-->
La voce della Politica
Unione comuni Alto Bradano, audizioni in prima commissione |
---|
9/01/2020 | Lo “stato dell’Unione Comuni Alto Bradano” è stata al centro del dibattito della prima commissione (Affari istituzionali) del Consiglio regionale della Basilicata, presieduta da Pasquale Cariello.In merito auditi il presidente dell’organismo Michele Mastro e Gerardo Travaglio dirigente dell’Ufficio regionale risorse umane e organizzazione.
L’argomento è stato introdotto dal presidente della Commissione Pasquale Cariello (Lega) che ha avanzato la proposta, condivisa dai commissari, di formalizzare una nota indirizzata alla Giunta affinché questa intervenga celermente sulla necessità di continuare ad avere a servizio dell’Unione dei Comuni dell’Alto Bradano le tre unità distaccate dalla Regione.
“La comunicazione dell’audizione dei sindaci dell’Unione dei comuni dell’Alto Bradano è arrivata – ha spiegato Cariello - qualche giorno fa e l’abbiamo subito calendarizzata perché per noi è una priorità ascoltare i sindaci che sono la prima trincea dei cittadini. Quella dell’Alto Bradano è un’Unione che funziona e che si vuole strutturare di più. Come commissione abbiamo preso impegni che porteremo avanti e chiederemo l’audizione delle altre Unioni di Comuni per capire se ci sono esigenze e problematiche. Obiettivo – ha concluso - risolvere i problemi dei Comuni, restando a disposizione dei sindaci”.
Il presidente dell’Unione dei Comuni dell’Alto Bradano, Mastro ha spiegato, con una relazione consegnata alla commissione, le criticità che riguardano l’Ente ed in particolare il problema legato alla gestione dell’Unione ed alle attività avviate sul territorio ricordando che “l’Unione dei Comuni, così disciplinata dall’art. 32 del ‘Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli enti locali’, approvato con decreto legislativo 18 Agosto 2000, n 267, costituisce la forma più avanzata per la gestione in forma associata dei servizi e delle funzioni dei Comuni piccoli e non”.
“L’Unione dei Comuni dell’Alto Bradano inizialmente costituita da quattro amministrazioni – ha detto - ne ha raddoppiato il numero (Acerenza, Banzi, Cancellara, Forenza, Genzano di Lucania, Palazzo San Gervasio, San Chirico Nuovo e Tolve) e tra i servizi e le funzioni che garantisce ci sono la gestione delle risorse umane, lo Sportello unico attività produttive, la funzione di raccolta e smaltimento rifiuti, il trasporto scolastico. Dal 2011 abbiamo avviato il sistema di raccolta rifiuti porta a porta e possiamo dire che siamo stati un modello. In futuro l’Unione si propone di fare una gestione comprensoriale del canile, del servizio di polizia municipale, dell’edilizia scolastica e del servizio di statistica. I risultati raggiunti sono stati possibili – ha sottolineato Mastro - grazie al supporto finanziario della Regione Basilicata e al supporto del personale regionale in distacco. L’Unione, ora, ha propria dotazione organica e ha assunto a tempo indeterminato, part time, 6 dipendenti. L’assunzione di detto personale se da un lato ha significato il mantenimento della qualità dei servizi dall’altra ha comportato il venir meno di risorse per l’Unione”.
Mastro ha chiesto che “la Regione dia una sussidiarietà anche finanziaria all’Unione ed ha spiegato un’ipotesi di articolato per garantire la continuità dei servizi e delle funzioni” ricordando che “la nostra è già stata premiata dal Ministero il quale ci riconosce una somma di 120 mila euro. Spero che trattiate questi argomenti nel più breve tempo possibile perché altrimenti dal 29 febbraio non avremo più personale”.
Travaglio ha sottolineato come “la questione sia stata al centro di discussione più volte. Si ipotizza di garantire alle Unioni un fondo così da trasformare in ordinario il trasferimento delle risorse da parte della Regione”.
Ad intervenire, nel corso dei lavori, i consiglieri Pittella, Polese, Acito, Baldassarre e Zullino.
La Commissione ha quindi espresso parere favorevole alla unanimità, sull’esame delle domande pervenute a seguito degli avvisi pubblici per l’elezione del Garante regionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza e per la nomina di tre membri nel Consiglio di Indirizzo di verifica dell’Istituto di ricovero e cura a carattere Scientifico (Ircss) – Crob.
Hanno espresso parere favorevole, oltre al presidente Cariello, i consiglieri Zullino, Quarto, Acito, Leggieri, Polese, Cifarelli e Pittella.
Per il Garante regionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza sono state presentate dieci domande di cui tre sono state escluse per laurea non equipollente in materie sociali (così come previsto dagli artt. 2 e 3, comma 3, lett. e); per la nomina di tre membri nel Consiglio di indirizzo e verifica dell’Istituto di Ricovero e Cura a carattere Scientifico (Ircss)- Ospedale oncologico di Rionero in Vulture sono arrivate dieci domande di cui una inammissibile perché ricevuta fuori termine (art. 5, comma 2 dell’Avviso).
Ai lavori della Commissione hanno partecipato, oltre al presidente Cariello, i consiglieri Baldassarre (Idea), Leggieri (M5s), Quarto (Basilicata positiva), Acito e Bellettieri (FI), Zullino (Lega), Pittella (Avanti Basilicata), Polese (IV) e Cifarelli (Pd).
|
| | |
archivio
La Voce della Politica
|
18/09/2025 - Riparto fondi sanità, parametri da rivedere
“Non possiamo più rimandare la revisione dei criteri di riparto del Fondo sanitario nazionale (Fsn). È necessario introdurre un parametro che tenga conto della minore densità abitativa e dell’ampia estensione territoriale delle regioni come la Basilicata. Senza questo corret...-->continua |
|
|
18/09/2025 - Vietri di Potenza, nasce il “Parco del Carmelo” al Santuario
Lavori per 500 mila euro. Andranno a valorizzare con un importante intervento il Santuario del Carmine. Area verde, attrezzata, arredi, attrezzature per bambini e realizzazione di un collegamento diretto con la Passeggiata del Tracciolino Un nuovo e importante...-->continua |
|
|
18/09/2025 - Serrapotina, Lacorazza: La storia non è recente e solitaria
"La strada Serrapotina, che sarà inaugurata domani, ha una lunga storia che non credo possa essere riassunta in questi pochi anni, seppur rilevanti, e in maniera solitaria. Ho conosciuto meglio questa idea progettuale quando sono stato eletto Presidente della ...-->continua |
|
|
18/09/2025 - Roberto Cifarelli: ''Massima solidarietà al Sindaco Paolo Paradiso''
Roberto Cifarelli: “Massima solidarietà al Sindaco Paolo Paradiso, la violenza non troverà mai spazio nelle nostre comunità”
“Esprimo piena e convinta solidarietà al Sindaco di Tricarico, Paolo Paradiso, per la vile e inaccettabile aggressione subita ...-->continua |
|
|
18/09/2025 - CUB Basilicata: richiesta di incontro alla Regione per i lavoratori Lpu
Nuova sollecitazione sul fronte del lavoro in Basilicata. La CUB-Confederazione Unitaria di Base, attraverso un comunicato, ha chiesto un incontro all’assessore regionale alle Attività Produttive Francesco Cupparo e al presidente Vito Bardi in merito alla vert...-->continua |
|
|
17/09/2025 - Chiorazzo: ''La Commissione ascolti i giovani agricoltori a Senise''
Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, ha presentato oggi una richiesta ufficiale al Presidente della III Commissione Consiliare, Rocco Leone, affinché venga convocata, secondo quanto previsto dal regolamento del Consigl...-->continua |
|
|
17/09/2025 - Basilicata. Incontro in Regione su ex Firema
La disponibilità a verificare le condizioni per riassumere oltre 20 lavoratori ex Firema (Tito) prima della scadenza prevista dall’Accordo di reindustrializzazione (primavera 2027) è stata espressa dall’amministratore di Comes (società subentrata) Saponara in ...-->continua |
|
|
|