-->
La voce della Politica
| Labollita:‘indagine epidemiologica a San Giorgio L. per consentire ripartenza più sicura'' |
|---|
12/05/2020 | L’indagine epidemiologica avviata dalla Regione Basilicata nei comuni di Tricarico, Irsina e parte di Grassano, nonché già conclusa nel comune di Moliterno, rappresenta l’unica arma a nostra disposizione per poter sconfiggere il virus, mappare l’intero territorio e poter ripartire con maggiore sicurezza.
Sarebbe impensabile chiedere di avviare immediatamente lo screening sierologico in tutta la Regione, comprendendone le ovvie difficoltà. Ciò non toglie che l’indagine epidemiologica in tutto il territorio regionale vada fatta il prima possibile.
A tal fine, dopo i 4 comuni dichiarati “Zone Rosse”, il prossimo nel quale dover effettuare lo screening, per forza di cose, deve essere San Giorgio Lucano.
Benché non sia stato dichiarato “Zona Rossa” ed il principale focolaio sia scoppiato in una struttura chiusa al pubblico, San Giorgio Lucano è, in numeri assoluti, il terzo comune, insieme a Moliterno e dietro solo a Matera e Potenza, ad aver registrato il più alto numero di contagi. Se si considera il rapporto casi riscontrati – popolazione totale, risulta il primo comune in tutta la Basilicata.
Alla luce di ciò ed in virtù delle tante sollecitazioni ricevute da parte di numerosi cittadini, certo dell’accoglimento delle stesse da parte degli Organi regionali preposti, chiedo alla Regione Basilicata di avviare l’indagine sierologica nel comune di San Giorgio Lucano, non appena conclusosi lo screening nelle ormai ex “Zone Rosse”, onde consentirne una ripartenza più sicura e facilitare la mappatura di un comune, attualmente tranquillo, ma potenzialmente a rischio.
Pasquale Labollita
Segretario GD Policoro
Segreteria Regionale GD Basilicata
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
31/12/2025 - Amministrazione di Policoro decreta lutto cittadino per la scomparsa dell’Ammiraglio Enrico Mascia, ex sindaco
La città di Policoro piange la scomparsa dell’Ammiraglio Dott. Enrico Mascia, già sindaco e figura di riferimento della comunità. La notizia, resa ufficiale dall’Amministrazione Comunale il 29 dicembre 2025, ha suscitato profonda commozione tra cittadini e istituzioni. In se...-->continua |
|
|
|
31/12/2025 - Provincia di Potenza, a Melfi via alla messa in sicurezza di un ponte
Al via i lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza del Ponte lungo la S.P. 43 bis “Foggiano”, nel Comune di Melfi.
L’intervento, finanziato con un investimento complessivo di oltre 500 mila euro, si svilupperà nel corso del 2026, garantend...-->continua |
|
|
|
|
31/12/2025 - CRCU, confronto tra le associazioni: criticità sul bonus gas e silenzio della Regione
Si è svolta una call di circa due ore che ha visto la partecipazione di numerose associazioni aderenti al CRCU, impegnate in un confronto ampio, approfondito ed esaustivo sui temi centrali della rappresentanza e della tutela dei consumatori.
Nel corso...-->continua |
|
|
|
|
31/12/2025 - Castelluccio: ''Sette mesi di silenzio: Senise senza guida e senza visione''
La fine di un anno spesso è anche tempo di bilanci.
Molti cittadini ci fermano per strada chiedendoci informazioni sull'andamento dell'amministrazione comunale di Senise. E questa domanda ci crea un forte imbarazzo.
Tale imbarazzo è dovuto al fatto c...-->continua |
|
|
|
|
31/12/2025 - Senise, consigliere Sassone su deleghe a non eletti :''allora il popolo non è sovrano''
L’ultimo consiglio comunale del primo anno di vita dell’amministrazione di Eleonora Castronuovo ha lasciato strascichi politici sia per il metodo che nel merito. A sollevare una delle questioni più rilevanti tra quelle elencate nel corposo ordine del giorno de...-->continua |
|
|
|
|
30/12/2025 - Sindaco di Sant'Arcangelo:'su passaggio Fiamma Olimpica rammarico per esclusioni
L’arrivo della Fiamma Olimpica in Piazza Don Bosco a Potenza e la solenne accensione del braciere hanno rappresentato per la Basilicata una vetrina di grande rilievo, un momento simbolico capace di offrire visibilità all’intero territorio regionale.
N...-->continua |
|
|
|
30/12/2025 - Araneo (M5S): ''Famiglie con SLA abbandonate, il tempo non aspetta la burocrazia''
Sono passati giorni da quando ho raccolto le testimonianze di famiglie lucane che convivono con la SLA e con patologie gravissime. Giorni che, per chi vive queste condizioni, non sono fatti di attesa astratta, ma di tempo reale che scorre, di energie che si co...-->continua |
|
|
|
|