-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Total, Tempa Rossa: nessuno scarico di acque reflue dal centro olio

5/06/2020

Si fa riferimento a notizie e fotografie apparse sugli organi di stampa con riferimento ad una canaletta di drenaggio di acque piovane situata in prossimità del centro olio Tempa Rossa nella quale sono visibili sostanze liquide e fango, che negli articoli vengono collegati ad una possibile presenza di petrolio greggio.

Riteniamo innanzitutto precisare che le foto riportate dagli articoli di stampa (precisamente in un comunicato diffuso dal comitato 'La voce di Corleto, ndr) risalgono al periodo compreso tra maggio e agosto 2019, ovvero al periodo interessato dall’esecuzione nell’area in oggetto della posa in opera delle canalette di drenaggio dell’acqua piovana e dalla realizzazione delle opere di adeguamento dei relativi imbocchi nel canale di raccolta e scolo dell’acqua.

E quindi possibile escludere a priori – contrariamente a quanto riportato – che trattasi di acque “… miste ad un liquido marroncino-nero che tanto richiama il colore del greggio”, essendo noto che in tale periodo l’estrazione del greggio non risultava ancora avviata.

Dalla fotografia scattata oggi appare evidente come la situazione sia profondamente diversa, anche in termini di vegetazione, e come l’innesto nel canale di scolo perimetrale si presenti con diversa configurazione.

Il canale di scolo rappresenta una linea di collettamento delle acque piovane superficiali e drenate naturalmente da un’area prossima ma esterna alla recinzione mineraria del Centro Olio, al fine di prevenire fenomeni di erosione dello stesso terreno.

Si ricorda peraltro che lo scarico dell’impianto di trattamento delle acque piovane del centro olio è inutilizzato ed inertizzato a valle del pozzetto di campionamento dell’unità di trattamento, essendo come noto interdetto ogni scarico delle acque del centro olio Tempa Rossa nei corpi ricettori torrente Sauro e fosso Cupo.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/04/2026 - Spi Cgil Basilicata sostiene mobilitazione su sanità nel Senisese

Lo Spi Cgil di Basilicata sostiene la mobilitazione sul futuro delle Case di comunità e dell’assistenza locale partita da Senise. "Una mobilitazione giusta del territorio a difesa e tutela del proprio diritto alla salute - afferma il segretario generale Spi Cgil Basilicata, ...-->continua

24/04/2026 - Sanità, Latronico alle commissioni consiliari

Nel corso della seduta congiunta delle Commissioni consiliari che si è tenuta ieri presso il Parlamentino del Consiglio regionale, l’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, ha fatto il punto sulla situazione del sistema sanita...-->continua

24/04/2026 - BCC Senise: ''Malasanità nel Senisese''

Nel corso dell’incontro svoltosi ieri sera presso la sezione di Basilicata Casa Comune, è emersa con forza la necessità di riportare al centro del dibattito pubblico il tema della sanità nel Senisese, una questione che richiede risposte concrete e una forte as...-->continua

24/04/2026 - Chiorazzo: “Sanità nel Senisese al collasso. Basta scelte calate dall’alto''

“La situazione della sanità nel Senisese è ormai oltre il livello di guardia. Le denunce dei sindaci dell’area e del comitato a difesa della sanità territoriale confermano uno stato comatoso dei servizi sanitari lucani che non può più essere ignorato”.
-->continua

24/04/2026 - SIFUS denuncia: Senisese abbandonato, sanità negata e diritti calpestati

L’area del Senisese continua ad essere penalizzato e privo dei servizi essenziali, a partire da quello più importante: la sanità.
Il SIFUS Basilicata (Sindacato Fondato sull’Unità e la Stabilizzazione) denuncia una condizione ormai non più tollerabile, in ...-->continua

24/04/2026 - “Un nuovo 25 aprile per i giovani, veri anticorpi per la libertà del Paese''

“Che questo sia un nuovo 25 aprile, una nuova primavera che ha visto, e vedrà, i giovani protagonisti di una nuova stagione di valorizzazione e custodia dei valori della Resistenza, della Costituzione e dei diritti di tutte e tutti: è un auspicio ma anche un a...-->continua

24/04/2026 - Sanità nel Senisese, la Sindaca di Senise: “Nessuna contrapposizione. Priorità ai servizi

Comunicato. Si ringrazia per la pubblicazione.


In riferimento alla vicenda sulla sanità che sta interessando il Senisese, desidero intervenire per chiarire la mia posizione e contribuire a riportare il confronto su toni più sereni e costruttivi. ...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo