-->
La voce della Politica
| Federconsumatori PZ. Telefonia: diffidare di sedicenti operatori che prospettano aumenti delle tariffe |
|---|
1/04/2020 | Il settore della telefonia in alcuni momenti si configura come una vera giungla, in cui spesso operatori e gestori adottano tecniche sempre più subdole per sottrarre clienti alla concorrenza. C’è chi non si fa scrupolo di ingannare gli utenti neanche nella grave situazione di emergenza sanitaria che stiamo attraversando, come dimostrano le numerose segnalazioni pervenute in questi giorni alle nostre sedi. Gli utenti riferiscono di essere stati contattati sulle linee fisse da parte di sedicenti operatori che – spacciandosi per agenti delle diverse compagnie telefoniche o addirittura per consulenti di Federconsumatori – prospettano un aumento della bolletta, nonché una sorta di "cambio gestore forzato" nel caso in cui il consumatore non accetti di modificare il proprio numero telefonico. Naturalmente non c’è nulla di reale né di attendibile: si tratta di una frode finalizzata a carpire i dati personali del cittadino e soprattutto ad indurre il malcapitato a modificare la compagnia con cui ha stipulato il contratto per la linea telefonica fissa.
Tali comportamenti, purtroppo, non rappresentano una novità nel panorama della telefonia e spesso gli utenti ci segnalano queste pratiche che non solo sono illegali e penalmente perseguibili, ma diventano ancora più deplorevoli in un momento drammatico come quello che il Paese sta vivendo. Le aziende che adottano queste prassi non si fanno scrupolo di ingannare gli utenti utilizzando illegittimamente i nomi delle società concorrenti e soprattutto delle Associazioni dei Consumatori, che per i cittadini sono sinonimo di sicurezza e affidabilità. La Federconsumatori, lo ribadiamo, è del tutto imparziale e non si schiera a fianco di alcuna azienda, né nel settore della telefonia né in altri ambiti: il nostro unico interesse è la tutela dei cittadini e proprio per questo non indirizziamo le scelte degli utenti verso un determinato gestore.
Ancora una volta esortiamo gli utenti a segnalare ulteriori eventuali casi alle sedi Federconsumatori presenti su tutto il territorio nazionale e soprattutto a diffidare da questo tipo di proposte commerciali.
Graziella Romaniello
Presidente Federconsumatori Potenza |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
8/10/2026 - Viabilità area industriale Viggiano-Grumento
Vertice in Regione con sindacati, Comuni, Apibas, Eni e Confindustria. L’assessore regionale Francesco Cupparo: “Priorità alla prevenzione degli incidenti”. Un programma di interventi per la messa in sicurezza della rete viaria: “La prevenzione degli incidenti rappresenta un...-->continua |
|
|
|
7/10/2026 - Pisticci, via Vespucci. Verri (M5S): «Bisogna fare presto. Servono risorse e un coordinamento permanente»
Questa mattina la Terza Commissione del Consiglio regionale della Basilicata, su mia istanza, ha affrontato la situazione di dissesto idrogeologico che interessa il versante di via Vespucci a Pisticci.
Alla seduta hanno partecipato il sindaco Domenico...-->continua |
|
|
|
|
7/10/2026 - Edilizia, presentate le piattaforme per il nuovo contratto integrativo regionale
Sono stati presentati oggi a Potenza dai sindacati Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil i contenuti delle piattaforme per la stipula del primo Contratto integrativo regionale edilizia e industria e il rinnovo dei Contratti integrativi provinciali edilizia e p...-->continua |
|
|
|
|
7/10/2026 - Confsal Basilicata: ''Una rete regionale di pompe bianche per ridurre il costo dei carburanti''
La CONFSAL Basilicata propone alla Regione l’avvio di un progetto per favorire la nascita di una rete regionale di stazioni di servizio indipendenti, le cosiddette “pompe bianche”, caratterizzate da prezzi competitivi e da una crescente presenza di carburanti...-->continua |
|
|
|
|
7/10/2026 - Potenza. Smaldone: ''Orgoglio per Potenza, congratulazioni alla professoressa Antonella Tramutola''
“La nomina della professoressa Antonella Tramutola alla direzione del Centro Interdisciplinare Linceo Giovani dell’Accademia Nazionale dei Lincei è un risultato di straordinario prestigio che rende orgogliosa l’intera città di Potenza”.
È quanto dichi...-->continua |
|
|
|
|
7/10/2026 - Basilicata. Consiglio approva documenti contabili Alsia, Apt e Regione
Licenziati la variazione al bilancio di previsione 2026/28 dell’Alsia, il rendiconto generale dell’APT Basilicata e riconosciuta la legittimità del debito fuori bilancio della Regione Basilicata pari a € 44.953,05
Approvato a maggioranza, con 10 voti ...-->continua |
|
|
|
7/10/2026 - Regione Basilicata. Approvati i rendiconti e i bilanci enti regionali e subregionali
L’Assemblea ha approvato a maggioranza dei presenti con voti favorevoli 11, quelli di Aliandro, Bardi, Casino, Fanelli, Fazzari, Galella, Leone, Morea, Napoli, Picerno, Tataranno, astenuti 8, quelli di Araneo, Bochicchio, Chiorazzo, Cifarelli, Lacorazza, Marre...-->continua |
|
|
|
|