-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Chiaromonte: lettera del consigliere di opposizione su tutela coltivatori

15/04/2020

I cittadini di Chiaromonte che possiedono terreni destinati alla coltivazione di orti, di vigneti e di uliveti e che occupano la gran parte del nostro territorio sembrano dimenticati dalle normative riguardanti l emergenza covid 19.
Questi infatti, non avendo partita IVA e non svolgendo l attività con fini di lavoro o guadagno ma, per il proprio sostentamento familiare non gli è consentito di spostarsi nei propri possedimenti per svolgere le attività con cadenza stagionale e che purtroppo non possono essere rinviati in altri periodi dell'anno.
Il consigliere di opposizione accolta questa esigenza dei cittadini chiede al sindaco di sollecitare le istituzioni competenti affinché vengano disciplinati in maniera diversa gli spostamenti in campagna a quelle categorie che svolgono lavoro agricolo senza guadagno o partita IVA. ..
Il consigliere di opposizione ritiene sia giusto seguire altro disciplinare per quanto riguarda le attività di autosostentamento familiare.
Inoltre, c è da dire che , queste attività svolte in campagna in forma individuale e senza raggruppamenti non possono che far bene alla mente fortemente provata dalla paura del coronavirus.
I consiglieri di opposizione accolta questa esigenza dei cittadini chiedono al sindaco e alla Regione di provvedere in tempi brevi a dare una risposta positiva ai coltivatori che lamentano tale difficoltà.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
24/01/2026 - Vertenze PMC e Tiberina a Melfi, UglM Basilicata: ''Urgenti accordi concreti''

“Dopo gli incontri al Ministero, l’UglM Basilicata ha informato i dipendenti delle aziende dell’indotto PMC e Tiberina per aggiornarli sullo stato delle vertenze e sui prossimi passaggi. Rammentiamo che entrambe le aziende hanno operato nella zona industriale di San Nicola d...-->continua

24/01/2026 - Città della Pace: grido di allarme dai Consiglieri Comunali Salerno, Mangialardi e Scarnato

Il progetto “Città della Pace” rappresente un’opera simbolica per Scanzano Jonico e per l’intera Basilicata.
Nel corso degli anni, per la realizzazione della struttura di Terzo Cavone sono stati investiti oltre 2 milioni di euro di fondi pubblici. Successi...-->continua

24/01/2026 - M5S, una Commissione consiliare per dare aggiornamenti sulla crisi idrica

In queste ore si continua a parlare di crisi idrica come se fosse una parentesi ormai chiusa o un problema superato dalle piogge recenti. È una rappresentazione che non corrisponde alla realtà dei fatti e che rischia di essere fuorviante per i cittadini, per i...-->continua

24/01/2026 - Cupparo (FI): “Seguiamo il percorso di Tajani nel solco di Berlusconi”

La partecipazione all’evento politico di Napoli organizzato per celebrare l’anniversario della discesa in campo del Presidente Berlusconi nel 1994 è stata per me, innanzitutto, l’occasione per ripercorrere la mia esperienza politica in Forza Italia. Fin dai p...-->continua

24/01/2026 - Io Sud Matera: congratulazioni a Bardi per l’incarico nel Congresso dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d’Europa

Il movimento politico Io Sud – Matera esprime le proprie congratulazioni al presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, per la nomina a componente della delegazione italiana presso il Congresso dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d’Europa.
Si ...-->continua

23/01/2026 - Dialogo tra i neo presidenti degli Ordini dei Commercialisti della Basilicata

Avviare una collaborazione strutturata per dare più forza alla categoria dei commercialisti lucani e favorire il dialogo con le istituzioni locali. È questo l'obiettivo dell'intesa raggiunta tra i Neo-Presidenti degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli ...-->continua

23/01/2026 - Sanità, Lagonegrese. Centrosinistra: ''si cambi direzione e passo''

Questa mattina ci siamo recati a Lagonegro ed insieme al Sindaco Salvatore Falabella abbiamo fatto visita all’ospedale e un sopralluogo al sito in cui si dovrebbe costruire la casa di comunità.
Premettiamo che l’intero territorio del lagonegrese vede la si...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo