-->
La voce della Politica
| On. Rospi: 'No alla propaganda politica sulle concessioni autostradali' |
|---|
10/01/2020 | “Ha del demagogico il dibattito sulle concessioni autostradali che sto sentendo in questi giorni.
Si vogliono levare le concessioni ad Aspi come sanzione per il crollo del Ponte Morandi, ma
non sarà certo un leader di Partito, nè tantomeno un vice Ministro a decidere la sentenza o la sanzione giusta per le 43 vittime del Ponte Morandi. Spetta alla Magistratura”. Lo scrive in una nota il l’On. Gianluca Rospi.
“Ancora una volta si preferisce lo slogan, piuttosto che sollecitare la Magistratura affinché concluda quanto prima il procedimento.
Chi grida ‘revochiamo le concessioni subito’ - sottolinea- dovrebbe avere un piano B altrimenti cerca solo, per l’ennesima volta, consenso personale sulla pelle dei cittadini.
A questo punto mi chiedo, se il Governo revoca le concessioni ad ASPI, chi si attiverà per avviare i necessari e urgenti lavori di manutenzione straordinaria sulle tante opere pubbliche (ponti, viadotti e gallerie) che cadono a pezzi? Chi garantirà la sicurezza alle migliaia di persone che per lavoro attraversano le nostre autostrade? Chi garantirà il posto di lavoro ai tanti ingegneri, tecnici e operai che lavorano per ASPI e le aziende dell’indotto se ASPI stessa chiude?
Bisogna, a mio avviso, obbligare ASPI a mettere in sicurezza tutta la rete autostradale che gestisce e a ridistribuire meglio gli utili per la sicurezza, bloccando allo stesso tempo qualsiasi aumento delle tariffe.
Solo conseguentemente- conclude- dovrebbero essere avviate le procedure per riassegnare le concessioni attraverso un bando europeo a chi garantisce la migliore sicurezza al prezzo minore”.
On. Gianluca Rospi
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
1/02/2026 - Il SIFUS Basilicata aderisce al gruppo di lavoro e al sit-in per la sanità territoriale del Senisese
Senise, feb. 2026 – Il SIFUS Basilicata rende pubblica la propria adesione al gruppo di lavoro costituito a sostegno del Comitato dei Sindaci per la difesa e il rilancio della sanità territoriale del Senisese.
L’adesione nasce dopo aver appreso, tramite comunicato s...-->continua |
|
|
|
1/02/2026 - Moliterno, opposizione: I comunicati del sindaco non risolvono i problemi dei cittadini
"Di nuovo il sindaco di Moliterno continua a usare la narrazione per celebrare sé stesso, trasformando la comunicazione istituzionale in strumento della propaganda politica. I cittadini sono stanchi di questo metodo, hanno bisogno di cose concrete e di rispost...-->continua |
|
|
|
|
1/02/2026 - Potenza, impianti sportivi e programmazione. Galella (FdI) chiede risposte al sindaco Telesca
"A Potenza ci sono temi che improvvisamente spariscono dal dibattito politico. Chiedo al sindaco Vincenzo Telesca, con chiarezza e senza giri di parole: a che punto siamo? C'è un silenzio assordante che riguarda due presìdi fondamentali per lo sport cittadino...-->continua |
|
|
|
|
1/02/2026 - Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica: Michele De Lisa nominato alla direzione
Delineata la gestione della struttura complessa di Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica dell'Azienda Sanitaria Locale di Potenza. Si sono conclusi gli esiti dell'Avviso Pubblico per il conferimento dell'incarico quinquennale di Direttore che, partiti nel 20...-->continua |
|
|
|
|
31/01/2026 - Pepe: riaperta la galleria Carvotto sulla Basentana
"Torna finalmente percorribile una galleria nevralgica per la viabilità regionale, chiusa nell’ottobre del 2022 a causa di un incendio, che da oggi rimettiamo a disposizione di tutti gli utenti. È stato realizzato un intervento complesso, avviato nel marzo del...-->continua |
|
|
|
|
31/01/2026 - ''Aree Interne al Femminile'': a Mirabella Eclana il Mezzogiorno celebra le Sindache del cambiamento
Ieri pomeriggio, 30 gennaio 2026, a Villa Orsini di Mirabella Eclana (AV), la SVIMAR, con l’alto patrocinio del Ministero dell’Interno, ha organizzato l’evento “Aree Interne al Femminile”. Invitato come socio, ha partecipato anche il Comune di San Paolo Albane...-->continua |
|
|
|
31/01/2026 - Latronico: l’assistenza è un investimento
L’assessore regionale alla Salute e alle Politiche della Persona, Cosimo Latronico, ha aperto oggi a Matera i lavori per il trentennale dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Basilicata. Di fronte a una platea di professionisti che da tre decenni presidian...-->continua |
|
|
|
|