-->
La voce della Politica
| Giovani democratici di San Giorgio Lucano: ‘concessione gratuita del suolo per combattere la crisi'' |
|---|
3/05/2020 | I Giovani Democratici di San Giorgio Lucano con una nota hanno chiesto al Commissario
Prefettizio la concessione, in forma gratuita, del suolo pubblico, a partire dal mese di Giugno e per tutto l’anno 2020, al fine di consentire ai commercianti e ristoratori che una possibile riapertura, seppure graduale.
L’emergenza sanitaria, causata dal diffondersi su tutto il territorio nazionale dell’epidemia COVID-19, sta provocando rilevanti disagi di natura economica.
Tra le categorie altamente penalizzate c’è quella dei pubblici esercizi la cui ripartenza non è prevista prima del 18 Maggio.
Le suddette attività dovranno, poi, adeguare i locali alle disposizioni ministeriali, dotandosi di dispositivi di protezione per i dipendenti e provvedendo ad effettuare la sanificazione degli ambienti.
Ciò comporta ingenti impegni economici su attività, chiuse da quasi tre mesi, che si vedono costrette ad affrontare una stagione estiva alquanto incerta.
L’utilizzo degli spazi all’aperto, certamente, darebbe più sicurezza alla clientela e permetterebbe ai titolari delle attività in questione di non ridurre la capienza totale a causa del dimezzamento dei posti a sedere all’interno, dovuto al distanziamento richiesto.
Per fronteggiare l’attuale crisi economica occorre intervenire con tempismo e con una strategia ben precisa che favorisca la ripartenza di questo settore, una parte fondamentale dell’economia del paese.
I Giovani Democratici di San Giorgio Lucano
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
13/06/2026 - Latronico: diagnosi precoce e alleanza territoriale
“Dietro la difficoltà di un bambino nel compiere un gesto semplice o nell’esprimere una parola c’è una sfida complessa che tocca il cuore della sua crescita, delle sue relazioni e del suo benessere emotivo. I disturbi della coordinazione motoria (DCD) e la disprassia verbale...-->continua |
|
|
|
13/06/2026 - Latronico e la cultura della donazione
L’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr, Cosimo Latronico, ha partecipato al IV Convegno sulla donazione degli organi intitolato “Donazione degli organi: cultura, scienza e solidarietà”. L’evento, svoltosi nella Sala Mar@Congress di M...-->continua |
|
|
|
|
13/06/2026 - IMU 2026, UIL Basilicata: ''Troppe disparità fiscali tra i Comuni, serve una riforma''
In vista della scadenza del 16 giugno per il versamento dell’acconto IMU 2026, la UIL Basilicata accende l’attenzione sulle profonde disparità che caratterizzano il prelievo fiscale sugli immobili nel nostro Paese, confermate dallo studio del Dipartimento Stat...-->continua |
|
|
|
|
13/06/2026 - Consorzio Turistico Maratea: Rifinanziare bando Turismo e Gusto. Le imprese lucane hanno dimostrato di voler investire
– Il Consorzio Turistico Maratea esprime apprezzamento per l’iniziativa della Regione Basilicata che, attraverso il bando “Turismo e Gusto”, ha offerto un’importante opportunità di crescita e qualificazione al sistema turistico regionale.
L’elevata pa...-->continua |
|
|
|
|
13/06/2026 - Regione: Antincendio boschivo, ''Basilicata pronta''
Presentato oggi a Potenza, presso la Casa del Volontariato, il Programma Annuale Antincendio (PAA) 2026 della Regione Basilicata, lo strumento che disciplina le attività di previsione, prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi per la stagione estiva. Il...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - Basilicata. Precisazioni sulla tartufaia della costa ionica
In riferimento alle recenti notizie apparse sulla stampa in merito al Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 96 del 21 aprile 2026, relativo al riconoscimento della tartufaia all’interno della pineta della costa ionica lucana, si ritiene opportuno fo...-->continua |
|
|
|
12/06/2026 - Il Garante Costanzo: al centro il ruolo del Garante della Natura e le prospettive di sviluppo a livello nazionale
“Si è tenuto a Roma un proficuo incontro istituzionale presso la sede nazionale del WWF. Ho avuto l’opportunità di incontrare l’avv. Dante Caserta, responsabile Affari legali e istituzionali del WWF Italia, e la dott.ssa Ilaria Scarpetta, referente per gli Aff...-->continua |
|
|
|
|