-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Regione: i lavori della Seconda Commissione

17/01/2020

La seconda commissione consiliare (Bilancio e Programmazione) presieduta da Luca Braia (Italia Viva), ha licenziato nella serata di ieri gli atti amministrativi contabili di due parchi, quello dell’Ente di gestione del Parco archeologico, storico, naturale delle chiese rupestri del materano e del Parco naturale regionale del Vulture, quello dell’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario della Basilicata (Ardsu) e quello dell’Agenzia lucana di sviluppo e innovazione in agricoltura (Alsia). Approvata anche la proposta di bilancio di previsione finanziario per il triennio 2020/2022 del Consiglio regionale della Basilicata.
Sull’assestamento del bilancio di previsione finanziario per il triennio 2019/2021 dell’Ente di gestione del parco archeologico, storico, naturale delle chiese rupestri del materano, è stato audito il presidente Michele Lamacchia, che ha informato i commissari dell’incremento delle iniziative promosse dal Parco nel corso degli anni, (“L’attenzione è alta per centrare gli obiettivi, si corre per spendere i soldi previsti”), indicando il contributo ordinario per le spese di funzionamento, confermato dalla Regione per il 2019, pari a euro 450.000,00, e l’avanzo di amministrazione, pari ad euro 560.906,67, dal rendiconto 2018. Lamacchia ha fatto riferimento al contributo concesso dalla Regione, pari a euro 111.000,00, per la direzione artistica del progetto NaturArte alla scoperta dei Parchi di Basilicata, VI edizione, finanziato nell’ambito del Po Fesrt Basilicata 2014/2020; al finanziamento a valere sul Psr 2014/2020, per l’importo di euro 79.996,09 per la realizzazione del progetto “RaccontArti nel centro visita di Pianelle a Montescaglioso; al contributo riconosciuto dal Comune di Matera all’ente di euro 20.000,00 per tre anni per attività di supporto al controllo ambientale del territorio. Per quanto riguarda la parte entrate del bilancio di previsione 2019, il Presidente del Parco ha citato la variazione in aumento rispetto alle previsioni iniziali del capitolo “Danni da fauna selvatica”, con fondi assegnati dal dipartimento Ambiente della Regione, al fine di far fronte ai danni subiti alle colture agricole negli anni 2017, 2018 e 2020. L’atto è stato approvato all’unanimità dei consiglieri presenti (Cifarelli, Braia, Giorgetti, Bellettieri, Acito, Quarto, Baldassarre).
La Commissione ha, poi, audito il presidente dell’azienda regionale per il diritto allo studio universitario della Regione Basilicata (Ardsu), Antonio Zottarella, il quale, dopo aver fornito il dato sul saldo complessivo in entrata e in uscita della variazione generale di assestamento del bilancio di previsione pluriennale 2017/2019 dell’azienda, pari ad euro 423.898,65, ha illustrato le misure principali messe in atto. Ha fatto riferimento agli effetti della crisi economica e finanziaria, alle misure del governo regionale di contenimento delle spese e agli esiti del patto di stabilità interno nazionale e regionale che hanno condizionato il bilancio dell’azienda, rendendo necessarie misure di contenimento dei costi di gestione, per poi portare all’attenzione dei commissari alcuni dati positivi, quali l’aumento del capitolo dedicato alle spese per scambi internazionali per effetto del notevole incremento del programma Erasmus, pari a euro 67.000,00, e di quello rivolto alle spese per il servizio di ristorazione per una sostenuta crescita delle presenze di studenti a mensa, uguale a euro 70.000,00. Zottarella ha comunicato che per l’anno accademico 2018/2019 il numero dei vincitori di borse di studio risulta stabile rispetto all’anno precedente, mentre la disponibilità di posti letto, negli ultimi anni, è diminuita. “Per soddisfare la domanda – ha precisato - sarà necessario concretizzare la realizzazione di nuovi alloggi a Potenza, dove sarà disdetto il contratto di locazione della residenza in Via Mazzini, in quanto non più rispondente ai canoni di sicurezza e dare un’accelerata a quelli in costruzione a Matera. Rispetto al progetto di realizzazione della casa dello studente in Via Cavour, sollecitata da parte del consigliere Bellettieri l’audizione della rettrice dell’Università degli studi della Basilicata, Aurelia Sole per avere aggiornamenti sulla tempistica della contrattualizzazione dei lavori. Richiesta accolta dal presidente Braia che ha assicurato di programmare a breve una data: “Con la Rettrice, tra l’altro, avevamo assunto l’impegno di discutere del rinnovo del programma di sostegno da parte della Regione all’ateneo”. Il provvedimento è stato approvato a maggioranza, con il voto favorevole di Bellettieri, Acito, Quarto e Giorgetti e l’astensione di Cifarelli e Braia.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
31/03/2026 - Chiorazzo-Vizziello:su nomine manager Asp si continua a guardare fuori regione

“ Le recenti nomine dei direttori amministrativi e sanitari dell’ASP di Basilicata, dopo quelle dell’ASM, confermano una linea chiara: ai vertici della sanità lucana si continua a guardare fuori regione, escludendo le competenze lucane”.



Lo dichiarano il ...-->continua

31/03/2026 - Cia: Moscaritolo nuovo presidente Basilicata

Leonardo Moscaritolo, responsabile nazionale del Gie-Gruppo di interesse economico cereali-seminativi-comitati di prodotto nazionale della Cia-Agricoltori e già dirigente provinciale della Cia di Potenza, è il nuovo presidente regionale della Cia Basilicata. A...-->continua

31/03/2026 - Caso residenze psichiatriche, la nota della Cooperativa Auxilium

Riceviamo e pubblichiamo una nota della Cooperativa Sociale Auxilium relativa a quanto avvenuto la mattina del 31 marzo nelle Residenze Psichiatriche Terapeutiche Riabilitative Casa Alba di Genzano, Casa La Ginestra di Ripacandida e Casa Iris di Maschito.
...-->continua

31/03/2026 - Asp: Solfrini e Esposito alla guida della Direzione Sanitaria e Amministrativa

Una donna guiderà la Direzione Sanitaria della Asp Basilicata. Si insedierà il primo aprile Valentina Solfrini nominata dal direttore generale De Filippis che, con due delibere dello scorso 30 marzo completa la struttura di vertice. Accanto alla Solfrini, il D...-->continua

31/03/2026 - Sanità lucana, Chiorazzo e Vizziello (BCC): ''Nomine da fuori, Bardi e Latronico umiliano i lucani''

“ Le recenti nomine dei direttori amministrativi e sanitari dell’ASP di Basilicata, dopo quelle dell’ASM, confermano una linea chiara: ai vertici della sanità lucana si continua a guardare fuori regione, escludendo le competenze lucane”.
Lo dichiarano il V...-->continua

31/03/2026 - Sanità lucana: azioni mirate e investimenti sulla rete territoriale

L’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, fa il punto sullo stato del sistema sanitario lucano, alla luce dei principali indicatori economici e delle azioni in corso.

“L’incremento dei costi del SSR, in linea con quel...-->continua

31/03/2026 - Futuro Nazionale accelera in Basilicata

Dopo il successo registrato lo scorso 6 marzo a Venosa, in occasione dell’inaugurazione del primo comitato costituente lucano di Futuro Nazionale su iniziativa di Giulio Curatella, in tutta la regione si è sviluppata una crescente ondata di interesse, entusias...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo