-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Chiaromonte: lettera del consigliere di opposizione su tutela coltivatori

15/04/2020

I cittadini di Chiaromonte che possiedono terreni destinati alla coltivazione di orti, di vigneti e di uliveti e che occupano la gran parte del nostro territorio sembrano dimenticati dalle normative riguardanti l emergenza covid 19.
Questi infatti, non avendo partita IVA e non svolgendo l attività con fini di lavoro o guadagno ma, per il proprio sostentamento familiare non gli è consentito di spostarsi nei propri possedimenti per svolgere le attività con cadenza stagionale e che purtroppo non possono essere rinviati in altri periodi dell'anno.
Il consigliere di opposizione accolta questa esigenza dei cittadini chiede al sindaco di sollecitare le istituzioni competenti affinché vengano disciplinati in maniera diversa gli spostamenti in campagna a quelle categorie che svolgono lavoro agricolo senza guadagno o partita IVA. ..
Il consigliere di opposizione ritiene sia giusto seguire altro disciplinare per quanto riguarda le attività di autosostentamento familiare.
Inoltre, c è da dire che , queste attività svolte in campagna in forma individuale e senza raggruppamenti non possono che far bene alla mente fortemente provata dalla paura del coronavirus.
I consiglieri di opposizione accolta questa esigenza dei cittadini chiedono al sindaco e alla Regione di provvedere in tempi brevi a dare una risposta positiva ai coltivatori che lamentano tale difficoltà.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
9/05/2026 - Ligorio (Azione): 9 Maggio nel segno della memoria e della responsabilità

"Il 9 maggio rappresenta una giornata dal forte valore storico e simbolico per l’Europa, richiamando il percorso di integrazione e cooperazione tra i popoli europei nato con i trattati fondativi dell’Unione e con la volontà di costruire pace, stabilità e sviluppo condiviso d...-->continua

9/05/2026 - Nicola Donadio: grande partecipazione a Senise per il diritto alla salute

Grande e partecipata manifestazione ieri a Senise per chiedere più sanità, più servizi vicini ai cittadini e una maggiore integrazione con le strutture sanitarie dell’area Sud e dell’intera Basilicata.
Una mobilitazione forte e sentita, che ha visto cittad...-->continua

9/05/2026 - Case di Comunità, Flovilla: ''Serve integrazione col privato sarà un occasione persa''

“Le aspettative che si stanno creando anche in Basilicata attorno alle Case della Comunità rischiano di trasformarsi in una profonda delusione per i cittadini, non solo per i ritardi accumulati, ma soprattutto se continueranno ad essere alimentate da annunci p...-->continua

9/05/2026 - Chiorazzo (BCC): ''Sanità locale, stop alla programmazione sbagliata''

“Le comunità locali del Senisese stanno dando una grande lezione di straordinaria e ampia partecipazione democratica e civile. Attraverso il Comitato per la difesa della sanità territoriale, insieme ai sindaci dell'area, ai tanti cittadini e ai tanti operatori...-->continua

9/05/2026 - Maurizio Bolognetti, Segretario di Radicali Lucani : solidarietà a Cosimo Latronico

Non posso che esprimere tutta la mia solidarietà a Cosimo Latronico, fatto oggetto di ingiurie, calunnie e frasi lesive della sua onorabilità.
C'è molta disonestà intellettuale in quel che ho letto.
All'amico Cosimo Latronico, ribadisco stima e tutta...-->continua

8/05/2026 - Bernardo(presidente consiglio comunale Colobraro) in risposta a nota consigliera Sarlo

Da un comunicato stampa, scopro -con stupore e sorpresa- che a Colobraro ci sarebbe stata una fase di tensione amministrativa legata alla composizione della Giunta Comunale. Probabilmente la tensione è stata esclusivamente da parte della Consigliera Sarlo e qu...-->continua

8/05/2026 - Latronico: azioni legali contro diffamazioni sui social

L’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, rende noto di aver dato mandato ad un legale al fine di valutare ed intraprendere ogni azione, in sede civile e penale, nei confronti del signor Enzo Basentini in relazione alle gravissime affermazioni diffu...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo