-->
La voce della Politica
| Guterres, Pittella (Pd): ‘Al Senato alta riflessione sui grandi problemi’ |
|---|
18/12/2019 | "Oggi al Senato una pagina alta di riflessione sui grandi problemi del mondo", lo dichiara il Senatore Gianni Pittella del Partito Democratico. "L'intervento del Segretario generale delle Nazioni Unite Guterres ha segnato tutti i temi cruciali che dovrebbero costituire l'agenda politica italiana e internazionale e lo ha fatto non solo da leader della più importante organizzazione mondiale ma anche da statista formato alla cultura progressista e socialista. La riduzione delle disuguaglianze, a cominciare da quella di genere, e la lotta alla povertà devono essere l'assillo costante di ogni governo, di ogni programmazione, di ogni misura attuativa". "La quarta rivoluzione industriale e il progresso tecnologico - continua Pittella - irrompono nelle nostre vite e il monito di Guterres è che per questo serve più politica, più lungimiranza e coraggio per costruire un mondo multipolare in cui l'Europa sia attore fondamentale e motore di libertà, democrazia, progresso, sostenibilità ambientale e qualità del vivere.
"Combattere a viso aperto - conclude Pittella - i populismi, la xenophobia, i discorsi d'odio, intrisi di razzismo e misoginia è un dovere di chi ha cuore un futuro migliore, ed è un dovere anche in Italia per chi ha responsabilità politiche, di governo e di opposizione e non si rassegna a gestire l'esistente o, peggio, a subire silente i rischi dello strapotere tecnologico, della pervasività criminale, della barbarie oscurantista che fa leva sul malcontento sociale".
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
30/04/2026 - Sifus: 1 maggio di diritti, dignità e lavoro per la Basilicata
In occasione della Festa dei Lavoratori, il SIFUS Basilicata richiama con forza l’attenzione sulle profonde criticità che attraversano il mondo del lavoro nella nostra regione.
Il 1° maggio non può essere soltanto una giornata celebrativa. È, oggi più che mai, un momento...-->continua |
|
|
|
30/04/2026 - Trasnova,Logitech e Teknoservice: Bene ritiro licenziamenti e cassa integrazione
uone notizia per i 230 lavoratori (dei quali un’ottantina in Basilicata) di Trasnova, Logitech e Teknoservice, aziende della Logistica che operano anche nell’area industriale di San Nicola di Melfi. Le suddette aziende, nel corso dell’incontro tenutosi presso...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Consiglio approva Odg Centrosinistra: voucher per imprese culturali lucane
Con l’odg si impegna la Giunta a stanziare risorse per le imprese operanti nei settori culturali e creativi, con particolare riferimento al comparto audiovisivo, per la concessione di voucher e di contributi in conto interessi su finanziamenti bancari.
-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Flotilla: solidarietà dal Comitato per la Pace Potenz
Ancora una volta, le imbarcazioni della Flotilla, partite dalla Sicilia con l’obiettivo di raggiungere Gaza e rompere un assedio illegale e disumano, sono state intercettate.
L’intercettazione è avvenuta in acque internazionali, da parte di unità militari ...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Sindacati e istituzioni in piazza a Senise per il 1 maggio
In occasione della Festa del Primo Maggio, giornata dedicata ai diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale invitano la cittadinanza a partecipare ad un importante momento di confronto e condivisione che vedrà la presenz...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Calamità naturale Metapontino, sì a Odg Minoranza
Approvato all’unanimità dal Consiglio regionale, nell’ambito della legge di stabilità 2026, l’ordine del giorno del centrosinistra per il “sostegno al comparto agricolo della fascia del Metapontino e per i ristori per la calamità naturale del 30 marzo e dei gi...-->continua |
|
|
|
30/04/2026 - UIL FP Basilicata: contrattazione 2026, graduatorie e valorizzazione personale subito
La UIL FP Basilicata, a seguito dell’approvazione da parte del Consiglio Regionale del bilancio per l’anno 2025, accoglie positivamente questo importante passaggio istituzionale.
Tuttavia, riteniamo che tale atto debba tradursi tempestivamente in azio...-->continua |
|
|
|
|