-->
La voce della Politica
| Il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ricorda Emilio Colombo |
|---|
8/06/2020 | Nell'anniversario delle prime elezioni regionali, il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha ricordato la figura di Emilio Colombo evidenziando il ruolo che lo statista ebbe nel promuovere l’autonomia delle regioni.
In particolare, Bardi ha sottolineato che “toccò proprio a lui, in qualità di presidente del Consiglio dei ministri, il compito di firmare il 22 maggio del 1971 il primo Statuto della Regione Basilicata e successivamente quelli di altre Regioni a Statuto ordinario. Ma il tema dell’articolazione democratica dello Stato, e della sua capacità di aderire ai bisogni dei cittadini attraverso nuove forme amministrative, era stato al centro dei suoi studi e della sua azione politica sin dal dibattito nella Costituente, quando le posizioni apertamente stataliste si scontravano con le idee di Sturzo sul regionalismo e sul decentramento amministrativo”.
La nuova testimonianza, pervenuta al Centro Studi Internazionali Emilio Colombo- sezione del CGIAM di Potenza- va ad arricchire una serie di contenuti resi fruibili online sul sito dedicato https://www.centenarioemiliocolombo.it/ .
“Il contributo di Bardi - commentano dal Centro- aggiunge un ulteriore tassello, utile a ricostruire l’intensa attività politica di Colombo toccando un tema di stringente attualità e allargando lo spettro delle riflessioni ai rapporti fra Stato, Regioni e istituzioni europee”. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
31/03/2026 - Chiorazzo-Vizziello:su nomine manager Asp si continua a guardare fuori regione
“ Le recenti nomine dei direttori amministrativi e sanitari dell’ASP di Basilicata, dopo quelle dell’ASM, confermano una linea chiara: ai vertici della sanità lucana si continua a guardare fuori regione, escludendo le competenze lucane”.
Lo dichiarano il ...-->continua |
|
|
|
31/03/2026 - Cia: Moscaritolo nuovo presidente Basilicata
Leonardo Moscaritolo, responsabile nazionale del Gie-Gruppo di interesse economico cereali-seminativi-comitati di prodotto nazionale della Cia-Agricoltori e già dirigente provinciale della Cia di Potenza, è il nuovo presidente regionale della Cia Basilicata. A...-->continua |
|
|
|
|
31/03/2026 - Caso residenze psichiatriche, la nota della Cooperativa Auxilium
Riceviamo e pubblichiamo una nota della Cooperativa Sociale Auxilium relativa a quanto avvenuto la mattina del 31 marzo nelle Residenze Psichiatriche Terapeutiche Riabilitative Casa Alba di Genzano, Casa La Ginestra di Ripacandida e Casa Iris di Maschito.
...-->continua |
|
|
|
|
31/03/2026 - Asp: Solfrini e Esposito alla guida della Direzione Sanitaria e Amministrativa
Una donna guiderà la Direzione Sanitaria della Asp Basilicata. Si insedierà il primo aprile Valentina Solfrini nominata dal direttore generale De Filippis che, con due delibere dello scorso 30 marzo completa la struttura di vertice. Accanto alla Solfrini, il D...-->continua |
|
|
|
|
31/03/2026 - Sanità lucana, Chiorazzo e Vizziello (BCC): ''Nomine da fuori, Bardi e Latronico umiliano i lucani''
“ Le recenti nomine dei direttori amministrativi e sanitari dell’ASP di Basilicata, dopo quelle dell’ASM, confermano una linea chiara: ai vertici della sanità lucana si continua a guardare fuori regione, escludendo le competenze lucane”.
Lo dichiarano il V...-->continua |
|
|
|
|
31/03/2026 - Sanità lucana: azioni mirate e investimenti sulla rete territoriale
L’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, fa il punto sullo stato del sistema sanitario lucano, alla luce dei principali indicatori economici e delle azioni in corso.
“L’incremento dei costi del SSR, in linea con quel...-->continua |
|
|
|
31/03/2026 - Futuro Nazionale accelera in Basilicata
Dopo il successo registrato lo scorso 6 marzo a Venosa, in occasione dell’inaugurazione del primo comitato costituente lucano di Futuro Nazionale su iniziativa di Giulio Curatella, in tutta la regione si è sviluppata una crescente ondata di interesse, entusias...-->continua |
|
|
|
|