-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Rospi: “E’ necessario attivare una sezione operativa della DIA nel Metapontino

18/01/2020

“Il susseguirsi di attività criminali nella fascia jonica lucana ha comportato un continuo stato di paura ed ansia nella popolazione e nella classe imprenditoriale locale che, ogni giorno, vive nel timore di minacce e ripercussioni”. E’ quanto dichiara l’On. Gianluca Rospi, all’indomani della presentazione di una interrogazione parlamentare sull’argomento a sua firma e della relazione semestrale della Direzione Investigativa Antimafia sul fenomeno mafioso in Italia, che ribadisce una sempre maggiore interferenza di atti criminosi, legati appunto ad infiltrazioni mafiose nel metapontino.
La Basilicata, negli ultimi tempi, registra numerose notizie di conflitti a fuoco relativi a scontri tra clan storici e nuove leve della criminalità organizzata, a cui sono seguiti numerosi arresti da parte delle forze dell’ordine.
Inoltre, il 21 Dicembre scorso, il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’Interno Lamorgese, a seguito di accertati condizionamenti da parte delle locali organizzazioni criminali, ha deliberato lo scioglimento per diciotto mesi del Consiglio Comunale di Scanzano Jonico.

“Tra le attività criminali maggiormente compiute sul territorio ionico vi sono la gestione del racket delle estorsioni, in particolare nei confronti delle imprese ortofrutticole che rappresentano il traino per l’intera economia locale, gli incendi dolosi al fine di intimidire la popolazione e gli imprenditori locali, le rapine, lo spaccio di droga e diversi tentati omicidi, tutti caratterizzati dall’utilizzo di metodi mafiosi”. Continua l’On Gianluca Rospi.
“Ho pertanto presentato un’interrogazione parlamentare, chiedendo al Ministro quali iniziative di competenza intenda assumere al fine di potenziare l’organico delle forze dell’ordine sul territorio, così da poterlo meglio presidiare e riuscire a contrastare in maniera più risoluta le crescenti attività delittuose.
Inoltre credo che una sezione della Direzione Investigativa Antimafia risulterebbe fondamentale nel metapontino, vista la sua posizione baricentrica e strategica: coprirebbe infatti tutto l’arco dell’alto ionio calabrese fino alla città di Taranto, ed ho pertanto anche chiesto al Ministro se ha di fatto intenzione di attivarla presso uno dei comuni del metapontino. Anche perché, riprendendo le parole di Tacito di circa 2mila anni fa, il bisogno di sicurezza ostacola qualsiasi grande e nobile impresa.” Conclude l’On. Gianluca Rospi.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
6/02/2026 - Dalla Regione i fondi per le scale mobili e il Ponte Musmeci

“Restituiamo a Potenza il ruolo che le spetta: un capoluogo moderno, accessibile e vibrante, sostenuto da una visione strategica e da finanziamenti certi. Tali investimenti, nel complesso, rappresentano i pilastri di un’idea di Basilicata che guarda al futuro con ambizione e...-->continua

6/02/2026 - Sanità territoriale. Chiorazzo a Senise al sit-in del Comitato cittadino

Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, ha partecipato oggi a Senise al sit-in promosso dal Comitato cittadino a difesa della sanità territoriale.

"Una mobilitazione composta e determinata - sottolinea il consigl...-->continua

6/02/2026 - Scomparsa di Salvatore Mazzaracchio, il ricordo di Molinari

È venuto a mancare Salvatore Mazzaracchio. Convinto democristiano, ricoprì importanti incarichi politici e istituzionali, restando sempre fedele ai valori dello Stato.''Per noi allora giovani Dc era un punto di riferimento quando andavamo a Roma in occasione d...-->continua

6/02/2026 - Liste d’attesa, Vizziello: ''Latronico prenda esempio da Decaro''

“Il neo presidente della Regione Puglia, fresco di insediamento, come primo atto di governo ha emanato un provvedimento diretto ad abbattere le liste d’attesa attraverso l’apertura straordinaria degli ambulatori anche di sera e nei giorni di sabato e domenica....-->continua

6/02/2026 - TPL, Picerno: “Inseriti due nuovi capolinea autobus a Balvano”

“Si è riusciti a raggiungere un risultato concreto e atteso dalla comunità, con l’inserimento di due nuovi capolinea di autobus sul territorio comunale di Balvano. Esprimo grande soddisfazione per questo spostamento, la cui attivazione è prevista a partire dal...-->continua

6/02/2026 - A Venosa, il sindaco Mollica incontra gli amministratori di Acquedotto Lucano

Ieri presso il Palazzo di Città di Venosa si è tenuto un incontro tra il Direttore Generale di Acquedotto Lucano, dott. Luigi Cerciello Renna, accompagnato dallo staff aziendale e dal Direttore dell’Area Commerciale dott. Pasquale Ronga, e il Sindaco di Venosa...-->continua

6/02/2026 - Il cordoglio di Vincenzo Taddei e Guido Viceconte per la scomparsa del senatore Salvatore Mazzaracchio

Di seguito, il messaggio di cordoglio di Vincenzo Taddei, Segretario Provinciale di Forza Italia Potenza, e Guido Viceconte, Presidente del Collegio Nazionale dei Probiviri di Forza Italia, per la scomparsa del senatore Salvatore Mazzaracchio.

«La sco...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo