-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Esposizione all’amianto; Rosa: al via programma di bonifica e prevenzione

28/02/2020

“Stiamo riprendendo in mano discorsi che sono rimasti in un cassetto per anni ma che sono fondamentali per la salute e la tutela dell’ambiente.” A dichiararlo l’Assessore all’Ambiente Gianni Rosa “Il Piano regionale dell’Amianto è fermo al 2006. Grazie all’interessamento del Consigliere Acito, con la collaborazione del CNR di Tito e di Bari riusciremo ad aggiornare i dati obsoleti e soprattutto ad affinare le cartografie in modo da poter predisporre un programma preciso di bonifica e di prevenzione del rischio da esposizione all’amianto. Ho incontrato oggi i rappresentanti degli Istituti dell’IMAA e ITC, insieme agli Uffici regionali, per mettere a punto gli obbiettivi della collaborazione, anche in vista della scadenza del 2028 per l’eliminazione dell’amianto.”

Il tavolo tecnico – scientifico riunitosi oggi presso il Dipartimento Ambiente ed Energia prevede la collaborazione degli Istituti dell’IMAA e ITC del CNR di Tito e di Bari per l’aggiornamento del Piano regionale di protezione dell'ambiente, decontaminazione, smaltimento e bonifica ai fini della difesa dei pericoli derivanti dall'amianto, previsto dalla Legge regionale n. 35/2018, sia per quanto riguarda il rilevamento dell’amianto da attività antropica che quello di origine naturale.

“La redazione del Piano inerente la presenza dell’amianto antropico e dell’amianto naturale” dichiara il Consigliere Acito, presente alla riunione “costituisce un significativo segnale di attenzione della Regione Basilicata relativamente al tema ambientale. Il supporto degli Istituti IMAA e ITC del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Tito e di Bari costituisce la garanzia della eccellente competenza scientifica coinvolta e dei risultati che raggiungeremo.”.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
16/02/2026 - ''Stellantis, ev FCA è responsabile di quello che sta avvenendo''

Siamo gli operai che dall'autunno del 2025 stanno presidiando i cancelli della fabbrica ormai chiusa, di proprietà Stellantis, prima ancora di SATA-FCA, affidata alla PMC Automotive nel 2014.

Nel 2010 SATA-FCA fece un'operazione bruttissima, penalizzò e trasferì alc...-->continua

16/02/2026 - Mongiello: sopralluogo a Tempa Rossa

Si è svolta questa mattina una visita istituzionale presso l’impianto TotalEnergies di Tempa Rossa da parte di una delegazione tecnica e politica del Dipartimento Ambiente e Transizione energetica della Regione Basilicata. L’incontro rientra nell’ambito delle ...-->continua

16/02/2026 - Bardi: fondi per la formazione nelle PMI

“Un investimento concreto sulle persone, prima ancora che sulle tecnologie. I 50 milioni di euro stanziati dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per la formazione nelle PMI del Sud rappresentano una boccata d’ossigeno e una sfida che la Basilicata è ...-->continua

16/02/2026 - Chiusura Ufficio Postale di Lagonegro: minoranza chiede presidio temporaneo per garantire i servizi

I gruppi consiliari di minoranza Azione e Lagonegro Riparte esprimono forte preoccupazione per la chiusura dell’Ufficio Postale di Lagonegro, prevista dal 26 febbraio 2026 al 21 aprile 2026, nell’ambito degli interventi infrastrutturali del “Progetto Polis” di...-->continua

16/02/2026 - Favorit, proposta di acquisizione di Demas

Demas – da oltre 50 anni punto di riferimento del mercato italiano dei comparti Veterinaria e benessere animale – ha presentato la richiesta di acquisizione dello stabilimento Favorit di Tito Scalo.
Ne dà notizia l’Assessore allo Sviluppo Economico Frances...-->continua

16/02/2026 - Matera. Consiglio Comunale: seduta straordinaria del 18 febbraio 2026 ore 17:30

Facendo seguito a quanto deciso durante la seduta della Conferenza dei Presidenti dei Gruppi Consiliari tenutasi in data 13.02.2026, si comunica che il Consiglio Comunale è convocato in seduta straordinaria di 1^ convocazione alle ore 17:30 di mercoledì 18 feb...-->continua

16/02/2026 - Anci: “Contro la violenza sulle donne: mai bandiera bianca”

Il 18 febbraio al Consiglio regionale la presentazione della campagna ANCI e del Rapporto nazionale. Iniziativa congiunta delle Consigliere di parità regionale e provinciale con ANCI Basilicata.
Si terrà il prossimo 18 febbraio alle ore 10:30, presso la Sa...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo