-->
La voce della Politica
| Emergenza Coronavirus, i lucani promuovono la giunta Bardi |
|---|
18/04/2020 | I lucani promuovono il presidente Bardi e la giunta regionale. Lo rilevano i risultati di un sondaggio dell’Istituto demoscopico Noto realizzato ad aprile.
La Regione viene promossa nei settori della Sanità e dei Servizi Sociali, mentre viene confermata la soddisfazione per quanto messo in campo per incentivare Turismo e Cultura.
Pronunciandosi sull’emergenza Coronavirus, i lucani esprimono preoccupazione per la situazione economica del Paese, più che per quella della Basilicata. Nella sfera personale è in calo la paura per la salute propria e per quella dei familiari, che prevale, però, su quella per il proprio lavoro.
Rispondendo sulla capacità di gestione dell’epidemia da parte delle istituzioni, i cittadini della Basilicata confermano una maggiore fiducia nel governo regionale piuttosto che in quello nazionale.
Infatti, la quasi totalità dei residenti intervistati valuta adeguate le misure restrittive prese dal governo Bardi per contenere il contagio, malgrado la Basilicata non risulti tra i territori più colpiti.
Resta stabile e positivo il giudizio sulla gestione dell’emergenza nel territorio, valutata “corretta”.
Promossi anche sia l’informazione ai cittadini fornita sul Coronavirus che la gestione e il controllo delle regole. Un giudizio sufficiente è dato, invece, sull’organizzazione sanitaria attuale.
Relativamente alle misure anticrisi, sono stati rivolti quesiti per valutare come i cittadini considerano la Covid card della Regione, che risulta conosciuta da quasi metà del campione ed è stimata più che positivamente.
Nell’emergenza Coronavirus le preoccupazioni dei lucani convergono, soprattutto, sulla carenza di strutture e di personale sanitario sul territorio lucano, seguite dall’arrivo di una nuova crisi economica globale.
Sulla capacità della Regione di difendere gli interessi dei cittadini, rimane positiva la fiducia nell’operato dell’ente per ciò che concerne la tutela delle esigenze economiche. Mentre sullo stesso tema ci sono giudizi negativi sull’azione del Governo nazionale.
Più della metà degli intervistati immagina una diminuzione delle entrate per il prossimo mese e tra questi un terzo stima una diminuzione dei propri introiti pari o superiore al 50 per cento. Se la situazione attuale continuasse a perdurare, però, quasi un terzo pensa di non avere bisogno di aiuti economici. Guardando al proprio futuro lavorativo nei prossimi mesi, più della metà degli intervistati ritiene di continuare la propria attività. La sanità, infine, è il settore indicato dalla quota maggiore di intervistati come quello che, dopo lo stop imposto dal virus, necessiterà di riorganizzazione. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
19/06/2026 - Rotonda Futura propone l'adesione alla 'Rottamazione' dei tributi locali
Il gruppo consiliare di opposizione "Rotonda Futura" ha presentato una proposta ufficiale al Sindaco e alla Giunta affinché il Comune di Rotonda aderisca alla nuova misura di definizione agevolata dei tributi locali prevista dalla Legge n. 88/2026.
Tradotto in parole sem...-->continua |
|
|
|
19/06/2026 - Assistenza protesica, audita la F.I.O.T.O.: In Basilicata troppi ritardi
Quando una persona fragile ha bisogno di una protesi, di un’ortesi o di un ausilio, non può essere costretta a muoversi dentro un sistema fatto di ritardi, interpretazioni diverse e costi che ricadono sempre sulle famiglie.
Per questo abbiamo chiesto ...-->continua |
|
|
|
|
19/06/2026 - Bankitalia, Cicala: agricoltura e agroalimentare per un’economia più forte
«Il rapporto della Banca d’Italia conferma che la Basilicata attraversa una fase di transizione nella quale, accanto alle difficoltà che interessano alcuni comparti storicamente rilevanti, emergono segnali importanti da settori capaci di rafforzare la competit...-->continua |
|
|
|
|
19/06/2026 - Rapporto Banca d’Italia: Cupparo, segnali di tenuta grazie alle misure regionali
“Il Rapporto della Banca d’Italia conferma che la Basilicata sta attraversando una fase complessa, condizionata soprattutto dalle trasformazioni internazionali che interessano due comparti strategici come automotive ed energia. Tuttavia emerge con chiarezza an...-->continua |
|
|
|
|
19/06/2026 - S.S. 598 Fondo Valle d'Agri, Lacorazza: abbiamo mosso le acque
“Nei giorni scorsi, abbiamo percorso più volte, per un sopralluogo, la Fondovalle dell’Agri S.S. 598 dal bivio di Montemurro alla diga di Spinoso. Innanzitutto il tratto di strada è interessato da lavori e da impianti semaforici che rallentano il percorso. Ab...-->continua |
|
|
|
|
19/06/2026 - Casorelli (Filca Cisl): ''Allerta caldo nei cantieri bene l'ordinanza della Regione''
«L'ordinanza firmata dal presidente della Regione, Vito Bardi, secondo cui è previsto dallo scorso 15 giugno fino al prossimo 15 settembre il divieto assoluto di lavoro all'aperto nelle ore a più alto rischio termico, rappresenta uno strumento fondamentale a t...-->continua |
|
|
|
19/06/2026 - Sanità nelle aree interne, vertice ASP: De Filippo chiede più coinvolgimento dei medici di famiglia
Il Sindaco Vito De Filippo, insieme all’Assessora alla Sanità Maria Pepe e alla Consigliera delegata Lucia Scardaccione, hanno partecipato alla Conferenza dei 35 Sindaci del Distretto Sanitario ASP Val d’Agri, Marmo-Platano e Melandro, svoltasi presso la sede ...-->continua |
|
|
|
|