-->
La voce della Politica
| Giovani democratici di San Giorgio Lucano: ‘concessione gratuita del suolo per combattere la crisi'' |
|---|
3/05/2020 | I Giovani Democratici di San Giorgio Lucano con una nota hanno chiesto al Commissario
Prefettizio la concessione, in forma gratuita, del suolo pubblico, a partire dal mese di Giugno e per tutto l’anno 2020, al fine di consentire ai commercianti e ristoratori che una possibile riapertura, seppure graduale.
L’emergenza sanitaria, causata dal diffondersi su tutto il territorio nazionale dell’epidemia COVID-19, sta provocando rilevanti disagi di natura economica.
Tra le categorie altamente penalizzate c’è quella dei pubblici esercizi la cui ripartenza non è prevista prima del 18 Maggio.
Le suddette attività dovranno, poi, adeguare i locali alle disposizioni ministeriali, dotandosi di dispositivi di protezione per i dipendenti e provvedendo ad effettuare la sanificazione degli ambienti.
Ciò comporta ingenti impegni economici su attività, chiuse da quasi tre mesi, che si vedono costrette ad affrontare una stagione estiva alquanto incerta.
L’utilizzo degli spazi all’aperto, certamente, darebbe più sicurezza alla clientela e permetterebbe ai titolari delle attività in questione di non ridurre la capienza totale a causa del dimezzamento dei posti a sedere all’interno, dovuto al distanziamento richiesto.
Per fronteggiare l’attuale crisi economica occorre intervenire con tempismo e con una strategia ben precisa che favorisca la ripartenza di questo settore, una parte fondamentale dell’economia del paese.
I Giovani Democratici di San Giorgio Lucano
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
19/06/2026 - Rotonda Futura propone l'adesione alla 'Rottamazione' dei tributi locali
Il gruppo consiliare di opposizione "Rotonda Futura" ha presentato una proposta ufficiale al Sindaco e alla Giunta affinché il Comune di Rotonda aderisca alla nuova misura di definizione agevolata dei tributi locali prevista dalla Legge n. 88/2026.
Tradotto in parole sem...-->continua |
|
|
|
19/06/2026 - Assistenza protesica, audita la F.I.O.T.O.: In Basilicata troppi ritardi
Quando una persona fragile ha bisogno di una protesi, di un’ortesi o di un ausilio, non può essere costretta a muoversi dentro un sistema fatto di ritardi, interpretazioni diverse e costi che ricadono sempre sulle famiglie.
Per questo abbiamo chiesto ...-->continua |
|
|
|
|
19/06/2026 - Bankitalia, Cicala: agricoltura e agroalimentare per un’economia più forte
«Il rapporto della Banca d’Italia conferma che la Basilicata attraversa una fase di transizione nella quale, accanto alle difficoltà che interessano alcuni comparti storicamente rilevanti, emergono segnali importanti da settori capaci di rafforzare la competit...-->continua |
|
|
|
|
19/06/2026 - Rapporto Banca d’Italia: Cupparo, segnali di tenuta grazie alle misure regionali
“Il Rapporto della Banca d’Italia conferma che la Basilicata sta attraversando una fase complessa, condizionata soprattutto dalle trasformazioni internazionali che interessano due comparti strategici come automotive ed energia. Tuttavia emerge con chiarezza an...-->continua |
|
|
|
|
19/06/2026 - S.S. 598 Fondo Valle d'Agri, Lacorazza: abbiamo mosso le acque
“Nei giorni scorsi, abbiamo percorso più volte, per un sopralluogo, la Fondovalle dell’Agri S.S. 598 dal bivio di Montemurro alla diga di Spinoso. Innanzitutto il tratto di strada è interessato da lavori e da impianti semaforici che rallentano il percorso. Ab...-->continua |
|
|
|
|
19/06/2026 - Casorelli (Filca Cisl): ''Allerta caldo nei cantieri bene l'ordinanza della Regione''
«L'ordinanza firmata dal presidente della Regione, Vito Bardi, secondo cui è previsto dallo scorso 15 giugno fino al prossimo 15 settembre il divieto assoluto di lavoro all'aperto nelle ore a più alto rischio termico, rappresenta uno strumento fondamentale a t...-->continua |
|
|
|
19/06/2026 - Sanità nelle aree interne, vertice ASP: De Filippo chiede più coinvolgimento dei medici di famiglia
Il Sindaco Vito De Filippo, insieme all’Assessora alla Sanità Maria Pepe e alla Consigliera delegata Lucia Scardaccione, hanno partecipato alla Conferenza dei 35 Sindaci del Distretto Sanitario ASP Val d’Agri, Marmo-Platano e Melandro, svoltasi presso la sede ...-->continua |
|
|
|
|