-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Comitato di sorveglianza PO FESR al Museo Provinciale di Potenza

12/12/2019

Il Museo Provinciale di Potenza, ospita da questa mattina i lavori del Comitato di sorveglianza del P.O. Fesr Basilicata 2014-2020, nella sua prestigiosa sede del rione Santa Maria.
Nel dare il saluto di benvenuto, il Presidente della Provincia di potenza, Rocco Guarino, ha rimarcato il ruolo strategico della comune identità isituzionale e della fattiva collaborazione tra Enti "che ha nel caso specifico di oggi, la sua visione strategica di creare sviluppo attraverso una attenta programmazione ed un corretto utilizzo delle risorse.
Solo seguendo questa rotta - ha aggiunto Guarino - possiamo immaginare di avere risposte forti e concreti dalla progettualità che Comuni, Province, Regione hanno messo in campo, guardando all'Europa come una dimensione aperta e non dirigistica. Su questo terreno dobbiamo proseguire analizzando bene i fattori di rischio che si celano dietro l'utilizzo di risorse concesse e ragionare su come utilizzare a pieno titolo le stesse in tempi certi e ben definiti.
Non ci basta il risultato positivo delle percentuali di impegno e spesa degli stessi fondi, perchè la sfida vera nel futuro sarà quella di aver registrato uno scatto in avanti dei fattori produttivi, della occupazione e della qualità della vita dei nostri corregionali in uno con la battaglia vera per salvaguardare l'identità regionale e fermare lo spopolamento anche attraverso una nuova dinamica di studi per i nostri giovani".
Apprezzamento per la sede ed il lavoro svolto nel Polo Museale Provinciale potentino, con i suoi pezzi esposti, i suoi lavori, la sua identità, è poi venuto dai Commissari europei e dai tecnici intervenuti alla riunione del Comitato di Sorveglianza.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
31/12/2025 - Amministrazione di Policoro decreta lutto cittadino per la scomparsa dell’Ammiraglio Enrico Mascia, ex sindaco

La città di Policoro piange la scomparsa dell’Ammiraglio Dott. Enrico Mascia, già sindaco e figura di riferimento della comunità. La notizia, resa ufficiale dall’Amministrazione Comunale il 29 dicembre 2025, ha suscitato profonda commozione tra cittadini e istituzioni. In se...-->continua

31/12/2025 - Provincia di Potenza, a Melfi via alla messa in sicurezza di un ponte

Al via i lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza del Ponte lungo la S.P. 43 bis “Foggiano”, nel Comune di Melfi.
L’intervento, finanziato con un investimento complessivo di oltre 500 mila euro, si svilupperà nel corso del 2026, garantend...-->continua

31/12/2025 - CRCU, confronto tra le associazioni: criticità sul bonus gas e silenzio della Regione

Si è svolta una call di circa due ore che ha visto la partecipazione di numerose associazioni aderenti al CRCU, impegnate in un confronto ampio, approfondito ed esaustivo sui temi centrali della rappresentanza e della tutela dei consumatori.

Nel corso...-->continua

31/12/2025 - Castelluccio: ''Sette mesi di silenzio: Senise senza guida e senza visione''

La fine di un anno spesso è anche tempo di bilanci.
Molti cittadini ci fermano per strada chiedendoci informazioni sull'andamento dell'amministrazione comunale di Senise. E questa domanda ci crea un forte imbarazzo.
Tale imbarazzo è dovuto al fatto c...-->continua

31/12/2025 - Senise, consigliere Sassone su deleghe a non eletti :''allora il popolo non è sovrano''

L’ultimo consiglio comunale del primo anno di vita dell’amministrazione di Eleonora Castronuovo ha lasciato strascichi politici sia per il metodo che nel merito. A sollevare una delle questioni più rilevanti tra quelle elencate nel corposo ordine del giorno de...-->continua

30/12/2025 - Sindaco di Sant'Arcangelo:'su passaggio Fiamma Olimpica rammarico per esclusioni

L’arrivo della Fiamma Olimpica in Piazza Don Bosco a Potenza e la solenne accensione del braciere hanno rappresentato per la Basilicata una vetrina di grande rilievo, un momento simbolico capace di offrire visibilità all’intero territorio regionale.

N...-->continua

30/12/2025 - Araneo (M5S): ''Famiglie con SLA abbandonate, il tempo non aspetta la burocrazia''

Sono passati giorni da quando ho raccolto le testimonianze di famiglie lucane che convivono con la SLA e con patologie gravissime. Giorni che, per chi vive queste condizioni, non sono fatti di attesa astratta, ma di tempo reale che scorre, di energie che si co...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo