-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Rocco Tauro (FdI) su lockdown

10/05/2020

L’avvocato lucana, Maria Grazia Masella, ha costituito, insieme ad altri quattro suoi colleghi, ” il Comitato famiglie e imprese colpiti dal lockdown ”, ( blocco totale).
“L’atto autoritativo di chiudere molte imprese ha portato gravi danni economici. Senza stare a discutere se l’atto che ha imposto il blocco totale, ossia il dpcm sia legittimo o meno, e secondo me non lo è, possiamo fare riferimento all’articolo 2045 del codice civile, che dice che se si subisce un danno per causa di forza maggiore si ha diritto a un indennizzo dallo Stato. Indennizzo ovviamente quantificabile in concreto con il mancato guadagno. Quella cifra potrà essere richiesta allo Stato”, ha dichiarato al Il Tempo la Masella.
“Anche per gli eventuali danni psicologici, se ben dimostrabile, si potrà richiedere un risarcimento”.
L’avvocato , originaria di Montalbano Jonico, aggiunge che se i dpcm, attraverso le sue infinite autocertificazioni fossero illegittime, anche le multe fatte ai cittadini e ad esercizi lo sarebbero.
Cosi come, sostiene ancora, si è fatto carta straccia della costituzione italiana, in quanto è avvenuta una limitazione della libertà, senza che ciò sia passato attraverso il parlamento. Né si tratta di costituzione sospesa, ma molto peggio. Insomma, il governo Conte ha operato sino ad ora senza il rispetto delle regole che impone uno stato di diritto.
E dopo aver scontentati tutti, ora deve fare i conti anche con quanto sostiene, giustamente, il “Comitato famiglie e imprese compiti dal lockdown”.
Bene hanno fatto gli avvocati a prendere le difese di quanti stanno pagando caramente una gestione di emergenza sanitaria, che ha stravolto la vita degli italiani, anche di molto oltre il necessario, causando, volutamente “la sindrome dell’uomo solo al comando”, attorniato da 450 super esperti, a fare, tra l’altro, confusione tra loro.
Ripetendo come, come un mantra, a rete unificate, manco fossimo in emergenza bellica, e con atteggiamento ansiogeno, di stare tutti in casa. E c’era bisogno di impegnare le forze dell’ordine italiane (come mai visto sino ad ora) ad ubbidire a questo atto di grande dubbio costituzionale? Quando stiamo, invece, osservando l‘alto senso di responsabilità degli italiani, superiore a chi li amministra in questo momento?
Né a voler prendere atto che l’epidemia nazionale ha palesato nella tregenda ben “Tre Italie”, come ora molti addetti ai lavori sostengono. E’ dunque eccessivo è stato il decretare per tre mesi sempre allo stesso modo, ovvero non tenendo conto, appunto, della diversità nella sua virulenza geosanitaria.
Sorgendoci il brutto e serio sospetto che nella tragica situazione, più di qualcuno ci ha visto la irripetibile occasione di una rendita di posizione politica, da spendere ora e dopo. Da condannare duramente.
Il tutto mentre veniva fortemente compromessa la produttività nazionale, creando milioni di disoccupati di tutte le categorie, e non facendo mancare, purtroppo, anche tragici epiloghi.
09 maggio 2020
Leonardo Rocco Tauro
Assemblea Nazionale
Fratelli d’Italia



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
9/12/2025 - Mongiello: avanti con impegno per il Parco del Vulture

L'assessore regionale all'Ambiente e alla Transizione Energetica, Laura Mongiello sulla nomina di Giovanni Di Bello a Commissario straordinario del Parco naturale del Vulture:
"Innanzitutto, desidero esprimere la mia sincera gratitudine alla dottoressa Francesca Di Lucch...-->continua

9/12/2025 - Fausto De Maria: identità e futuro, non divisione – perché il nuovo nome del Parco conta per tutto il territorio

Negli ultimi giorni si è sviluppato un confronto intenso in merito alla proposta di integrare la denominazione del Parco Nazionale del Pollino, aggiungendo anche i Monti dell’Orsomarso e il Monte Alpi.
Un dibattito che dimostra quanto il nostro territorio ...-->continua

9/12/2025 - Nicola Morea (Azione): “Lavori del bunker di radioterapia a Matera procedono spediti

Matera, 9 dicembre 2025 — Il consigliere regionale di Azione, Nicola Morea, esprime profonda soddisfazione per l’avanzamento dei lavori del bunker dedicato alla radioterapia all’interno del Presidio Ospedaliero di Matera, un’opera molto attesa che sta proceden...-->continua

9/12/2025 - Silletti e De Vanna: Rafforzare il legame tra carcere e comunità

“Oggi ho avuto il piacere di incontrare la Dott.ssa Ilaria De Vanna, in rappresentanza del C.R.I.S.I. una realtà che dal 1989 rappresenta uno dei più qualificati centri italiani nel campo della mediazione e delle pratiche riparative”. Lo dichiara Tiziana Sill...-->continua

9/12/2025 - 

Melfi, 9 dicembre 2025 – Ieri, come Partito Democratico di Melfi abbiamo formalmente richiesto la convocazione di una seduta congiunta della I Commissione (Affari Generali) e della IV Commissione (Affari Sociali) del Comune di Melfi, al fine di affrontare una ...-->continua

9/12/2025 - Potere al Popolo al fianco dei lavoratori: in lotta per difendere occupazione e diritti

La crisi produttiva e occupazionale è ormai conclamata e la situazione economica generale della nostra regione ristagna soprattutto a causa della debolezza dell’attività industriale.
Come riferisce Banca d’Italia nel suo report annuale sulla situazione eco...-->continua

9/12/2025 - Pagella ospedali Agenas, Vizziello: Bocciati quelli lucani

“Una sola struttura che raggiunge un livello molto alto in ambito osteomuscolare, l’Ospedale san Giovanni di Dio di Melfi, qualche reparto che consegue una valutazione al di sopra della sufficienza e una serie di bocciature rispetto a parametri sanitari rileva...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo