-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ricorda Emilio Colombo

8/06/2020

Nell'anniversario delle prime elezioni regionali, il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha ricordato la figura di Emilio Colombo evidenziando il ruolo che lo statista ebbe nel promuovere l’autonomia delle regioni.
In particolare, Bardi ha sottolineato che “toccò proprio a lui, in qualità di presidente del Consiglio dei ministri, il compito di firmare il 22 maggio del 1971 il primo Statuto della Regione Basilicata e successivamente quelli di altre Regioni a Statuto ordinario. Ma il tema dell’articolazione democratica dello Stato, e della sua capacità di aderire ai bisogni dei cittadini attraverso nuove forme amministrative, era stato al centro dei suoi studi e della sua azione politica sin dal dibattito nella Costituente, quando le posizioni apertamente stataliste si scontravano con le idee di Sturzo sul regionalismo e sul decentramento amministrativo”.
La nuova testimonianza, pervenuta al Centro Studi Internazionali Emilio Colombo- sezione del CGIAM di Potenza- va ad arricchire una serie di contenuti resi fruibili online sul sito dedicato https://www.centenarioemiliocolombo.it/ .
“Il contributo di Bardi - commentano dal Centro- aggiunge un ulteriore tassello, utile a ricostruire l’intensa attività politica di Colombo toccando un tema di stringente attualità e allargando lo spettro delle riflessioni ai rapporti fra Stato, Regioni e istituzioni europee”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
18/02/2026 - ''Biogas, TAR e responsabilità: chi rovescia la realtà?''

Ascoltando le dichiarazioni del sindaco Enrico Bianco, colpisce un dato: invece di diffondere verità, si preferisce accusare l’opposizione di sciacallaggio. Ma la cronologia dei fatti è testarda.
La vicenda dell’impianto di biogas, già raccontata in precedenti articoli, ...-->continua

18/02/2026 - Vietri di Potenza, al via i lavori per il nuovo “Parco del Carmelo”

Sono stati consegnati dal Comune i lavori per la realizzazione del nuovo “Parco del Carmelo”, che sorgerà nell’area che ospita il Santuario del Carmine a Vietri di Potenza, in pieno centro abitato. A darne notizia è il sindaco, Christian Giordano.
È previs...-->continua

18/02/2026 - A Tursi parte il coordinamento cittadino di Basilicata Casa Comune

Domani, 19 febbraio alle ore 18.00, nella Sala consiliare del Comune di Tursi, Basilicata Casa Comune promuove l’iniziativa pubblica “Aree interne - Centri di futuro”. L’appuntamento segnerà anche l’avvio ufficiale del percorso di costituzione del coordinament...-->continua

18/02/2026 - Nuove adesioni a Basilicata Casa Comune: conferenza stampa a Potenza

Si terrà giovedì 19 febbraio alle ore 10:00, presso la Sala A del Consiglio regionale della Basilicata, la conferenza stampa di Basilicata Casa Comune per ufficializzare l’adesione al movimento politico dei consiglieri comunali dei gruppi “Potenza Prima” e “La...-->continua

18/02/2026 - Presidente Provincia di Matera incontra il segretario regionale Uil

Un importante momento di ascolto e di confronto tra parti sociali e istituzioni locali. Così il Presidente della Provincia di Matera ha commentato l’incontro con i rappresentanti della UIL, guidati dal Segretario generale regionale, Vincenzo Tortorelli, che ha...-->continua

18/02/2026 - ADICONSUM chiede bus a zero emissioni e più tutele per la salute

In vista dell’imminente cambio nella gestione del trasporto pubblico urbano, come ADICONSUM sentiamo il dovere di intervenire su una questione che incide direttamente sulla qualità della vita dei cittadini di Matera.
Da quanto abbiamo potuto apprendere, i ...-->continua

18/02/2026 - Presidio di solidarietà a Melfi per Anan Yaeesh e per la Palestina libera

Dopo i presidi solidali sotto la casa circondariale di Melfi del 13 e del 26 Ottobre 2025, poi del 15 Novembre; dopo il corteo interregionale che il 13 Dicembre si è snodato per le strade di Melfi per giungere sotto il carcere locale di massima sicurezza, saba...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo