglio Comunale |
|---|
19/06/2020 | Ancora una volta siamo costretti ad evidenziare la miopia politica della maggioranza in consiglio comunale ed una disponibilità al dialogo a fasi alterne.
A seguito della mozione presentata dal Consigliere Telesca, che aveva l' unico obiettivo di trovare delle soluzioni condivise (da tutte le forze presenti in consiglio comunale) per una migliore vivibilità notturna del centro storico, la maggioranza ed il sindaco hanno risposto "picche" dicendo che tante azioni sono già state messe in campo e che i consiglieri di centrosinistra presentano mozioni strumentali con l'unico obiettivo di cercare visibilità.
Peccato che le segnalazioni da parte dei cittadini, gli episodi di vandalismo ed inciviltà continuino ad aumentare e che il famoso, da tempo promesso, Terzo turno di Polizia locale non sia stato ancora istituito.
Stupisce, tra l'altro, il fatto che un Sindaco ed una maggioranza così sensibili in campagna elettorale rispetto ai temi della sicurezza e del decoro urbano, non colgano l'invito sincero al dialogo e alla condivisione di idee per risolvere la situazione.
Hanno definito le nostre proposte "Superflue" ed "Inutili".
La mozione è stata bocciata.
Seguendo questa logica, ci aspettavamo sinceramente lo stesso atteggiamento quando l'area di riferimento Tramutoli (Basilicata Possibile) ha presentato una mozione che invita il consiglio comunale a formare un "Tavolo Tecnico" per "Potenza Città dello Sport 2021."
Ci siamo permessi di ricordare alle forze di maggioranza ed ai proponenti la mozione, che la città, da tempo immemore, attende l'effettiva formazione di un Comitato Promotore che coinvolga il CONI, le Società Sportive, Unibas ma anche e soprattutto le Istituzioni e le associazioni di categoria presenti sul territorio.
Corre l'obbligo di ricordare ancora, a questo proposito, che la precedente amministrazione aveva invitato formalmente questi soggetti istituzionali ad entrare a far parte attivamente dell'organizzazione di un evento così importante non solo per la città di Potenza, bensì di tutta la regione.
La mozione approvata ieri evidenzia, a nostro parere, un passo all'indietro, un ridimensionamento generale del progetto.
Non è per nulla chiaro come questo nuovo "Asse" (non soltanto su questo tema) tra la Destra e l'Area Tramutoli possa offrire alla città una prospettiva di sviluppo seria in relazione ad un evento centrale anche per rilanciare l'immagine del Capoluogo di Regione.
Non è forse "Superfluo" proporre un "Tavolo Tecnico" quando già nel dossier iniziale del progetto che si conosce da anni è prevista la formazione di un vero e proprio "Comitato Promotore"?
Questa è la domanda che vogliamo rivolgere ai consiglieri di maggioranza.
In conclusione, c'è anche una riflessione prettamente politica a cui non possiamo sottrarci: la maggioranza sceglie di dialogare a fasi alterne in base a chi solleva le proposte e non valutando invece il merito delle proposte stesse.
Dopo mesi di segnali ed ammiccamenti in tal senso, il consiglio comunale di ieri è la testimonianza definitiva di questa triste realtà.
Se si continuerà a seguire questo "Modus Operandi", non si farà un torto alla minoranza di Centrosinistra, si continuerà a mancare di rispetto all'intera città.
I Consiglieri: Pierluigi Smaldone, Bianca Andretta, Angela Blasi, Vincenzo Telesca, Roberto Falotico, Angela Fuggetta, Francesco Flore, Rocco Pergola |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
26/09/2026 - Casa di Comunità di Senise e sanità territoriale: incontro a Senise
Si terrà lunedì 28 settembre, alle ore 18.00, in Piazza del Municipio a Senise, l’assemblea pubblica dedicata alla Casa di Comunità di Senise e alla sanità territoriale ed ospedaliera dell'area sud.
All’iniziativa, aperta ai cittadini e agli amministratori locali dell’in...-->continua |
|
|
|
26/09/2026 - Maratea, A 25 anni dal Titolo V: il futuro delle Assemblee legislative
A Villa Nitti iniziato il confronto sulle riforme istituzionali e sul ruolo delle Assemblee legislative. Nel primo panel centrale il dialogo tra il ministro Calderoli, il coordinatore della Conferenza dei Presidenti Aurigemma e il presidente Pittella
Dal b...-->continua |
|
|
|
|
26/09/2026 - I.ME.C., cordoglio per la morte di Salvatore Terracina
Cordoglio e vicinanza alla famiglia di Salvatore Terracina da parte di I.ME.C. S.r.l., committente dell’opera nel cui cantiere il lavoratore ha perso la vita lo scorso 21 settembre. Di seguito il messaggio integrale diffuso dalla società:
I.ME.C....-->continua |
|
|
|
|
26/09/2026 - Bonus Energetico, via libera a 3,77 milioni di euro per oltre 10mila famiglie dell’Alta Val d’Agri e Calvello
Via libera all’unanimità all’elenco dei beneficiari del Bonus Energetico dell’Alta Val d’Agri e Calvello relativo all’annualità 2025. La Conferenza dei Sindaci, riunita a Viggiano, ha approvato un provvedimento da 3,77 milioni di euro destinato a oltre 10mila ...-->continua |
|
|
|
|
25/09/2026 - Nuova organizzazione guardie mediche, il Pd di Rotonda non ci sta
Oltre al depotenziamento dei servizi del Poliambulatorio, Rotonda rischia di perdere anche la guardia medica. Queste sono le preoccupazioni del segretario e del Direttivo del Pd di Rotonda alla luce dell’ultimo documento di tipo sperimentale, redatto dall’Asp ...-->continua |
|
|
|
|
25/09/2026 - Basilicata. Osservatorio Lavori pubblici, Pepe: ''Avanti sulle opere''
Ferrovie, strade e infrastrutture idriche al centro della seduta dell’Osservatorio regionale dell’Edilizia e dei Lavori pubblici (Orelp), che si è riunito oggi nella sede della Direzione generale Infrastrutture della Regione Basilicata, a Potenza. Il vicepresi...-->continua |
|
|
|
25/09/2026 - Cicala: scuola e agricoltura per creare opportunità
«Se vogliamo costruire il futuro dell’agricoltura lucana dobbiamo partire dai giovani, dalla loro formazione e dalle competenze che saranno chiamati a mettere al servizio delle nostre imprese e dei nostri territori. Ringrazio il dirigente scolastico Pasqualino...-->continua |
|
|
|
|