-->
La voce della Politica
| Oggi azione di disobbedienza civile di Maurizio Bolognetti |
|---|
7/05/2020 | Da Latronico a Potenza per continuare ad alimentare il nostro Satyagraha, la nostra fame di democrazia, diritti umani, giustizia, giustizia sociale e verità.
Questa volta lo strumento della lotta nonviolenta a cui proviamo a dar corpo sarà quello della “disobbedienza civile”. Il mezzo attraverso il quale proverò ad attuarla la voce e le quattro ruote del veicolo che dovrà portarmi verso il capoluogo di regione della Basilicata. Niente legioni, a sorreggerci e a sorreggermi solo la forza delle idee, la convinzione che occorra provare a far argine allo sfascio che incombe, alla strage di diritto, diritti e legalità che, per dirla con Marco Pannella, ha per inevitabile corollario la strage di popoli.
A chi ha chiesto se mi “conviene”, posso solo rispondere che da sempre provo ad alimentare convinzioni e non convenienze.
Oggi il Satyagraha vivrà fuori alla sede Rai di via dell’Edilizia. Da Potenza e a Potenza per tornare a porre un tema, quello del diritto alla conoscenza e del patente attentato ai diritti politici del cittadino. Dal confinamento lucano, regione che ha ospitato il confino di Colorni e di Levi, per ricordare a noi stessi quel che affermava Don Luigi Sturzo: “Non c’è libertà dove c’è menzogna; perché la libertà è figlia della verità”.
Dal confinamento lucano, regione che ha dato i natali a Giustino Fortunato, Francesco Saverio Nitti e Francesco Mario Pagano, per ricordare a noi stessi quel che affermava Gaetano Salvemini: “Mentre la verità si allaccia ai calzari, la menzogna fa dieci volte il giro del mondo”.
Dall’amata terra di Basilicata per raccontare questa lunga “domenica delle salme” e le foglie di fico dell’ipocrisia di regime che diventano anch’esse purghe e manganelli.
Dal confinamento lucano, perché in tempi in cui monta il confinamento del dettato costituzionale e di una democrazia che è sempre più democrazia reale, occorre “Non mollare”.
Qui mio intervento su Radio Radicale https://www.radioradicale.it/scheda/605088/buona-notte-compagni-lattentato-contro-i-diritti-politici-del-cittadino?fbclid=IwAR0ygN-oAHSHkwYPsc64G5ZyesFxOKnqaE3wFzJPJyE5ShCcgmkabyWm8b8
Di Maurizio Bolognetti, Segretario di Radicali Lucani
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
27/06/2026 - Aned: “Basta strumentalizzare i dializzati di Policoro”
Sulla vicenda della dialisi presso la struttura privata di Policoro assistiamo ancora ad esternazioni e dichiarazioni mistificatorie dei fatti e, purtroppo, all’utilizzo dei dializzati come strumento per soddisfare interessi personali, politici e propagandistici. È vergognos...-->continua |
|
|
|
27/06/2026 - Bardi agli Stati Generali dello Sport
La Basilicata sale sul podio nazionale delle politiche sportive, trasformando lo sport da semplice voce di bilancio a motore di sviluppo economico e coesione sociale. A certificarlo è il Presidente della Regione, Vito Bardi, intervenuto oggi agli Stati General...-->continua |
|
|
|
|
27/06/2026 - Italia Viva Lauria su nomina commissioni consiliari
Lauria, 27 giugno 2026 - La segretaria cittadina di Italia Viva Lauria, Antonella Ielpo, esprime le più sincere congratulazioni a Giuseppina Ielpo, eletta presidente della Prima Commissione Consiliare permanente – Affari Generali ed Istituzionali, formulandole...-->continua |
|
|
|
|
27/06/2026 - Viggiano, memoria e denuncia: flash mob per Gianluca Griffa
Giovedì scorso, nell’ambito della campagna nazionale di Liber “Fame di verità e giustizia”, abbiamo ricordato, con un Flash mob davanti al Centro Oli di Viggiano, Gianluca Griffa, il giovane ingegnere, responsabile della produzione in quell’impianto fino al 20...-->continua |
|
|
|
|
27/06/2026 - Lauria, si presentano i risultati del progetto “Non siamo soli” per l’autonomia delle persone con disabilità
Si terrà lunedì 29 giugno, alle ore 11:00, presso Palazzo D’Imperio, in Via Cincinnato n. 58 a Lauria, l’evento di presentazione dei risultati del progetto “Non siamo soli – Empowerment, autonomia e vita indipendente”, promosso nell’ambito degli interventi fin...-->continua |
|
|
|
|
27/06/2026 - Coordinamento Agricoltori: ''La Basilicata agricola sta morendo tra burocrazia e costi''
Partiamo dai fatti. Perché i fatti, si sa, hanno una brutta abitudine: esistono.
In Basilicata chiudono aziende agricole, i campi si svuotano, i giovani scappano — e no, non vanno a fare i contadini in Olanda. Vanno a fare altro, altrove, perché restare a ...-->continua |
|
|
|
26/06/2026 - SP ex SS 93: a breve l’avvio dei lavori nell'ultimo tratto
A fronte delle recenti dichiarazioni e della volontà di avviare una raccolta firme contro un presunto immobilismo dei lavori lungo la SP ex SS 93, si precisa che gli interventi in oggetto sono già stati ampiamente programmati e prenderanno il via a breve.
...-->continua |
|
|
|
|