-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Festa della Repubblica: il messaggio del presidente Bardi

2/06/2020

“Miei cari concittadini.
Questo giorno nel quale celebriamo la nascita della Repubblica, assume oggi un significato speciale per noi tutti.
Questo 2 giugno infatti, viene dopo tre mesi e mezzo drammatici, scanditi dall’emergenza Coronavirus che ha messo a dura prova il sistema sanitario. Che ha provocato la scomparsa di persone a noi care, piegato l’economia nazionale, limitato fortemente per esigenze temporanee di salvaguardia del diritto alla salute, altri diritti fondamentali garantiti dalla Costituzione, come la libertà di spostamento le aggregazioni sociali, personali, familiari.

La Festa della Repubblica coincide temporalmente anche con la cosiddetta “ripartenza”.

E perciò deve trasmettere un segnale di fiducia.

Così come hanno fatto i nostri nonni che dopo i danni della seconda guerra mondiale, hanno rimesso in piedi la Nazione ed hanno costruito il “miracolo economico”.

Prendiamo questa crisi come una opportunità. E rimbocchiamoci le maniche.

Tutti. Le Istituzioni, in primo luogo, ma anche l’intera società italiana.

Davanti a noi una scommessa che non possiamo perdere.

Specialmente qui in Basilicata.

Tutti siamo chiamati a fare la nostra parte.

Il messaggio per la Festa della Repubblica che rivolgo ai lucani, pertanto, è che dobbiamo avere coraggio e fiducia nel futuro, perché abbiamo affrontato e superato insieme già un momento difficile.

Come governo regionale siamo impegnati in queste ore ad approvare provvedimenti in grado di far decollare la nostra economia.

Abbiamo un unico obiettivo e cioè far ripartire la nostra bellissima regione, renderla sempre più attrattiva per il turismo e gli investimenti economici rispettosi della salute e dell’ambiente, dotarla di un sistema sanitario all’avanguardia, di un sistema di infrastrutture, viabilità e trasporti moderno, efficiente e sicuro.

Questo è l’impegno che mi sento di prendere con Voi.

Viva la Basilicata.

Viva l’Italia.

Viva la Repubblica”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
4/02/2026 - Silletti: ''Il lavoro deve servire alla vita, non portarla via''

“Ogni giorno, chi lavora mette a rischio la propria vita per costruire il futuro degli altri. Quando questa vita viene spezzata, non si perde solo un lavoratore: si perde un padre, un figlio, un marito, un amico. Penso oggi a Diego Palladino, 57 anni, originario di Lagonegro...-->continua

4/02/2026 - Confsal. Petrolio, compensazioni e transizione: la Basilicata non ha perso un treno, non ha mai costruito la stazione

«La Basilicata non ha perso un’occasione,non ha mai costruito le condizioni minime per lo sviluppo. Altro che treni persi, qui non è mai stata costruita nemmeno la stazione».
È quanto dichiara Gerardo de Grazia, segretario regionale della Confsal Basilica...-->continua

4/02/2026 - Chiorazzo (BCC): Royalties in calo, stop alla gestione emergenziale. Servono scelte strategiche

"La riduzione delle royalties petrolifere rende ormai evidente il fallimento di una gestione emergenziale delle ingenti risorse derivanti dalle compensazioni ambientali, spesso utilizzate per coprire i buchi del bilancio regionale, a partire da quelli ormai in...-->continua

4/02/2026 - Matera: inaugurata la nuova struttura per l’autonomia delle persone con disabilità

Il Comune di Matera e la Cooperativa Sociale il Sicomoro annunciano l’apertura della nuova struttura di educazione all’autonomia per persone con disabilità.

Presso l’ex Biblioteca San Giacomo, in via Conversi, sabato 7 febbraio alle 11.30 sarà inaugur...-->continua

4/02/2026 - Francesco Mollica: ‘Il Vulture celebra l’Aglianico e diventa Città Italiana del Vino 2026’

Il Vulture è ufficialmente “Città Italiana del Vino 2026”.
A Roma, nella prestigiosa Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, presso il Senato della Repubblica, si è svolto il passaggio di consegne della Bandiera di Città Italiana del Vino dai Castelli Romani,...-->continua

4/02/2026 - Stellantis al MIMIT: segnali di ripartenza per Melfi, ma resta il nodo dell’indotto

In vista dell’Attivo dei delegati Fim Cisl di Stellantis e dell’indotto, in programma il 6 febbraio a Potenza, dal Tavolo Automotive tenutosi presso il MIMIT emergono segnali positivi e di ripartenza per lo stabilimento Stellantis di Melfi, ma resta centrale ...-->continua

4/02/2026 - Sanità in Basilicata, Cifarelli - Presidente seconda CCP Regione Basilicata: Consuntivo 2025 preoccupante

“I dati sull’andamento dei conti della sanità regionale, riferibili alle informazioni attualmente disponibili già in relazione alla terza trimestrale 2025, delineano un quadro che desta forte preoccupazione”.
Lo dichiara Roberto Cifarelli, Presidente della...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo