-->
La voce della Politica
| Interrogazione parlamentare di Lomuti su Aeroporto di Pontecagnano |
|---|
17/01/2020 | La recente incorporazione in Gesac (la società di gestione dell’aeroporto di Napoli), dello scalo di Salerno costa d’Amalfi, finalizzata a dar vita ad un sistema aeroportuale integrato, prevede importanti investimenti in infrastrutture quali il rinnovo totale dell’Aeroporto situato a Pontecagnano, l’adeguamento della operatività della pista per renderla idonea ad aeromobili di medio e lungo raggio e ad un traffico internazionale; la realizzazione di nuove piazzole, la ricostruzione del terminal passeggeri con architetture innovative e criteri di sostenibilità ambientale, l’adeguamento della viabilità di accesso stradale e ferroviario, gli svincoli autostradali e la realizzazione di una stazione connessa all’aeroporto, tutto finalizzato per creare un scalo internazionale dalla capacità di 6 milioni di passeggeri annui.
Il Senatore Arnaldo Lomuti, Vicepresidente del gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle, su questa operazione, importante per lo sviluppo della Basilicata, ha presentato una interrogazione parlamentare al Ministro delle infrastrutture e dei Trasporti, chiedendo di conoscere esattamente lo stato dei fatti , la tempistica del programma degli interventi, visto che la prima fase del potenziamento dell’aeroporto di Pontecagnano dovrebbe essere completata nel 2022, e se nella pianificazione delle infrastrutture degli assi di collegamento programmate si tiene conto della Basilicata.
La realizzazione di uno scalo aeroportuale internazionale a Pontecagnano riveste grandissima importanza per la Regione Basilicata, ha affermato il Sen. Lomuti, ed in particolare per la città di Potenza, la sua provincia, per le località costiere della fascia tirrenica di Maratea e tutte le aree turistiche e produttive della Basilicata occidentale sino al Pollino, ma serve uno sforzo in più per la rete di collegamento, comunicazioni e trasporti con la nostra regione per prenderne appieno vantaggio.
Questo aeroporto internazionale può essere considerato come “ strategico” per la Provincia di Potenza e la Regione Basilicata. Gli studi e gli indicatori socioeconomici dimostrano come le potenzialità dei territori, in termini di sviluppo economico e attrattività turistica, possano grazie al trasporto aereo essere pienamente sfruttati perchè si incrementa e facilita la mobilità.
Ad un aumento della connettività corrisponde un aumento del pil procapite, si favorisce il turismo, la forza lavoro, si attraggono investimenti esteri, si creano più opportunità per le merci, per l’esportazione, tenendo conto che le previsioni del traffico aereo europeo indicano che questo raddoppierà nei prossimi 15 anni vuol dire connettersi ad una prospettiva di crescita.
Tutto questo significa generare tantissime occasioni di sviluppo, per questo la Basilicata, deve essere parte di questo Master Plan, deve saper pianificare, programmare con competenza e visione, interagire con il Governo e la Regione Campania.
Lomuti ha dichiarato che non si può assolutamente permettere che per incompetenza, miopia, invidie e provincialismo, la Basilicata non prenda vantaggio da una simile opportunità che ad ogni modo verrà realizzata.
La Basilicata specialmente l’area occidentale, che paga del suo isolamento, deve cogliere questa occasione per aprirsi al mondo, per creare nuove opportunità e crescere in modo sostenibile.
Sen. Arnaldo Lomuti
Vicepresidente gruppo parlamentare M5S Senato |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
17/09/2026 - Confronto sulle criticità del servizio idrico
Si è svolto presso il Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Basilicata un incontro dedicato alle criticità riscontrate nei servizi e nelle procedure di Acquedotto Lucano, raccolte e rappresentate dal Comitato Regionale Consumatori. All’incontro hanno partecipato l’as...-->continua |
|
|
|
17/09/2026 - Miasmi nella zona industriale di Jesce a Matera, ''interventi immediati''
FIOM CGIL Basilicata segnala che le problematiche legate alle molestie olfattive nella Zona Industriale di Jesce non possono ritenersi risolte. Dalle lavoratrici e dai lavoratori delle aziende dell’area continuano infatti ad arrivare segnalazioni di odori inte...-->continua |
|
|
|
|
17/09/2026 - Medicina territoriale,Asp:''intesa con i sindaci sui Pat''
Rendere la sanità territoriale più vicina ai cittadini, superare i divari geografici legati all’orografia dei territori e ridurre la pressione sui Pronto Soccorso attraverso una rete coordinata, flessibile e integrata. Con questi obiettivi l’Azienda Sanitaria ...-->continua |
|
|
|
|
17/09/2026 - ''La Basilicata non è il bancomat petrolifero dell'Italia''
Per la premier Giorgia Meloni non ci sono dubbi: bisogna aumentare le estrazioni di petrolio, perché ”non ha senso andare a comprare il petrolio in Qatar se ce lo abbiamo in Basilicata”.
Il ministro degli esteri e V. presidente del Consiglio, Antonio...-->continua |
|
|
|
|
17/09/2026 - Potenza, assistenza disabili: sindacati in agitazione, 'servono 80mila ore'
È di 80 mila ore il fabbisogno complessivo per assicurare al cento per cento la copertura del servizio di assistenza all’autonomia e alla comunicazione per gli alunni con disabilità del Comune di Potenza. Sono
61 mila le ore assicurate lo scorso anno. Per ...-->continua |
|
|
|
|
17/09/2026 - Bardi su scomparsa di Vitantonio Lovallo
Ha attraversato centododici anni a passo lento e sicuro, come solo i patriarchi della nostra terra sanno fare. Si è spento Vitantonio Lovallo, per tutti semplicemente “Zitòn”, decano d’Italia e orgoglio di Sarnelli e di tutta Avigliano.
“Con la scomparsa d...-->continua |
|
|
|
17/09/2026 - Potenza. Seduta del Consiglio comunale in programma il 21 settembre 2026
Il Consiglio comunale è convocato, in seduta ordinaria di prima convocazione, il giorno 21 giugno 2026, alle ore 15,30, nella Sala del Consiglio comunale, in via Nazario Sauro, per la discussione del seguente ordine del giorno:
ORDINE DEL GIORNO DEL 2...-->continua |
|
|
|
|