-->
La voce della Politica
| Cupparo: Operativo il fondo per assistere coop in difficoltà |
|---|
3/04/2020 | E’ operativo il Fondo per il sostegno allo sviluppo, innovazione e occupazione delle imprese cooperative. Ne dà notizia il Dipartimento Attività Produttive della Regione precisando che sul sito del Soggetto Gestore di CFI Cooperazione Finanza Impresa s.c.p.a ( www.cfi.it) è da oggi possibile scaricare tutta la documentazione e la modulistica per la presentazione delle domande di finanziamento.
Il nuovo Fondo – sottolinea l’Assessore Francesco Cupparo - è destinato a sostenere la capitalizzazione delle imprese delle cooperative, il loro consolidamento finanziario, gli investimenti materiali ed immateriali, i processi di ristrutturazione aziendale, nonché la costituzione di nuove imprese, la salvaguardia e l’incremento dell’occupazione, la formazione professionale dei soci, dei lavoratori e del management. Con questo intervento la Regione Basilicata si pone l’obiettivo di finanziare la crescita delle imprese cooperative con progetti economicamente sostenibili, innovativi, che favoriscano l’occupazione e siano in grado di creare vantaggi competitivi di lungo periodo.
Il nuovo strumento finanziario attivato dalla Regione Basilicata, in questa fase in cui l’emergenza sanitaria, generata dalla diffusione del Covid-19, ha visto pesantemente ridursi o addirittura cessare l’attività di molte imprese, assume un ruolo essenziale per assistere le aziende in difficoltà, favorire il rilancio della loro attività, rafforzare il sistema cooperativo che rappresenta una realtà importante dell’economia regionale.
La dotazione finanziaria del “Fondo per il sostegno dell’occupazione nelle imprese cooperative”, di cui alla legge regionale 20 marzo 2015, n. 12, è di euro 3.880.000,00.
Con determina dirigenziale del Dipartimento Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca, in attuazione di quanto disposto dalla Legge n.. 12/2015 il servizio di gestione è stato assegnato a CFI Cooperazione Finanza Impresa s.c.p.a., (www.cfi.it) investitore istituzionale costituito ai sensi della Legge 27/02/1985 n. 49 e s.m.i., che opererà secondo le condizioni particolari allegate alla richiesta di offerta di trattativa diretta.
Come previsto dall’art. 11 della Legge Regionale 20 marzo 2015 n. 12, il soggetto gestore potrà “concorrere con mezzi propri ai finanziamenti concessi a valere sulle disponibilità del Fondo”. Questo permetterà di realizzare importanti sinergie tra le risorse messe in campo dalla Regione e quelle che CFI gestisce a livello nazionale a sostegno dei processi di patrimonializzazione e sviluppo del sistema cooperativo. Uno modello di intervento particolarmente importante in questi giorni in cui tutti gli attori del sistema economico devono agire in sintonia per dare il massimo apporto possibile alle imprese e alle famiglie e favorire una pronta ripresa dell’economia.
Le domande potranno essere inoltra a partire dalle ore 8.00 del 16/04/2020 via pec al seguente indirizzo di posta elettronica cfi@pec.it.
Clicca qui per SCHEDA INFORMATIVA_Fondo Rotativo Regionale cooperative.pdf
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
16/04/2026 - Congedo mestruale a scuola, Lacorazza: depositata mozione
“Abbiamo depositato questa mattina una mozione per introdurre il congedo mestruale nelle scuole della Basilicata, come misura di equità e tutela del diritto allo studio. Il provvedimento si inserisce nel solco dei principi costituzionali di uguaglianza e mira a rimuovere que...-->continua |
|
|
|
16/04/2026 - Torrente Serrapotamo: ultimati i lavori di ripristino e mitigazione del dissesto idrogeologico
Si sono conclusi i lavori di ripristino dell’officiosità idraulica e di realizzazione delle opere di difesa lungo il Torrente Serrapotamo, intervento rientrante nelle attività di contrasto al dissesto idrogeologico.
Nella giornata odierna si è svolto il s...-->continua |
|
|
|
|
16/04/2026 - Candidatura Melfi Capitale della Cultura, Lacorazza: la Regione?
“Inizieremo a spulciare il bilancio per verificare lo stato di salute dei conti della Regione e gli impatti sociali, economici e politici. Ci saranno le commissioni per farlo. Poi si dirà che per alcune cose ci sarà l’assestamento e/o altri strumenti di finanz...-->continua |
|
|
|
|
16/04/2026 - Coldiretti Basilicata: nuova legge contro le frodi agroalimentari, svolta per la tutela del Made in Italy
“Finalmente si potrà costruire un sistema più efficace di prevenzione e repressione delle frodi alimentari, intervenendo su tutta la filiera: dalla produzione alla commercializzazione”. E’ il commento della Coldiretti Basilicata alla conversione in legge del d...-->continua |
|
|
|
|
16/04/2026 - Scuola materna Alcide De Gasperi, Picerno: Serve soluzione concreta
Il Consigliere regionale della Basilicata, Fernando Picerno di Forza Italia, intende richiamare l’attenzione su una situazione che definisce “una vera e propria vergogna”, soprattutto in un’epoca in cui si parla costantemente di politiche a sostegno della nata...-->continua |
|
|
|
|
16/04/2026 - Urgente il raddoppio della strada statale 7 nel tratto Matera-Ferrandina, appello all’assessore regionale Pepe
Il tratto Matera-Ferrandina della strada statale 7 è diventato un incubo per chi deve percorrerla ogni giorno, pendolari, viaggiatori, autotrasportatori. Tutti rischiano ogni giorno la vita. Gli incidenti mortali non si contano più. La situazione è diventata o...-->continua |
|
|
|
16/04/2026 - Potenza, la Consigliera di Parità della Provincia promuove il convegno sul benessere nei luoghi di lavoro
Non solo riflessione teorica, ma un’esperienza concreta e già sperimentata sul territorio: nasce da qui il convegno “Wellbeing sui luoghi di lavoro: salute, nutrizione, ergonomia e stress management per il lavoro del futuro”, in programma lunedì 20 aprile 2026...-->continua |
|
|
|
|