-->
La voce della Politica
| Merra su opportunità del PAC “Infrastrutture e Reti” 2014-2020 |
|---|
30/03/2020 | L’assessore alle infrastrutture e mobilità, Donatella Merra, rende nota la straordinaria opportunità offerta alla Basilicata dagli Avvisi pubblici del Programma di Azione e Coesione (PAC) “Infrastrutture e Reti” 2014-2020 che, anche per le pubbliche amministrazioni locali, possono essere di sostegno per qualificare e potenziare l’attrattività dei territori, connotati da indiscutibile valenza paesaggistica, culturale, turistica.
“Gli Avvisi, pubblicati sul sito della Regione e sulla Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n.74 del 21-03-2020 – spiega Merra – arrivano dopo una lunga interlocuzione con le strutture ministeriali preposte alla predisposizione dei bandi. Interlocuzione che si è incentrata – sottolinea Merra - sulla definizione di criteri di accesso ai bandi stessi compatibili con la nostra realtà”.
Sono sei gli assi tematici, di cui i primi quattro di forte interesse per il territorio lucano.
Asse A: per la digitalizzazione della logistica (80,3 milioni di euro) per progetti a sostegno del trasporto integrato ed intermodale e la gestione dei flussi di persone e merci; asse B (140 mln/euro) per l’ampliamento e la riqualificazione degli approdi dei moli dei porti, la sistemazione e riqualificazione delle aree portuali, il miglioramento della connessione materiale tra centri urbani e aree portuali; asse C (90 mln/euro) per migliorare l’accessibilità e l’attrattività dei siti di interesse turistico di particolare pregio storico e culturale; asse D (170 mln/euro) per interventi di sostenibilità ambientale finalizzati al risparmio, all’efficientamento energetico, alla produzione di energia da fonti rinnovabili, alla mobilità sostenibile nelle aree portuali e al monitoraggio ambientale nelle aree portuali.
“Va incoraggiato e profuso ogni utile sforzo delle pubbliche amministrazioni- afferma l’assessore Merra – perché si possa cogliere questa occasione. Per ottenere i finanziamenti sono necessarie candidature di qualità, rispondenti alle finalità dell’avviso. L’assessorato alle infrastrutture e mobilità - continua l’assessore Merra- è a disposizione per assicurare, attraverso le strutture tecniche, ogni utile momento di confronto con le pubbliche amministrazioni interessate all’avviso, anche al fine di una pre- verifica della coerenza delle proposte progettuali con la programmazione regionale, richiesta dal bando stesso”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
20/04/2026 - Bardi: benvenuto al Procuratore Falvo
Il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha rivolto il benvenuto al nuovo Procuratore della Repubblica di Potenza, Francesco Falvo, sottolineandone il profilo istituzionale, il rigore e il ruolo centrale della giustizia per legalità, coesione sociale e sviluppo de...-->continua |
|
|
|
20/04/2026 - Potenza–Melfi, lavori sulla statale 658: richiesta l’accelerazione dei cantieri per ridurre i disagi
Un’accelerazione sui tempi dei lavori lungo la statale 658 “Potenza-Melfi”. È questa l’esigenza cui dare riscontro, emersa nel corso dell’incontro convocato dall’assessore alle Infrastrutture, Pasquale Pepe, svoltosi in Regione con il responsabile Anas Basilic...-->continua |
|
|
|
|
20/04/2026 - Francavilla in Sinni, Romano Cupparo annuncia la ricandidatura
Il sindaco di Francavilla in Sinni Romano Cupparo ha annunciato ufficialmente la sua ricandidatura alla guida del Comune.
Si tratta, ha spiegato, di un percorso nato da un movimento civico costruito nel tempo attraverso il confronto tra diverse componenti ...-->continua |
|
|
|
|
20/04/2026 - ''Necessarie precisazioni sulla riqualificazione Zuccherificio di Policoro''
In qualità di consigliere comunale della Città di Policoro saluto positivamente la notizia
del finanziamento per la riqualificazione della zona dell’Ex Zuccherificio, dove verrà realizzato un centro di ricerca e innovazione sulla povertà energetica.
Q...-->continua |
|
|
|
|
20/04/2026 - Cupparo: impianti sportivi e Agenzia dello Sport
“Con la promozione del Melfi in serie D e dell’Invicta Matera al torneo di Eccellenza i campionati di calcio dilettanti interregionale e quello regionale si arricchiscono della presenza di due squadre prestigiose che hanno avuto una grande storia passata e son...-->continua |
|
|
|
|
20/04/2026 - ''Con Nova ufficialmente iniziata la nuova fase politica del MoVimento 5 Stelle'
Inizia Nova, la nuova fase politica del Movimento 5 Stelle, lanciata da Giuseppe Conte, che mira a costruire il programma di Governo attraverso la partecipazione attiva di cittadini e territori. Il progetto, che segue l'Assemblea Costituente, si concentrerà su...-->continua |
|
|
|
19/04/2026 - Donazione e solidarietà: Latronico all’assemblea Avis Basilicata
L’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, è intervenuto oggi a Pisticci in occasione dell’assemblea regionale dell’Avis Basilicata. Un appuntamento per fare il punto sul sistema trasfusionale lucano e per ringraziare le migliaia di volontari che, at...-->continua |
|
|
|
|