-->
La voce della Politica
| Aliandro: soddisfazione per accordo Total |
|---|
7/02/2020 | “Il nostro presidente Bardi ha firmato nel pomeriggio di ieri l’atteso accordo con le compagnie petrolifere Total, Shell e Mitsui Italia ed è con molto orgoglio e soddisfazione che accolgo come componente di questa maggioranza questa notizia.”Così il consigliere Lega Basilicata Gianuario Aliandro che aggiunge:” I comuni della valle del Sauro devono essere tranquilli, perché l’interesse come già sottolineato nelle interlocuzioni con i sindaci podromiche alla firma dell'accordo di ieri,è stato quello di tutelare la salute dei cittadini, oltre che il lavoro e l’economia locale. Leggendo con attenzione tutti i punti cruciali dell’accordo che il presidente Bardi ha sottoscritto non si può non porre l’accento sul risparmio concreto che i cittadini avranno sul consumo del gas e sull’attenzione riservata finalmente e in modo inequivocabile al monitoraggio ambientale. Per il riequilibrio ambientale e territoriale infatti i concessionari verseranno anche altri 3 milioni di euro quale contributo di scopo per la pianificazione e progettazione di una rete di monitoraggio ambientale che dovrà riguardare l’intero territorio regionale. Inoltre, vi sarà un contributo ai costi di esercizio di tale rete per un altro milione e mezzo all’anno per 20 anni. Ci saranno ancora ulteriori contributi a programmi in materia di sviluppo sostenibile per i successivi venticinque anni.
È la dimostrazione che investire nelle estrazioni petrolifere in termini economici è fondamentale-continua Aliandro- per la Basilicata ma è altrettanto fondamentale l’aspetto del riequilibrio ambientale, con una previsione di investimento continuativa e costante. Senza entrare nel merito di tutti i dettagli dell’accordo, è facilmente comprensibile come si sia davanti al tanto auspicato cambiamento in termini di vantaggi per i lucani, con un concreto coinvolgimento di tutte le parti interessate, come dimostrato dall'istituzione di un tavolo di concertazione per la definizione dei progetti da attuare sul territorio, i cui componenti sono finalmente davvero rispondenti a un criterio equo e sensato di partecipazione e rappresentatività."
"Mi complimento-conclude il consigliere Aliandro-con il nostro Presidente per questo decisivo passo nella direzione auspicata da tutti noi componenti della maggioranza, e gli rinnovo la mia incondizionata stima e la piena fiducia, che non deluderà e non deluderemo le aspettative dei lucani che necessitano di una spinta propulsiva all'economia dei territori interni." |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
22/10/2026 - Rotonda, riconoscimento Pollino DiVino: l’amministrazione si congratula
Un successo di portata nazionale, condiviso dall’amministrazione comunale. 'Pollino DiVino', locale rotondese del sommelier professionista Carlo Miraglia, ha di fatti ricevuto a Milano il premio ‘Carta Vini Italia’, nella categoria ‘Wine Bar’.
La premiazione è avvenuta d...-->continua |
|
|
|
22/10/2026 - Agricoltura, centrosinistra: «I 25 milioni annunciati non ci sono ancora, mentre servono risposte immediate»
“L’audizione odierna dell’assessore Cicala in Seconda Commissione ha fatto emergere una realtà ben diversa da quella rappresentata negli annunci dei giorni scorsi: i 25 milioni promessi agli agricoltori non sono immediatamente disponibili e, per buona parte, r...-->continua |
|
|
|
|
22/10/2026 - Caro energia, Cicala illustra gli aiuti all’agricoltura lucana: 25 milioni tra gasolio, costi di produzione ed emergenze
L’assessore regionale alle Politiche agricole, alimentari e forestali, Carmine Cicala, ha illustrato oggi in Seconda Commissione consiliare le misure a sostegno delle imprese agricole lucane colpite dal caro energia e dall’aumento dei costi di produzione.
...-->continua |
|
|
|
|
22/10/2026 - Vertenza CallMat, basta proclami! Il 1° novembre è alle porte: 350 posti di lavoro sono a rischio!
Licenziamenti annunciati, garanzie assenti e incontri senza risposta. Il MIMIT convochi subito un tavolo straordinario. TIM, Governo e Regione Basilicata si assumano le proprie responsabilità! Le Segreterie regionali di SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILFPC-UIL e UGL ...-->continua |
|
|
|
|
22/10/2026 - Decimo Trupo Alfiere del Lavoro, Chiorazzo "Un orgoglio per la Basilicata''
"Il riconoscimento di Alfiere del Lavoro conferito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Decimo Trupo, studente di Cersosimo diplomato con 100 e lode in Meccatronica presso l'IIS Policoro-Tursi, è motivo di grande orgoglio per tutta la Basilicata...-->continua |
|
|
|
|
22/10/2026 - FP CGIL Potenza:emergenza carburante, a rischio la raccolta rifiuti
Un coordinamento urgente per affrontare le difficoltà nell’approvvigionamento di carburante e le loro ripercussioni sul ciclo integrato dei rifiuti. È quanto chiede la FP CGIL Potenza nella nota inviata alla Prefettura e alle aziende del settore, dando seguito...-->continua |
|
|
|
22/10/2026 - Elezione del Presidente e dell’Ufficio di Presidenza del CAL
Si è insediato ed ha completato le operazioni elettorali per il rinnovo dei propri organi di vertice il Consiglio delle Autonomie Locali (CAL) della Basilicata, riunitosi in data odierna presso la sala A del Consiglio Regionale.
Al termine delle votaz...-->continua |
|
|
|
|