-->
La voce della Politica
| Manovra, Rospi M5S: Confermo fiducia al Governo ma no alla legge di bilancio |
|---|
23/12/2019 | “Per la prima volta, con rammarico, mi trovo a votare in dissenso dal mio gruppo.
Pochissime altre volte nella storia di questo Paese si è assistito a ciò che sta avvenendo quest’oggi. Impedire di potersi esprimere sulla legge di bilancio è un campanello d’allarme per la perdita della democrazia che poco ha a che vedere con i valori della nostra Costituzione”, lo scrive in una nota il deputato del M5S Gianluca Rospi.
“L’Italia necessita di cambiamenti radicali, di innovazione nelle politiche del lavoro, di una visione più sostenibile e umana dell’economia interna ma soprattutto politica a lungo termine.
Ció che è vero è che avevamo più di 20 miliardi di clausole IVA da neutralizzare e questo è stato fatto dal Governo.
Ma poi- continua- si poteva fare di più per il rilancio della crescita economica, sugli investimenti in ricerca ed innovazione e soprattutto sulle opportunità per i giovani, che sempre più spesso, abbandonano il nostro Paese per andare a lavorare all’estero.
L’anno appena passato- spiega- non ha prodotto la crescita stimata e con le misure presenti in questa manovra non credo si possa sperare in un futuro migliore. Per non parlare del sud Italia, che avrebbe bisogno di maggiore supporto visto che l’economia ancora ristagna e il tasso di disoccupazione resta elevato rispetto ad altre aree del nostro Paese. Il MoVimento 5 Stelle - chiosa- aveva promesso una rivoluzione culturale, un cambio di passo verso politiche economiche più espansive, più sostenibili per l’ambiente, più umane.
Oggi, invece, ci troviamo di fronte a una manovra che va nella direzione opposta.
E per questo- conclude- pur confermando la mia fiducia al Governo e in attesa del rilancio dell’agenda di programma del presidente Conte per il 2020, non voterò il provvedimento oggi in discussione”.
On. Gianluca Rospi |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
13/06/2026 - IMU 2026, UIL Basilicata: ''Troppe disparità fiscali tra i Comuni, serve una riforma''
In vista della scadenza del 16 giugno per il versamento dell’acconto IMU 2026, la UIL Basilicata accende l’attenzione sulle profonde disparità che caratterizzano il prelievo fiscale sugli immobili nel nostro Paese, confermate dallo studio del Dipartimento Stato Sociale, Poli...-->continua |
|
|
|
13/06/2026 - Consorzio Turistico Maratea: Rifinanziare bando Turismo e Gusto. Le imprese lucane hanno dimostrato di voler investire
– Il Consorzio Turistico Maratea esprime apprezzamento per l’iniziativa della Regione Basilicata che, attraverso il bando “Turismo e Gusto”, ha offerto un’importante opportunità di crescita e qualificazione al sistema turistico regionale.
L’elevata pa...-->continua |
|
|
|
|
13/06/2026 - Regione: Antincendio boschivo, ''Basilicata pronta''
Presentato oggi a Potenza, presso la Casa del Volontariato, il Programma Annuale Antincendio (PAA) 2026 della Regione Basilicata, lo strumento che disciplina le attività di previsione, prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi per la stagione estiva. Il...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - Basilicata. Precisazioni sulla tartufaia della costa ionica
In riferimento alle recenti notizie apparse sulla stampa in merito al Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 96 del 21 aprile 2026, relativo al riconoscimento della tartufaia all’interno della pineta della costa ionica lucana, si ritiene opportuno fo...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - Il Garante Costanzo: al centro il ruolo del Garante della Natura e le prospettive di sviluppo a livello nazionale
“Si è tenuto a Roma un proficuo incontro istituzionale presso la sede nazionale del WWF. Ho avuto l’opportunità di incontrare l’avv. Dante Caserta, responsabile Affari legali e istituzionali del WWF Italia, e la dott.ssa Ilaria Scarpetta, referente per gli Aff...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - Lagonegro, il Centrodestra attacca sulla TARI: ''Scelta penalizzante per famiglie e attività''
Apprendiamo con sconcerto e indignazione l'ennesimo provvedimento contro i cittadini di Lagonegro, approvato ieri, 11 giugno 2026, dal Consiglio Comunale, con relatrice Daniela Citera.
In una comunità che da anni combatte contro lo spopolamento, con g...-->continua |
|
|
|
12/06/2026 - Trent'anni di PIT Salute: dalla tutela individuale ai diritti collettivi
In occasione del trentesimo anniversario del Progetto Integrato di Tutela (PiT) Salute (1996-2026), Cittadinanzattiva Basilicata / Lauria annuncia l'evento “Purchè non accada ad altri”, che si terrà il prossimo 14 giugno presso il piazzale antistante il Pres...-->continua |
|
|
|
|