-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Guterres, Pittella (Pd): ‘Al Senato alta riflessione sui grandi problemi’

18/12/2019

"Oggi al Senato una pagina alta di riflessione sui grandi problemi del mondo", lo dichiara il Senatore Gianni Pittella del Partito Democratico. "L'intervento del Segretario generale delle Nazioni Unite Guterres ha segnato tutti i temi cruciali che dovrebbero costituire l'agenda politica italiana e internazionale e lo ha fatto non solo da leader della più importante organizzazione mondiale ma anche da statista formato alla cultura progressista e socialista. La riduzione delle disuguaglianze, a cominciare da quella di genere, e la lotta alla povertà devono essere l'assillo costante di ogni governo, di ogni programmazione, di ogni misura attuativa". "La quarta rivoluzione industriale e il progresso tecnologico - continua Pittella - irrompono nelle nostre vite e il monito di Guterres è che per questo serve più politica, più lungimiranza e coraggio per costruire un mondo multipolare in cui l'Europa sia attore fondamentale e motore di libertà, democrazia, progresso, sostenibilità ambientale e qualità del vivere.
"Combattere a viso aperto - conclude Pittella - i populismi, la xenophobia, i discorsi d'odio, intrisi di razzismo e misoginia è un dovere di chi ha cuore un futuro migliore, ed è un dovere anche in Italia per chi ha responsabilità politiche, di governo e di opposizione e non si rassegna a gestire l'esistente o, peggio, a subire silente i rischi dello strapotere tecnologico, della pervasività criminale, della barbarie oscurantista che fa leva sul malcontento sociale".



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
9/12/2025 - Pet Therapy per persone con disabilità, Padula incontra Ritorti

Si è tenuto oggi l’incontro istituzionale del Garante per le persone con disabilità della Regione Basilicata, Marika Padula, con il Responsabile Regionale Fare Ambiente MEE, Enzo Ritorti, e il tecnico veterinario Teodosio Grimaldi, responsabile del settore cinofilo.
-->continua

9/12/2025 - Mongiello: avanti con impegno per il Parco del Vulture

L'assessore regionale all'Ambiente e alla Transizione Energetica, Laura Mongiello sulla nomina di Giovanni Di Bello a Commissario straordinario del Parco naturale del Vulture:
"Innanzitutto, desidero esprimere la mia sincera gratitudine alla dottoressa Fra...-->continua

9/12/2025 - Fausto De Maria: identità e futuro, non divisione – perché il nuovo nome del Parco conta per tutto il territorio

Negli ultimi giorni si è sviluppato un confronto intenso in merito alla proposta di integrare la denominazione del Parco Nazionale del Pollino, aggiungendo anche i Monti dell’Orsomarso e il Monte Alpi.
Un dibattito che dimostra quanto il nostro territorio ...-->continua

9/12/2025 - Nicola Morea (Azione): “Lavori del bunker di radioterapia a Matera procedono spediti

Matera, 9 dicembre 2025 — Il consigliere regionale di Azione, Nicola Morea, esprime profonda soddisfazione per l’avanzamento dei lavori del bunker dedicato alla radioterapia all’interno del Presidio Ospedaliero di Matera, un’opera molto attesa che sta proceden...-->continua

9/12/2025 - Silletti e De Vanna: Rafforzare il legame tra carcere e comunità

“Oggi ho avuto il piacere di incontrare la Dott.ssa Ilaria De Vanna, in rappresentanza del C.R.I.S.I. una realtà che dal 1989 rappresenta uno dei più qualificati centri italiani nel campo della mediazione e delle pratiche riparative”. Lo dichiara Tiziana Sill...-->continua

9/12/2025 - 

Melfi, 9 dicembre 2025 – Ieri, come Partito Democratico di Melfi abbiamo formalmente richiesto la convocazione di una seduta congiunta della I Commissione (Affari Generali) e della IV Commissione (Affari Sociali) del Comune di Melfi, al fine di affrontare una ...-->continua

9/12/2025 - Potere al Popolo al fianco dei lavoratori: in lotta per difendere occupazione e diritti

La crisi produttiva e occupazionale è ormai conclamata e la situazione economica generale della nostra regione ristagna soprattutto a causa della debolezza dell’attività industriale.
Come riferisce Banca d’Italia nel suo report annuale sulla situazione eco...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo