-->
La voce della Politica
| Chiaromonte: lettera del consigliere di opposizione su tutela coltivatori |
|---|
15/04/2020 | I cittadini di Chiaromonte che possiedono terreni destinati alla coltivazione di orti, di vigneti e di uliveti e che occupano la gran parte del nostro territorio sembrano dimenticati dalle normative riguardanti l emergenza covid 19.
Questi infatti, non avendo partita IVA e non svolgendo l attività con fini di lavoro o guadagno ma, per il proprio sostentamento familiare non gli è consentito di spostarsi nei propri possedimenti per svolgere le attività con cadenza stagionale e che purtroppo non possono essere rinviati in altri periodi dell'anno.
Il consigliere di opposizione accolta questa esigenza dei cittadini chiede al sindaco di sollecitare le istituzioni competenti affinché vengano disciplinati in maniera diversa gli spostamenti in campagna a quelle categorie che svolgono lavoro agricolo senza guadagno o partita IVA. ..
Il consigliere di opposizione ritiene sia giusto seguire altro disciplinare per quanto riguarda le attività di autosostentamento familiare.
Inoltre, c è da dire che , queste attività svolte in campagna in forma individuale e senza raggruppamenti non possono che far bene alla mente fortemente provata dalla paura del coronavirus.
I consiglieri di opposizione accolta questa esigenza dei cittadini chiedono al sindaco e alla Regione di provvedere in tempi brevi a dare una risposta positiva ai coltivatori che lamentano tale difficoltà. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
21/02/2026 - Agenti di commercio, in Basilicata 1.500 professionisti presidiano il mercato
Sono circa 1.500 gli agenti e rappresentanti di commercio attivi in Basilicata. Una categoria strategica per il tessuto produttivo lucano, composta in larga parte da professionisti esperti – età media 55 anni – che operano prevalentemente come plurimandatari (74%), mentre il...-->continua |
|
|
|
21/02/2026 - Referendum, Bolognetti (Radicali Lucani): ancora digiuno, ancora nonviolenza
Sì, ancora un digiuno, ancora gli strumenti della nonviolenza per difendere e rivendicare il rispetto di un diritto umano qual è il diritto alla conoscenza. Ancora la nonviolenza gandhiana contro la violenza di regime e per provare a con-vincere e a dialogare,...-->continua |
|
|
|
|
20/02/2026 - Potenza. Studenti e studentesse in piazza contro i privilegi della politica
Giovedì 26 febbraio, gli studenti delle scuole superiori scenderanno in piazza per protestare contro la mancata abrogazione delle indennità differite dei consiglieri regionali della Basilicata, contro i vitalizi ancora percepiti da diversi politici lucani, tan...-->continua |
|
|
|
|
20/02/2026 - Venosa, studenti protagonisti con ‘Nuova Vita alla Plastica’
Si è concluso con un bilancio estremamente positivo l’incontro “Nuova Vita alla Plastica – Diventa Guardiano del Pianeta”, tenutosi la mattina di giovedì 19 febbraio 2026, presso l’Aula Magna Battaglini dell’I.I. S.S. “Flacco-Battaglini”.
L’iniziativ...-->continua |
|
|
|
|
20/02/2026 - Maratea, tavolo tecnico sul parcheggio di Fiumicello: nessun pericolo imminente, via al monitoraggio
Si è tenuto nel pomeriggio di ieri, su convocazione urgente dell’Assessore regionale alle Infrastrutture, Pasquale Pepe, un tavolo tecnico presso il Dipartimento Infrastrutture della Regione Basilicata per affrontare le criticità emerse a seguito del sopralluo...-->continua |
|
|
|
|
20/02/2026 - Matera 2026, Lunedi conferenza stampa al Mic
Si terrà lunedì 23 febbraio, alle ore 11:30, presso la Sala Spadolini del Ministero della Cultura (Via del Collegio Romano, 27 - Roma), la conferenza stampa di presentazione del programma ufficiale di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 20...-->continua |
|
|
|
20/02/2026 - M5S Araneo - Verri: più acqua negli invasi lucani, ma resta alta l’attenzione sulla gestione idrica
Dopo diverse stagioni siccitose questo inverno ha restituito un po’ di ossigeno anzi, di acqua, agli invasi lucani, che segnano finalmente livelli con il segno più, circa il 25% in più rispetto allo stesso periodo del 2025.
Se la situazione climatica...-->continua |
|
|
|
|