-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Montalbano: Marrese su lido per le persone diversamente abili

30/05/2020

“Abbiamo avuto rassicurazioni dal Comune di Scanzano sul fatto che provvederà ad allestire in maniera specifica un lido per le persone diversamente abili e le loro famiglie. Pertanto, come Comune di Montalbano ci riteniamo soddisfatti, in quanto lo scopo della nostra richiesta era ed è esattamente lo stesso”. Così il sindaco di Montalbano Piero Marrese chiude definitivamente la querelle creatasi a seguito della richiesta di gestione di uno spazio della spiaggia di Scanzano Jonico per fornire un servizio a persone con disabilità.
“Le buone intenzioni vanno supportate e sostenute soprattutto se hanno una valenza sociale - sostiene il sindaco Marrese -. Le opportunità di ampliamento dei servizi come una spiaggia accessibile e fruibile anche per le persone diversamente abili deve unire i comuni, e non dividerli”.
Il Comune di Scanzano potrà realizzare in autonomia l'iniziativa ed avrà il sostegno totale dell'amministrazione comunale di Montalbano affinché tutti possano trarre vantaggio, e non, come qualcuno ha palesato, solo ad uso esclusivo dei montalbanesi.
“Purtroppo - riprende il primo cittadino di Montalbano -, con rammarico e dispiacere, prendiamo atto del fatto che nell'anno 2020 manca quella maturità solidaristica e di unitarietà fra territori. Sarebbe opportuno, per chi si fregia di essere "moschettiere" dei diritti del popolo, leggere bene le carte e considerare che la norma dice ben altro, così come recita l’articolo 8 della legge regionale 20 del 2020. 
Si auspicano lungimiranza e visioni aperte in coloro i quali hanno alimentato queste inutili e sterili polemiche. Lavoriamo tutti insieme per far crescere i territori per il futuro delle nostre comunità. Verificheremo - conclude Marrese - che coloro che hanno contestato tale iniziativa possano sostenerla e realizzarla nell’interesse della crescita del territorio”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
23/05/2026 - Senisese: ''basta liquidare come “campanilismo” il diritto alla salute''

Le dichiarazioni dell’Assessore regionale alla sanità, che continua a liquidare come “campanilistiche” le richieste provenienti dal territorio del Senisese, risultano profondamente ingiuste e non aderenti alla realtà dei bisogni delle comunità locali.
Colpisce, inoltre, ...-->continua

23/05/2026 - “Un domani l’inclusione sarà normalità”: il cuore dei 41° Giochi Nazionali Estivi Special Olympics

Lignano Sabbiadoro, 23 maggio 2026 – Ci sono medaglie che vanno oltre il podio. Vittorie che non si misurano soltanto in secondi, punti o classifiche, ma nella capacità di cambiare la vita delle persone, di costruire relazioni, di restituire dignità, appartene...-->continua

23/05/2026 - Vietri di Potenza, il sindaco: ''Basta speculazione energetica sul territorio''

“Non siamo contrari alle rinnovabili, ma siamo nemici giurati della speculazione energetica”, sottolinea il sindaco, che oltre all’eolico annuncia: “il nostro territorio è sotto attacco anche da società che vorrebbero installare mega-impianti fotovoltaici indu...-->continua

23/05/2026 - Lomuti. Stellantis, piano FaSTLAne 2030: attenzione agli annunci, servono certezze su Melfi e sull’indotto lucano

Il piano FaSTLAne 2030 presentato ieri ad Auburn Hills dall'amministratore delegato di Stellantis Antonio Filosa contiene elementi che accogliamo con interesse, ma che non possono essere letti come risposta sufficiente alle vertenze aperte in Basilicata. La co...-->continua

23/05/2026 - Riforme istituzionali e aree vaste, Cifarelli: "Unione dei Comuni via contro lo spopolamento''

"Il futuro e la sopravvivenza stessa dei nostri piccoli comuni passano inevitabilmente attraverso il superamento dei campanilismi e la costruzione di una governance territoriale di area vasta. L’iniziativa promossa dall'ANCI Basilicata a Miglionico ha il grand...-->continua

23/05/2026 - Basilicata. Agricoltura, cento milioni dal Governo

«Ancora una volta il Governo Meloni dimostra con atti concreti di considerare l’agricoltura un settore strategico per l’economia nazionale, la sicurezza alimentare e la tutela del lavoro nelle aree rurali».

È quanto dichiarano congiuntamente gli asses...-->continua

23/05/2026 - Latronico su riabilitazione e assistenza

L’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, è intervenuto a Bernalda al convegno scientifico promosso dall’Istituto di Riabilitazione dei Padri Trinitari, focalizzato sui percorsi diagnostici e ...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo