-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Interrogazione parlamentare di Lomuti su Aeroporto di Pontecagnano

17/01/2020

La recente incorporazione in Gesac (la società di gestione dell’aeroporto di Napoli), dello scalo di Salerno costa d’Amalfi, finalizzata a dar vita ad un sistema aeroportuale integrato, prevede importanti investimenti in infrastrutture quali il rinnovo totale dell’Aeroporto situato a Pontecagnano, l’adeguamento della operatività della pista per renderla idonea ad aeromobili di medio e lungo raggio e ad un traffico internazionale; la realizzazione di nuove piazzole, la ricostruzione del terminal passeggeri con architetture innovative e criteri di sostenibilità ambientale, l’adeguamento della viabilità di accesso stradale e ferroviario, gli svincoli autostradali e la realizzazione di una stazione connessa all’aeroporto, tutto finalizzato per creare un scalo internazionale dalla capacità di 6 milioni di passeggeri annui.
Il Senatore Arnaldo Lomuti, Vicepresidente del gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle, su questa operazione, importante per lo sviluppo della Basilicata, ha presentato una interrogazione parlamentare al Ministro delle infrastrutture e dei Trasporti, chiedendo di conoscere esattamente lo stato dei fatti , la tempistica del programma degli interventi, visto che la prima fase del potenziamento dell’aeroporto di Pontecagnano dovrebbe essere completata nel 2022, e se nella pianificazione delle infrastrutture degli assi di collegamento programmate si tiene conto della Basilicata.
La realizzazione di uno scalo aeroportuale internazionale a Pontecagnano riveste grandissima importanza per la Regione Basilicata, ha affermato il Sen. Lomuti, ed in particolare per la città di Potenza, la sua provincia, per le località costiere della fascia tirrenica di Maratea e tutte le aree turistiche e produttive della Basilicata occidentale sino al Pollino, ma serve uno sforzo in più per la rete di collegamento, comunicazioni e trasporti con la nostra regione per prenderne appieno vantaggio.
Questo aeroporto internazionale può essere considerato come “ strategico” per la Provincia di Potenza e la Regione Basilicata. Gli studi e gli indicatori socioeconomici dimostrano come le potenzialità dei territori, in termini di sviluppo economico e attrattività turistica, possano grazie al trasporto aereo essere pienamente sfruttati perchè si incrementa e facilita la mobilità.
Ad un aumento della connettività corrisponde un aumento del pil procapite, si favorisce il turismo, la forza lavoro, si attraggono investimenti esteri, si creano più opportunità per le merci, per l’esportazione, tenendo conto che le previsioni del traffico aereo europeo indicano che questo raddoppierà nei prossimi 15 anni vuol dire connettersi ad una prospettiva di crescita.
Tutto questo significa generare tantissime occasioni di sviluppo, per questo la Basilicata, deve essere parte di questo Master Plan, deve saper pianificare, programmare con competenza e visione, interagire con il Governo e la Regione Campania.
Lomuti ha dichiarato che non si può assolutamente permettere che per incompetenza, miopia, invidie e provincialismo, la Basilicata non prenda vantaggio da una simile opportunità che ad ogni modo verrà realizzata.
La Basilicata specialmente l’area occidentale, che paga del suo isolamento, deve cogliere questa occasione per aprirsi al mondo, per creare nuove opportunità e crescere in modo sostenibile.


Sen. Arnaldo Lomuti
Vicepresidente gruppo parlamentare M5S Senato



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
14/10/2026 - ASM, nessuna chiusura della Rianimazione di Policoro

L’Azienda Sanitaria Locale di Matera smentisce categoricamente la notizia relativa a una presunta chiusura della Rianimazione dell’ospedale Papa Giovanni Paolo II di Policoro, diffusa sui social network dal consigliere del Comune di Policoro Giuseppe Maiuri.
Il direttore...-->continua

14/10/2026 - Promozione della rete dei Cammini della Basilicata

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Ambiente e alla Transizione energetica Laura Mongiello, ha approvato nel pomeriggio odierno il disegno di legge “Disciplina, valorizzazione e promozione della rete dei Cammini della Basilicata” con l’obiettiv...-->continua

14/10/2026 - Cgil Pz Filctem Cgil su morte sul lavoro operaio Lucania Resine nel capoluogo

"Piangiamo oggi l'ennesima vittima sul lavoro in Basilicata, la sesta nel 2026. Un bollettino di guerra a cui non possiamo e non vogliamo rassegnarci. Nello stringerci al dolore della famiglia e nell'attesa che si faccia chiarezza su quanto avvenuto, non possi...-->continua

14/10/2026 - Agricoltura, centrosinistra: ''Cicala senza risorse, la Puglia agisce''

“La conferenza stampa dell’Assessore Cicala ha chiarito un dato preoccupante: per l’emergenza dei costi di produzione, in Basilicata non ci sono ancora risorse aggiuntive formalmente stanziate. Dopo settimane di proteste e richieste, alle imprese agricole veng...-->continua

14/10/2026 - Caregiver, sì della Camera alla legge, Padula: ''Passo storico''

“Il sì alla Camera dei deputati del provvedimento per il riconoscimento e la tutela dei caregiver familiari rappresenta un passo di grande importanza verso il riconoscimento dei diritti e della dignità di migliaia di persone che ogni giorno dedicano la propria...-->continua

14/10/2026 - Maratea, Lacorazza: bene il tavolo, Pepe ci rincorre

Il capogruppo del Pd: il vertice di domani affronta gli stessi temi per i quali lunedì abbiamo chiesto audizioni in III Commissione. Coinvolgere anche scuola, presidi sanitari e operatori economici. Restano interrogazioni a cui Pepe deve rispondere.

“...-->continua

14/10/2026 - Piano dei fabbisogni 2027 del personale dell'ospedale San Carlo. Fp Cgil Potenza: ''Bene il potenziamento programmato''

La FP CGIL di Potenza accoglie positivamente il lavoro di programmazione contenuto nel Piano triennale dei fabbisogni di personale dell’AOR San Carlo per l’annualità 2027. La relazione illustrativa individua obiettivi importanti per il consolidamento della ret...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo