-->
La voce della Politica
| Coronavirus, Pittella (Pd): attivare fondo solidarieta' dell'UE |
|---|
26/02/2020 | "Attivare il fondo di solidarietà dell'Unione europea' - la richiesta del senatore Gianni Pittella del PD al governo Conte. "Gli effetti del Coronavirus - continua il parlamentare dem - non riguardano solo la salute ed è giusto, come il governo sta facendo in queste ore con il sostegno di tutti i gruppi parlamentari, si definiscano provvedimenti di alleggerimento del carico fiscale nelle aree maggiormente colpite. Ma il rallentamento dell'economia italiana rischia di essere più significativo di quello che si immagina, soprattutto nei comparti turismo e servizi".
"L'appartenenza all'Unione europea - sostiene Pittella - non è solo l'adesione a vincoli e opportunità segnate dai trattati ma è l'adesione a una comunità di destini, a una casa comune. Chiedo al governo di attivare le procedure necessarie per il sostegno alle regioni colpite attraverso il Fondo di solidarietà dell'Ue, istituito nel 2002 per rispondere a ipotesi di catastrofe naturale".
"Si tratta di un fondo attivabile per eventi disastrosi che impattino dello 0.6% sul Reddito Nazionale Lordo di un paese dell'Unione o dell'1.5% su quello di una singola regione. Purtroppo - conclude Pittella - potrebbero ricorrere entrambe le condizioni e, se si accettasse l'estensione a catastrofe naturale di casi come questo del Covid19, l'Italia potrebbe cogliere l'occasione di beneficiare in questa difficile temperie del sostegno e della solidarietà dell'Unione e dei suoi strumenti di tutela", conclude Pittella.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
9/04/2026 - Circa 2,7 milioni di euro per i Pod di Lauria e Chiaromonte
Prosegue il programma di riqualificazione del patrimonio sanitario regionale con opere mirate che riguardano i due presidi ospedalieri.. Latronico: "“Si tratta di interventi concreti che incidono sulla qualità delle strutture e dei servizi con un’attenzione particolare alle ...-->continua |
|
|
|
9/04/2026 - Agriturismo, Cicala: “Oltre 13,9 milioni per rafforzare imprese e territori
“Con questo intervento sosteniamo un modello di sviluppo che tiene insieme agricoltura, ospitalità e territorio, creando opportunità concrete per le imprese e valore per l’intera Basilicata”.
Lo dichiara l’assessore alle Politiche agricole,...-->continua |
|
|
|
|
9/04/2026 - Smart working: da misura emergenziale a leva strutturale di sviluppo
La Confsal Basilicata, per voce del Segretario Regionale Gerardo de Grazia, torna a intervenire sul tema dello smart working, troppo spesso affrontato nel dibattito pubblico e istituzionale con un approccio limitato e contingente. “Ancora oggi, dichiara de Gra...-->continua |
|
|
|
|
8/04/2026 - Dichiarazione di Donatella Merra sul ricorso al CdS respinto
Il Consiglio di Stato ha ritenuto di respingere il mio ricorso di fronte a una chiara indicazione di preferenza che indicava sulla scheda elettorale il mio nome, con l’elettore che decideva di sbarrare gli spazi dove potevano essere indicati altri nominativi (...-->continua |
|
|
|
|
8/04/2026 - Coldiretti a Policoro con il Ministro Lollobrigida
Ci sarà anche il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida, domani a Policoro (Matera), all’iniziativa organizzata dalla Coldiretti, assieme a migliaia di agricoltori che si riuniranno per denunciare l’aumento dei costi cau...-->continua |
|
|
|
|
8/04/2026 - ''Il silenzio che uccide'': l'appello di Tutti Migranti
Alagie Singathe aveva 29 anni e lo scorso 3 aprile si è impiccato nel campo di Torretta Antonacci, … lavorava nelle campagne del foggiano da molti anni e da molti anni era alla ricerca di un tetto, un documento ed una dignità che questo paese gli ha sempre neg...-->continua |
|
|
|
8/04/2026 - Pier Luigi Bersani a Potenza per la presentazione del libro ''Chiedimi chi erano i Beatles''
Lunedì 13 aprile 2026, alle ore 17:00, presso l’Aula Magna del Polo del Francioso dell’Università degli Studi della Basilicata, a Potenza, si terrà la presentazione del volume “Chiedimi chi erano i Beatles” dell’On. Pier Luigi Bersani.
Il libro è un r...-->continua |
|
|
|
|