-->
La voce della Politica
| Presidente Prov. di Potenza incontra nuovo soprintendente |
|---|
24/01/2020 | Incontro tra il Presidente della Provincia di Potenza Rocco Guarino ed il nuovo Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata, Salvatore Buonomo
Un cordiale incontro quello di stamattina, presso la sede della Provincia di Potenza, tra il Presidente Rocco Guarino ed il nuovo responsabile della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Basilicata, Salvatore Buonomo.
Sollecitata e riconfermata la volontà tra le due Istituzioni di una proficua collaborazione e conoscenza delle esigenze del territorio, per gestire ed amministrare meglio ed insieme.
“I buoni e costruttivi rapporti con la Soprintendenza – ha rilevato Buonomo – sono il principio fondante per immaginare un rapporto più forte tra istituzioni che lavorano insieme e riscattare l’immagine di amministrazioni distanti dai problemi della gente che va resa partecipe delle scelte”.
Il Presidente della Provincia di Potenza, Rocco Guarino, nel ringraziare della cortese visita ha specificato che “Il ruolo delle istituzioni e degli enti locali è quello di essere responsabili e funzionali nell’interesse dei cittadini. Un rapporto forte tra Provincia e Soprintendenza, oggi già esistente, va sviluppato ed intensificato così come accaduto con la realizzazione della. Bibliomediateca e con le ricerche e le mostre all’Abazia di Monticchio. Matera 2019 – ha proseguito Guarino - insegna che di cultura si può vivere”.
E poi il nodo centrale che interessa in questa fase le Province “a metà del guado tra l’essere o non essere, lo sforzo della gestione provinciale è quella del dialogo costante con i cittadini per conoscere i problemi ed affrontarli con realismo, anche in relazione alle poche risorse disponibili ed alle grandi richieste di interventi”.
E il Presidente Rocco Guarino, ha cosi colto l’occasione per sollecitare la Soprintendenza ad interventi diretti ed in piena sinergia, per accelerare l’iter procedurale per gli interventi della Torre Guevara e della Villa del Prefetto. Un invito raccolto dal Soprintendente Buonomo, proprio in realizzazione alle ottime e positive interlocuzioni tra i due organismi. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
9/06/2026 - Avvio della nuova amministrazione comunale a Francavilla in Sinni
In occasione della prima seduta del Consiglio Comunale, si è svolto il passaggio istituzionale delle deleghe ai consiglieri.
Il neo sindaco Pasquale Ciancia, nonostante stia vivendo insieme alla propria famiglia un momento personale particolarmente difficile, ha scelto d...-->continua |
|
|
|
9/06/2026 - Filctem Cgil_No a turni di 12 ore per la Squadra di Soccorso Tecnico del Centro Oli di Viggiano
La FILCTEM CGIL denuncia la decisione unilaterale dell’azienda dell’indotto del centro Oli Eni di Viggiano, la Sivam, di imporre turni di 12 ore alla squadra di soccorso tecnico contro il no dei lavoratori. Una decisione che mina la lucidità dei soccorritori e...-->continua |
|
|
|
|
9/06/2026 - Pittella: ''Sport e scuola contro stereotipi e per la parità''
Il presidente del Consiglio incontra gli studenti del Pasolini di Potenza con la dirigente Brindisi, il Questore Gargiulo, la commissaria Petrillo, la presidente CRPO Rotunno e la presidente Lions Club Potenza Duomo, Grillo
Il presidente del Consiglio...-->continua |
|
|
|
|
9/06/2026 - Fp Cgil. Stabilizzazioni nelle Aziende del Servizio sanitario regionale, pubblicate le graduatorie ospedale San Carlo
La FP CGIL di Potenza esprime soddisfazione per la pubblicazione della delibera di approvazione delle graduatorie relative alle procedure di stabilizzazione presso l'Azienda Ospedaliera Regionale "San Carlo".
L’approvazione delle graduatorie di stabilizza...-->continua |
|
|
|
|
9/06/2026 - Hub Senisese, la vertenza continua: le forze politiche rilanciano l'iniziativa
Si è svolta ieri sera a Senise una riunione delle forze politiche impegnate nella vertenza per il potenziamento della sanità territoriale e per il riconoscimento dell’HUB sanitario a servizio dell’area del Sinni.
All’incontro hanno partecipato rappresentan...-->continua |
|
|
|
|
9/06/2026 - Confsal Basilicata : “Serve un investimento strutturale ''
La Confsal Basilicata, a seguito dei dati emersi dalla classifica del Sole 24 Ore sulla qualità della vita dei giovani, ribadisce che il tema dell’occupazione, pur centrale, non è l’unico elemento su cui intervenire per invertire il trend negativo che riguarda...-->continua |
|
|
|
9/06/2026 - ''Punto nascita di Melfi: serve programmazione. Ostetriche sotto organico''
Mentre la Giunta regionale celebra i dati AGENAS sulle liste d'attesa come se fossero una patente complessiva di buona sanità, nelle corsie degli ospedali territoriali della Basilicata si consumano silenziose emergenze che nessun rapporto trimestrale certifica...-->continua |
|
|
|
|