-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Merra: mobilità post Covid potenziata e rimodulata ora per ora

16/05/2020

L’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Basilicata, Donatella Merra, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“Il concetto di mobilità credo stia diventando un concetto abusato nelle ultime ore, essendo questo uno dei temi più delicati in termini di ripartenza post-covid. Ebbene il concetto di mobilità va in questo momento epurato di qualsiasi astrazione, slogan del momento, filosofia di rito.



La mobilità non possiamo più semplicemente enunciarla, la mobilità oggi va costruita, ristudiata e ricucita, lavorando anche di cesello, su misura di un tessuto sociale e produttivo che si sta risvegliando ora per ora ed in una Regione come la nostra Basilicata ove il concetto di mobilità è stato, mi si permetta di dire, violentato negli ultimi due decenni.



Questo è il lavoro che stiamo facendo in queste ore, mettendo insieme tutte le parti coinvolte in quella che già è, di fatto, una vera e propria Cabina di Regia ove il contributo di ognuno si sta rivelando essenziale per conoscere quanto sta avvenendo, per proiettare quello che avverrà passo dopo passo e lavorare accuratamente per essere preparati momento per momento.



Sappiamo che la mobilità in Basilicata è affidata oggi ad un Consorzio disomogeneo, in cui ogni azienda detiene una propria identità ed un individualismo operativo; è evidentemente una formula oggi inadeguata al nuovo concetto di mobilità che dobbiamo approcciare; il nuovo Piano dei Trasporti rappresenta il punto di svolta del prossimo futuro della mobilità in Basilicata e che questo governo regionale ha con coraggio composto ed approvato.



Oggi però stiamo affrontando un’altra sfida, che è quella di costruire in poco tempo e con gli strumenti oggi a nostra disposizione una mobilità che risponda alle nuove esigenze della collettività; in altre parole stiamo rapidamente ricucendo su misura un vestito al nostro territorio, utilizzando la stessa stoffa di partenza; a settembre occorrerà cucirne un altro ancora. Non ci fermeremo.



Solo questa mattina abbiamo ricevuto una nuova bozza di linee guida per i trasporti formulate dal Ministero dei Trasporti su cui continuare a lavorare; ogni 48 ore da oltre un mese la cabina di regia si riunisce per cercare di recepire i dati delle affluenze corsa per corsa, il mondo produttivo fornisce i dati sugli spostamenti ed i relativi orari, il mondo sindacale rileva le criticità sul campo e fornisce i suoi input di possibile risoluzione; si lavora fondamentalmente sulla rimodulazione necessaria delle corse insieme alle province, titolari dei contratti di servizio, ed al Consorzio COTRAB; quest’ultimo deve e fiduciosamente so che sta compiendo un atto di responsabilità, lavorare su ogni singola azienda consorziata perché contribuisca coi propri mezzi e col proprio personale a rimodulare per potenziare tutte le linee verso San Nicola di Melfi e ripristini, potenziandole, quelle linee verso altre aree industriali come quella di Viggiano. Alla Regione la delicata regia di questo complesso lavoro.



Decreti nazionali, linee guida e protocolli ministeriali dettano già le linee e le regole dalle quali le aziende non possono in alcun modo prescindere poiché attengono a misure di carattere sanitario e di sicurezza pubblica; i relativi controlli afferiscono a queste due dimensioni importanti ed occorrerà dunque tutta la collaborazione di ispettorati del lavoro e forze dell’ordine.



Oggi il mondo del trasporto pubblico ha bisogno di coraggio e di fiducia; la nostra società lucana deve pian piano riaffacciarsi senza timore al mondo della mobilità. Contribuiamo tutti a questo delicato compito”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
31/01/2026 - Latronico: l’assistenza è un investimento

L’assessore regionale alla Salute e alle Politiche della Persona, Cosimo Latronico, ha aperto oggi a Matera i lavori per il trentennale dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Basilicata. Di fronte a una platea di professionisti che da tre decenni presidiano le fragilità ...-->continua

31/01/2026 - Vitalizi, Chiorazzo all’attacco: ‘Norma del centrodestra va abrogata subito’

“La notizia riportata oggi dal quotidiano l' Altra Voce sulle richieste di accesso ai vitalizi da parte di quattro ex consiglieri regionali è la conseguenza diretta della norma natalizia approvata dal centrodestra e ancora pienamente vigente”.
Lo dichiara ...-->continua

31/01/2026 - Aliandro: premio Squinzi alla dottoressa Veronica Pasquariello,orgoglio per la Basilicata.

Il consigliere regionale di Fi, Gianuario Aliandro esprime grande soddisfazione per il prestigioso riconoscimento ottenuto dalla giovane ricercatrice lucana Veronica Pasquariello, vincitrice del Premio "Giorgio Squinzi" 2025 assegnato da Federchimica.
"Il ...-->continua

31/01/2026 - Comitato Referendum Fi: Cupparo, impegno per il giusto processo

“Una settimana fa abbiamo ricordato a Napoli i 32 anni della discesa in campo del Presidente Silvio Berlusconi per il quale la riforma della giustizia, proprio perché tocca il cittadino nella sua identità e nella sua libertà, ha rappresentato da sempre un impe...-->continua

31/01/2026 - Nasce a Senise un gruppo di lavoro a sostegno della sanità territoriale

Nella serata del 29 gennaio si è svolto a Senise un incontro finalizzato alla costituzione di un gruppo di lavoro a sostegno del Comitato dei Sindaci, impegnato nella difesa e nel rilancio della sanità territoriale.
All’incontro hanno partecipato le delega...-->continua

31/01/2026 - ''Venosa-Basilicata: un’azione istituzionale coordinata per l’abrogazione della norma sui vitalizi''

La mozione che il Consiglio comunale di Venosa si appresta a discutere rappresenta un atto di responsabilità istituzionale che assume valore paradigmatico nella battaglia politica condotta con determinazione in Consiglio regionale dalle forze di opposizione. N...-->continua

30/01/2026 - Capitalismo della sorveglianza e democrazia, Bolognetti: NON CI STO!

Non servirà a niente, ma a causa dello scandaloso e reiterato comportamento censorio del sedicente socialnetwork Facebook, la puntata del 29 gennaio della mia rubrica "Buonanotte compagni" è stata annullata.
Lo sto dicendo da lustri, in questi luoghi, ahim...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo