-->
La voce della Politica
| ‘La Porta della Lucania’, l’11 giugno a Vietri la posa della prima pietra |
|---|
9/06/2020 | E’ in programma giovedì 11 giugno, alle ore 11:00, presso l’area dello svincolo di Vietri di Potenza in contrada San Vito sul raccordo autostradale Sicignano-Potenza, la posa della prima pietra che darà il via ai lavori per la realizzazione della struttura denominata “La Porta della Lucania”, nell’ambito del progetto comprensoriale denominato “Mostra permanente di prodotti tipici, servizi caratteristici e tecnologici e divulgazione di beni, culturali ed ambientali dell’area Basilicata Nord-Occidentale”. Si tratta di una struttura che per 800 mq sarà una mostra permanente e 200 mq di uffici per il Patto Territoriale.
Un progetto fortemente voluto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco avv. Christian Giordano. Il finanziamento dell’opera è avvenuto a seguito della rimodulazione dei fondi del Patto Territoriale "Basilicata Nord Occidentale" (soggetto responsabile è Sviluppo Basilicata Nord-Occidentale Srl). L’obiettivo è quello della valorizzazione e promozione del territorio, dei suoi prodotti e peculiarità. L’importo dell’opera è di 453mila euro.
Sul territorio vietrese nasce quindi un progetto comprensoriale denominato “La Porta della Lucania”. Un investimento importante sul territorio, con un progetto che prevede la realizzazione di una struttura che diventerà una vetrina espositiva per le tipicità dell’area e per tutte le altre peculiarità del territorio del Patto, in un’area strategica anche grazie al suo posizionamento.
Alla consegna del cantiere saranno presenti il sindaco avv. Christian Giordano, gli amministratori e il presidente del CdA del Patto Territoriale dott. Antonio Alvino. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
30/04/2026 - Sifus: 1 maggio di diritti, dignità e lavoro per la Basilicata
In occasione della Festa dei Lavoratori, il SIFUS Basilicata richiama con forza l’attenzione sulle profonde criticità che attraversano il mondo del lavoro nella nostra regione.
Il 1° maggio non può essere soltanto una giornata celebrativa. È, oggi più che mai, un momento...-->continua |
|
|
|
30/04/2026 - Trasnova,Logitech e Teknoservice: Bene ritiro licenziamenti e cassa integrazione
uone notizia per i 230 lavoratori (dei quali un’ottantina in Basilicata) di Trasnova, Logitech e Teknoservice, aziende della Logistica che operano anche nell’area industriale di San Nicola di Melfi. Le suddette aziende, nel corso dell’incontro tenutosi presso...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Consiglio approva Odg Centrosinistra: voucher per imprese culturali lucane
Con l’odg si impegna la Giunta a stanziare risorse per le imprese operanti nei settori culturali e creativi, con particolare riferimento al comparto audiovisivo, per la concessione di voucher e di contributi in conto interessi su finanziamenti bancari.
-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Flotilla: solidarietà dal Comitato per la Pace Potenz
Ancora una volta, le imbarcazioni della Flotilla, partite dalla Sicilia con l’obiettivo di raggiungere Gaza e rompere un assedio illegale e disumano, sono state intercettate.
L’intercettazione è avvenuta in acque internazionali, da parte di unità militari ...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Sindacati e istituzioni in piazza a Senise per il 1 maggio
In occasione della Festa del Primo Maggio, giornata dedicata ai diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale invitano la cittadinanza a partecipare ad un importante momento di confronto e condivisione che vedrà la presenz...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Calamità naturale Metapontino, sì a Odg Minoranza
Approvato all’unanimità dal Consiglio regionale, nell’ambito della legge di stabilità 2026, l’ordine del giorno del centrosinistra per il “sostegno al comparto agricolo della fascia del Metapontino e per i ristori per la calamità naturale del 30 marzo e dei gi...-->continua |
|
|
|
30/04/2026 - UIL FP Basilicata: contrattazione 2026, graduatorie e valorizzazione personale subito
La UIL FP Basilicata, a seguito dell’approvazione da parte del Consiglio Regionale del bilancio per l’anno 2025, accoglie positivamente questo importante passaggio istituzionale.
Tuttavia, riteniamo che tale atto debba tradursi tempestivamente in azio...-->continua |
|
|
|
|