-->
La voce della Politica
| Appello dell'associazione Nazionale Discontinui dei Vigili del Fuoco |
|---|
2/05/2020 | L’Associazione Nazionale Discontinui dei Vigili del Fuoco, dichiarata maggioritaria come rappresentatività della categoria discontinua, vuole stringersi ai colleghi permanenti in questo momento difficile per la Nazione e rendersi utile per dare risposte alla popolazione. Purtroppo le necessità in corso hanno visto, giustamente, spostare i fondi per le assunzioni del personale precario su altri capitolati di spesa, per predisporre le prime fasi dell’emergenza “Coronavirus”.
Oggi la categoria precaria è chiamata in gioco dal decreto “Cura Italia” all'Art. 74 comma 3, il Governo italiano, in questa crisi, si ricorda giustamente dei valorosi discontinui, ma come reagirà il popolo dei precari, che finora è stato utilizzato da tutti i politici, nessuno escluso, come merce di scambio elettorale e a cui è stata paventata più volte una possibile stabilizzazione, oggi ancora solo un'utopia?
Con questo richiamo, in una situazione emergenziale, anche se ogni richiamo serve a sopperire una necessità di garanzia del soccorso tecnico urgente, il Governo certifica di fatto un’idoneità nello svolgimento dell’attività lavorativa di Vigile del Fuoco: idoneità che invece non viene affermata ai fini di un duraturo e stabile rapporto lavorativo.
Il Governo ha il coraggio di dire a queste persone di andare in trincea a combattere senza dare loro nessuna garanzia di un futuro certo per le loro famiglie? Sfruttando ancora una volta la loro migliore virtù, l'altruismo? Ha il coraggio di mettere a rischio la vita di tanti padri e tante madri, chiedendo enormi sacrifici, per poi gettarli nuovamente nella condizione di precariato? Questi lavoratori hanno il diritto di ottenere un piano di stabilizzazione che consenta loro, e alle loro famiglie, di rivedere la luce in fondo a questo tunnel buio del precariato in cui vivono da troppi anni?
I Vigili del Fuoco discontinui, che rispondono compatti alla chiamata, con assoluta lealtà verso la Repubblica e fedeltà nel tricolore, meritano rispetto come i tanti eroi che oggi lottano per sconfiggere questo infame virus, che tante famiglie sta facendo piangere, anche a rischio della propria vita.
Purtroppo il giorno 28 aprile un Vigile Discontinuo/Precario (iscritto all’Associazione Nazionale Discontinui) richiamato in servizio, è stato sottoposto a quarantena, insieme a tutto l’equipaggio di un distaccamento in provincia di Catania.
Il precario che stava espletando l’ultimo giorno di servizio temporaneo, oggi si trova a non avere certezze.
È in attesa del risultato del tampone, se da un lato il Comando Provinciale di Catania sta monitorando le condizioni cliniche del lavoratore, con diverse chiamate telefoniche giornaliere per conoscere le sue condizioni di salute, dall’altro non si conosce il trattamento di tutela economica che il discontinuo riceverà.
Nella migliore delle ipotesi dovrà restare per almeno 14 giorni in quarantena per poi sottoporsi ad un secondo tampone. Dalle prime informazioni rese al lavoratore, da parte di qualche responsabile del comando etneo, non c'è garanzia che il Vigile Discontinuo possa accedere alle misure di tutela o di
infortunio sul lavoro, nonostante l’eventuale contagio da Covid-19 sia sicuramente determinato da causa di servizio cioè malattia riconducibile al lavoro espletato da vigile del fuoco.
Purtroppo si contano vittime anche tra le fila degli “Angeli con gli stivali”, come spesso vengono chiamati dalla gente.
Proprio per quanto evidenziato il giorno 29 aprile, l’Associazione Nazionale Discontinui dei Vigili del Fuoco ha inviato una PEC ai vertici del C.N.VV.F. e per conoscenza a tutti i sindacati, auspicando che nel breve venga fatta chiarezza e che il Vigile Discontinuo abbia garantito lo stesso trattamento riservato a tutto il personale in servizio .
I Vigili del Fuoco discontinui ci sono.
Ora sta alla politica dare delle risposte a questi servitori della Patria, perché la categoria non farà mancare il proprio supporto alla popolazione, come sempre.
Auspicando un provvedimento costruttivo per la categoria, l’Associazione Nazionale Discontinui ha già proposto le soluzioni a costo zero e, di questi tempi, una politica attenta e lungimirante dovrebbe farne tesoro, basterebbe solamente cambiare questa malsana rotta, garantendo serenità alle circa 10.000 famiglie che vivono la precarietà dei loro congiunti e che hanno la sola colpa di avere “una nobile passione”… |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
3/09/2026 - Nubifragio a Policoro, Gambino (FdI-ECR): «Piena solidarietà e vicinanza alla comunità e agli operatori colpiti»
Il Parlamentare Europeo Alberico GAMBINO in una dichiarazione rilasciata immediatamente dopo il nubifragio che ha colpito Policoro (MT) ha espresso piena ed incondizionata solidarietà alla comunità policorese, alle famiglie, agli operatori turistici ed agricoli i quali ...-->continua |
|
|
|
3/09/2026 - I paesi sono paesi d’inverno: Roccanova e la sfida politica delle aree interne
Il sindaco di Roccanova Rocco Greco interviene nel dibattito sui piccoli comuni e sulle aree interne, prendendo le distanze tanto dalla rappresentazione negativa quanto da quella idealizzata dei paesi. «Non servono né elegie né necrologi. Servono diritti, riso...-->continua |
|
|
|
|
3/09/2026 - Potenza, omaggio a Vincenzo Torrio: «Difese la libertà contro il fascismo»
Le organizzazioni antifasciste commemorano Torrio, perseguitato dal regime: "Ricordare chi ha difeso la libertà contro un passato violento che non deve tornare"
Le organizzazioni democratiche e antifasciste della Basilicata si sono ritrovate questa ma...-->continua |
|
|
|
|
3/09/2026 - Sanità a Senise, il Comitato attende il documento dell’ASP
In attesa della formalizzazione del verbale della riunione del Tavolo Tecnico svoltasi lo scorso 25 agosto presso il Comune di Senise, il Comitato per la Sanità attende con particolare interesse di conoscere il contenuto del documento elaborato dal Direttore G...-->continua |
|
|
|
|
3/09/2026 - Consegnati i lavori sulla SP 98 di Montesirico
Il Presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano, comunica che sono stati consegnati i lavori sulla SP 98 di Montesirico, nel Comune di Atella, chiusa al km 1+750 per frana.
L'intervento, finanziato con un importo complessivo di 200.000 eu...-->continua |
|
|
|
|
3/09/2026 - Matera, tensioni nella maggioranza: l’opposizione chiede chiarezza a Nicoletti
Il futuro della maggioranza che sostiene il sindaco Nicoletti torna al centro del confronto politico a Matera. I recenti riposizionamenti di alcuni consiglieri, approdati prima a Futuro Nazionale e poi nel Gruppo Misto, insieme alle tensioni tra Giunta e setto...-->continua |
|
|
|
3/09/2026 - Sellata-Pierfaone, Cifarelli e Lacorazza: «La cattiva programmazione genere problemi.»
«La vicenda della Sellata-Pierfaone pone certamente questioni amministrative e, dopo gli ultimi sviluppi, anche giudiziarie, sulle quali spetterà agli organi competenti fare piena chiarezza. Ma pone soprattutto una questione politica più generale, che riguarda...-->continua |
|
|
|
|