-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Bardi su ricorrenza santo protettore di Potenza

29/05/2020

“Il Tempietto di San Gerardo, Santo Protettore di Potenza, è stato simbolicamente consegnato nei giorni scorsi, dai Portatori del Santo, all’Ospedale San Carlo.

In questo gesto altamente significativo è racchiuso il momento con cui quest’anno Potenza si accinge a festeggiare il suo Patrono.

Questo connubio tra fede e speranza ci deve essere di monito. Formulo alle istituzioni, alle associazioni e ai cittadini del capoluogo il mio sincero augurio”.

Con questo messaggio il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, rivolge il proprio saluto e quello di tutta la Giunta regionale alla città di Potenza.

“Questa festività molto sentita – commenta Bardi – ricade in un momento particolare in cui con tutte le cautele stiamo provando a ripartire e a uscire dai mesi bui in cui abbiamo lottato per evitare il diffondersi della pandemia. Giorni in cui ognuno di noi, con grande senso di responsabilità, è rimasto in casa.

Sono consapevole che i festeggiamenti in onore del Santo Patrono di Potenza sono stati da sempre vissuti con grande senso di devozione e partecipazione da fedeli e cittadini.

Ma, considerato il momento, il modo giusto per onorare il Santo Protettore di Potenza sarà quello di dimostrare vicinanza a tutto il personale sanitario, che in questi mesi si è tanto speso per noi, e a tutti coloro che hanno sofferto per la perdita di un loro caro”.



AVVISI FILIERA TURISMO E MICROIMPRESE: ASSESSORE CUPPARO, UN INCORAGGIAMENTO A CREDERE NELLA RIPRESA

Gli Avvisi Pubblici rivolti alla filiera turistica e alle microimprese rispondono principalmente alla volontà della Giunta di incoraggiare i titolari di impresa, duramente colpiti dagli effetti della pandemia, a credere, con maggiore coraggio e ottimismo, nella ripresa. Lo sostiene l’Assessore alle Attività Produttive Francesco Cupparo che aggiunge: avverto l’obbligo morale di un pubblico riconoscimento del lavoro svolto, in situazioni di difficoltà, da tutto il personale degli uffici del Dipartimento ed in primo luogo dalla dirigente generale Panetta, dall’ing. Lovecchio e dalla dr.ssa Leone, perché senza questa squadra, in buona parte al femminile, di competenze e professionalità non sarebbe stato possibile produrre gli Avvisi in tempi ristretti.

I provvedimenti hanno inoltre un significato particolare per il metodo concertativo prescelto e seguito che – continua Cupparo – attraverso la Task Force insediata, composta dai consiglieri Acito, Sileo, Leggeri e Polese, a cui va il ringraziamento per l’impegno profuso, ha prodotto un’ampia consultazione delle categorie e degli operatori di tutti comparti produttivi.

E’ questa la dimostrazione che con la collaborazione e l’impegno comuni è possibile costruire azioni in grado di dare risposte alle esigenze poste con acuta drammaticità dall’emergenza economica, produttiva, occupazionale e sociale.

Nel merito dei provvedimenti il Presidente Bardi ha già spiegato con chiarezza la finalità prioritaria di dare ossigeno alle piccole realtà produttive e contribuire alle spese per le riaperture in sicurezza. Abbiamo dovuto fare i conti con la situazione finanziaria della Regione rastrellando dai programmi di spesa quello che è stato possibile e per questo siamo per primi consapevoli che le risorse messe a disposizione, per ora, sono un’iniezione di fiducia. Su questo aspetto, vale a dire sulla necessità di rinnovare la fiducia nelle istituzioni come nelle possibilità di fare impresa di ciascuno, superando atteggiamenti di smarrimento e sconforto, intendiamo mettere le basi per costruire condizioni ed opportunità di rilancio del sistema produttivo regionale.

Il lavoro del Dipartimento non si ferma a questi provvedimenti. Sono in fase di studio altre misure tra le quali un bando a favore deli studenti universitari fuorisede che mi è stato sollecitato dal consigliere Vizziello, un bando per il mondo dello sport ed uno per favorire l’attività di formazione, aggiornamento professionale di lavoratori collocati in cassa integrazione e prepararli al ritorno al lavoro.

L’impegno del Dipartimento è rivolto – conclude l’assessore – a monitorare l’attuazione degli Avvisi Pubblici e di tutte le misure approvate in precedenza, con la ferma volontà di snellire tempi e procedure e contestualmente di proseguire la consultazione con parti sociali ed imprenditoriali, tutti i settori vitali della società, rinnovando il metodo concertativo che ha dato buoni risultati nell’interesse delle nostre comunità locali.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
24/11/2025 - Polimedica-diritto salute nel Vulture–Melfese-Alto Bradano: nuova iniziativa lavoratori- medici e Uil Fpl

La vertenza Polimedica e del diritto alla salute nel Vulture–Melfese-Alto Bradano è tutt’altro che chiusa; resta aperta e presenta profili di crescente gravità. Così le lavoratrici e i lavoratori, i medici specialisti di Polimedica e la Uil Fpl in una lettera aperta inviata ...-->continua

24/11/2025 - Coordinamento Produttori Basilicata: crisi idrica, serve trasparenza e metodo

Dopo le dichiarazioni del Consigliere Gianuario Aliandro — ruolo che rispettiamo, così come rispettiamo i cittadini che rappresenta — riteniamo necessario riportare il confronto sul terreno più serio: quello dei dati.
La crisi idrica che attraversa la Basi...-->continua

24/11/2025 - UIL Basilicata: violenza e sicurezza sul lavoro, il silenzio che uccide

“Il silenzio degli uomini è la voce della violenza”
È lo slogan scelto dalla UIL per la campagna di quest’anno, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Un messaggio forte, che chiama tutti – uomini e do...-->continua

24/11/2025 - Ferrone: a 45 anni dal terremoto e recuperare il tempo perduto

“A 45 anni dal sisma non ci può essere più spazio per la retorica dell’anniversario.Troppi segnali ci indicano che è adesso il tempo di agire. Dopo sarà troppo tardi”. Così Carmine Ferrone, consigliere provinciale, intervenuto alla cerimonia di Balvano in rapp...-->continua

23/11/2025 - Fim Cisl, Evangelista: ''CCNL Metalmeccanici, un accordo che rafforza il lavoro in Italia e in Basilicata''

Contratto dei Metalmeccanici: aumento mensile di 205,32 euro, pari al 9,64%, superiore al dato inflattivo Ipca. Conquistati miglioramenti su welfare, orario di lavoro, ambiente di lavoro, tutele per i lavori precari e diritti relativi alla malattia.

D...-->continua

22/11/2025 - Cupparo sul progetto “Curvatura Sportiva”

“Condivido l’obiettivo centrale del progetto: la “Curvatura Sportiva” unisce pienamente mente e corpo, mettendo al centro la formazione e il futuro dei giovani. Non si tratta di un paio d’ore di “ginnastica” in più ma di un percorso strutturato che, aumentando...-->continua

22/11/2025 - Bolognetti prosegue l’azione e torna allo sciopero della fame, ecco perchè

Non importa il dove, ma conta quel che ti spinge ad agire e a lottare; conta ciò che hai nel cuore e nella mente, ciò in cui credi.
Facendo questa forse apodittica affermazione, inevitabilmente la memoria corre al mio amato Ernesto Rossi e ad una delle su...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo