-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Attivazione canale di assistenza telematica per i tecnici liberi professionisti

3/06/2020

Non ha ancora ricevuto risposta da parte dell’Agenzia delle Entrate la richiesta del Collegio dei Geometri e dei Geometri laureati della provincia di Potenza per l’attivazione di un canale di assistenza destinato all’utenza tecnica tramite applicazioni di messaggistica multipiattaforma, videoconferenze e messaggistica istantanea gratuita. Una missiva tuttora inevasa, sebbene sia stata inviata via pec già da diversi giorni, che è stata indirizzata alla Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate di Basilicata e a quelle provinciali di Potenza e Matera. Una istanza sollecitata accoratamente dal Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della provincia di Potenza «in considerazione delle gravi difficoltà operative incontrate dai professionisti del settore dovute all’emergenza da Coronavirus, nell’ottica di ridurre la presenza fisica agli sportelli e soddisfare sia le esigenze della Agenzia delle Entrate-Territorio di poter erogare i propri servizi in piena sicurezza, sia dell’utenza tecnica per riprendere l’attività professionale, considerato l’ulteriore disagio, per i tecnici liberi professionisti, di interfacciarsi con i vari uffici dell’Agenzia», si legge nel testo di un comunicato diffuso a mezzo stampa. Osservando che, spiega la presidente del Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della provincia di Potenza, geom. Giuseppina Bruzzese, «tale iniziativa è stata già realizzata dal Collegio dei Geometri di Catania con l’Agenzia delle Entrate- Ufficio Territorio di Catania» e che lo stesso Collegio dei Geometri di Potenza in collaborazione con l’Unitel di Basilicata diretta dall’ing. Massimo Caporeale «intende attivare per i propri utenti un canale telematico di erogazione di servizi di assistenza all’utenza tramite video-chiamata, con l’utilizzo di piattaforme tecnologiche idonee». Le modalità di erogazione, continua il comunicato, quali prenotazioni o altro, «potranno essere concordate e meglio definite con un protocollo di intesa tra Collegio dei Geometri e G.L. della Provincia di Potenza e l’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale Basilicata, per consentire la possibilità di erogare i servizi di assistenza all’utenza tecnico professionale (Geometri) in materia di Catasto Terreni (PREGEO) e in materia di Catasto Fabbricati (DOCFA), con l’attivazione del servizio di assistenza in modalità frontale tramite video-chiamata e l’utilizzo della piattaforma tecnologica più opportuna».



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
4/02/2026 - Sanità nel Senisese: Rinascita Senisese chiama alla mobilitazione

Il gruppo politico Rinascita Senisese rivolge un invito aperto a tutti i cittadini di Senise e dell’intera area del Senisese-Pollino a partecipare attivamente al percorso di mobilitazione e confronto avviato dal Comitato dei rappresentanti per la tutela dei servizi sanitari....-->continua

4/02/2026 - Basilicata a Vallombrosa il dono dell’olio per San Giovanni Gualberto, patrono dei Carabinieri Forestali

La Basilicata, nel 2026, sarà la protagonista delle celebrazioni in onore di San Giovanni Gualberto, patrono dei Carabinieri Forestali d’Italia. Un appuntamento che vedrà la nostra regione in prima linea a Vallombrosa il prossimo 11 luglio, con il dono dell’ol...-->continua

4/02/2026 - Sanità territoriale a Senise: il gruppo di lavoro prepara il sit-in

Si è svolta oggi a Senise una riunione del gruppo di lavoro a sostegno della sanità territoriale, convocata in preparazione del sit-in in programma per venerdì 6 febbraio davanti alla sede dell’ex Distretto Sanitario.
All’incontro hanno partecipato le dele...-->continua

4/02/2026 - Sanità territoriale a Senise: il gruppo di lavoro prepara il sit-in

Si è svolta oggi a Senise una riunione del gruppo di lavoro a sostegno della sanità territoriale, convocata in preparazione del sit-in in programma per venerdì 6 febbraio davanti alla sede dell’ex Distretto Sanitario.
All’incontro hanno partecipato le dele...-->continua

4/02/2026 - Basilicata. Consiglieri regionali di centro sinistra sui vitalizi. Bardi passi ai fatti

I consiglieri regionali del centrosinistra chiedono che nella prossima seduta del Consiglio regionale della Basilicata, convocata per martedì 10 febbraio, venga finalmente approvata la proposta di legge dell’opposizione per l’abrogazione dei vitalizi.
-->continua

4/02/2026 - Potenza, l’assessore Roberto Falotico rassegna le dimissioni

L’assessore comunale al Bilancio e Patrimonio e alla Cultura del Comune di Potenza, Roberto Falotico (Pd), ha rassegnato le dimissioni.

La notizia è stata confermata dal sindaco del capoluogo lucano, Vincenzo Telesca, all’agenzia ANSA, che l’ha appres...-->continua

4/02/2026 - Pasquale Ciancia annuncia la candidatura a sindaco di Francavilla in Sinni

Giovedì prossimo, 5 febbraio 2026, alle ore 19, presso l’Albergo Ristorante Mango di Francavilla in Sinni, l’avvocato Pasquale Ciancia renderà pubblica la propria candidatura a Sindaco del Comune di Francavilla in Sinni.
L’iniziativa prende forma da un per...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo