-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Chiaromonte: lettera del consigliere di opposizione su tutela coltivatori

15/04/2020

I cittadini di Chiaromonte che possiedono terreni destinati alla coltivazione di orti, di vigneti e di uliveti e che occupano la gran parte del nostro territorio sembrano dimenticati dalle normative riguardanti l emergenza covid 19.
Questi infatti, non avendo partita IVA e non svolgendo l attività con fini di lavoro o guadagno ma, per il proprio sostentamento familiare non gli è consentito di spostarsi nei propri possedimenti per svolgere le attività con cadenza stagionale e che purtroppo non possono essere rinviati in altri periodi dell'anno.
Il consigliere di opposizione accolta questa esigenza dei cittadini chiede al sindaco di sollecitare le istituzioni competenti affinché vengano disciplinati in maniera diversa gli spostamenti in campagna a quelle categorie che svolgono lavoro agricolo senza guadagno o partita IVA. ..
Il consigliere di opposizione ritiene sia giusto seguire altro disciplinare per quanto riguarda le attività di autosostentamento familiare.
Inoltre, c è da dire che , queste attività svolte in campagna in forma individuale e senza raggruppamenti non possono che far bene alla mente fortemente provata dalla paura del coronavirus.
I consiglieri di opposizione accolta questa esigenza dei cittadini chiedono al sindaco e alla Regione di provvedere in tempi brevi a dare una risposta positiva ai coltivatori che lamentano tale difficoltà.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/01/2026 - PMC Automotive, oltre 100giorni di presidio: operai ancora fuori dai cancelli chiedono a Stellantis di tornare a lavorare

Sata-FCA ci ha trasferito nello stabilimento ex Itca dicendoci che questa cosa era necessaria per esigenze tecnico organizzative e che non avremmo dovuto preoccuparci perché avremmo comunque lavorato e non sarebbe cambiato nulla. Dopo qualche anno, invece. ci ha consegnato n...-->continua

22/01/2026 - Lomuti M5S. Vertenze PMC, Tiberina e Brose: lavoro, produzione e dignità non sono negoziabili

Ho seguito con grande attenzione il tavolo ministeriale su PMC e continuo a seguire passo

dopo passo le vertenze che riguardano l’area industriale di Melfi, a partire da PMC, Tiberina

e Brose, fino al mondo della logistica e a tutto l’indotto...-->continua

21/01/2026 - Vertenze industriali lucane, triplo tavolo al MIMIT

Nella giornata di oggi si sono svolti a Roma tre incontri presso il MIMIT dedicati ad altrettante vertenze industriali e occupazionali che interessano il territorio lucano.
I primi due incontri hanno riguardato le situazioni PMC e Brose, affrontate con per...-->continua

21/01/2026 - Microzonazione sismica, 1,23 milioni per 54 Comuni lucani

La prevenzione sismica passa dalla conoscenza approfondita del territorio. Con questo obiettivo la Direzione generale Infrastrutture della Regione Basilicata ha approvato una determinazione che assegna 1 milione e 231 mila euro di fondi statali della Protezion...-->continua

21/01/2026 - Agricoltura, Cicala alla presentazione di Fieragricola

Rafforzare il legame tra politiche agricole, innovazione tecnologica e bisogni concreti dei territori rurali è una delle sfide centrali per la competitività del settore primario. È in questo quadro che si colloca la partecipazione dell’assessore regionale alle...-->continua

21/01/2026 - Mobile imbottito: Cupparo, prosegue la nostra iniziativa

“Sulla situazione di grande difficoltà che registra il settore del mobile imbottito nell’area murgiana materana-barese l’attenzione della Regione è costante e quotidiana come dimostra l’interlocuzione con la Regione Puglia e la nostra partecipazione agli incon...-->continua

21/01/2026 - BCC Senise: positiva iniziativa su sanità territoriale

Basilicata Casa Comune di Senise esprime una valutazione positiva sull’incontro svoltosi presso il Comune di Senise tra i Sindaci dell’area del Senisese e le organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL, ritenendolo un momento utile di confronto sui temi strategi...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo