-->
La voce della Politica
| Appello alla Regione delle associazioni Malattie Autoimmuni |
|---|
7/05/2020 | Nei giorni scorsi i consiglieri regionali Carlo Trerotola di Prospettive lucane e Mario Polese di Italia Viva hanno rivolto un appello al presidente della Giunta regionale Vito Bardi e al coordinatore della Task force regionale Covid-19 Erresto Esposito affinché si effettuino i tamponi diagnostici a tutti i cittadini lucani a rischio affetti da malattie autoimmuni. Come associazioni ringraziamo pertanto i consiglieri Polese e Trerotola per la sensibilità dimostrata nei confronti di una intera categoria di persone e per non aver voluto sottovalutare il tema fondamentale della prevenzione chiedendo al Governo regionale di incrementare e favorire tutti i comportamenti e le azioni tese a evitare il cosiddetto contagio di ritorno. Da parte nostre, come associazioni di volontariato impegnate a tutelare le persone affette da tali malattie (peraltro croniche e alcune con malattie associate), riteniamo assolutamente utile e precauzionale un siffatto intervento diagnostico, proprio per evitare che la fascia dei contagiati possa incrementarsi, specie in questa cosiddetta Seconda fase. Si tratta di un intervento assolutamente necessario e da effettuarsi in tempi veloci, coinvolgendo le stesse associazioni di pazienti sottoscrittrici del presente ulteriore appello. Un coinvolgimento che potrebbe essere svolto d'intesa con la Task force regionale, seppure per via telematica e telefonica, così orrispondendo a quanto pure di risulta venga svolto in altre regioni con specifici 'Piani regionali' per lo screening di sorveglianza Covid- 19 fra le quali più recentemente la Campania. Ci auguriamo vivamente che tale appelli non cadano nel vuoto e, come sempre, dichiarIamo la totale disponibilità per continuare nell'azione di solidarietà e di supporto alle istituzioni.
Lega Italiana Fibrosi Cistica Basilicata Onlus
Alad Fand Basilicata (Diabetici)
Associazione Sclerosi Multipla
Associazione Amici del Cuore
Aic Associazione Italiana Celiaci
Associazione Italiana Laringectomizzati
Gli amici della Sarcoidosi |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
22/06/2026 - Rinnovo elezione RSU presso l'appalto CSL dell'ospedale S. Carlo di Potenza
Mentre qualche giorno fa nella piattaforma su salari e rappresentanza presentata da CGIL CISL e UIL le tre sigle si impegnavano a confermare gli accordi precedenti e “ad estendere le elezioni delle RSU anche nelle realtà di minori dimensioni” a Potenza le tre sigle di settor...-->continua |
|
|
|
22/06/2026 - Transizione Energetica, Lacorazza: si fatica a vedere una strategia
“C’è il Piano Strategico Regionale secondo le norme dello Statuto? No. C’è la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile della Basilicata? No. C’è un aggiornato Piano di Indirizzo Energetico Ambientale Regionale? No. Potrei continuare nelle domande con ri...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - Indennità di turno durante le ferie: un risultato storico nelle funzioni central
La sottoscrizione del nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro delle Funzioni Centrali 2025-2027 introduce importanti novità sia sul piano economico che normativo, segnando un passo avanti significativo per i lavoratori del pubblico impiego.
Dal...-->continua |
|
|
|
|
20/06/2026 - Famiglie, lavoro e dignità sociale: l'UGL Matera incontra Mons. Vincenzo Orofino
Il Segretario Provinciale dell'UGL Matera, Pino Giordano, ha incontrato presso la sede della Diocesi di Tursi-Lagonegro il Vescovo Mons. Vincenzo Orofino per affrontare le sempre più gravi emergenze sociali ed occupazionali che stanno colpendo centi...-->continua |
|
|
|
|
20/06/2026 - Salerno , Consorzio Turistico Maratea. La Basilicata davanti a un bivio: puntare sul turismo
La Basilicata si trova oggi davanti a un bivio decisivo. I dati economici del 2025 confermano una fase di rallentamento che vede pesare in maniera significativa la crisi del comparto automobilistico, il ridimensionamento delle attività estrattive e la consegue...-->continua |
|
|
|
|
20/06/2026 - Sicurezza sul lavoro, al convegno di Ferrandina la Cisl lancia la proposta di un tavolo permanente paritetico
Ferrandina (MT), 20 giugno 2026 – Istituire un tavolo permanente paritetico sulla sicurezza in ogni area industriale, che si riunisca regolarmente per monitorare le condizioni di sicurezza nelle aziende. È questa la proposta presentata ieri sera dal coordinato...-->continua |
|
|
|
20/06/2026 - Acquedotto Lucano, debito da 7 milioni con ENI: nuova interrogazione di Basilicata Casa Comune
“Non smetteremo di chiedere conto di come vengono spese le risorse derivanti dalle compensazioni ambientali, soprattutto fino a quando continueremo ad assistere a tentativi di distoglierle dalle finalità per le quali sono state previste e sottoscritte negli ac...-->continua |
|
|
|
|