-->
La voce della Politica
| Comitato di sorveglianza PO FESR al Museo Provinciale di Potenza |
|---|
12/12/2019 | Il Museo Provinciale di Potenza, ospita da questa mattina i lavori del Comitato di sorveglianza del P.O. Fesr Basilicata 2014-2020, nella sua prestigiosa sede del rione Santa Maria.
Nel dare il saluto di benvenuto, il Presidente della Provincia di potenza, Rocco Guarino, ha rimarcato il ruolo strategico della comune identità isituzionale e della fattiva collaborazione tra Enti "che ha nel caso specifico di oggi, la sua visione strategica di creare sviluppo attraverso una attenta programmazione ed un corretto utilizzo delle risorse.
Solo seguendo questa rotta - ha aggiunto Guarino - possiamo immaginare di avere risposte forti e concreti dalla progettualità che Comuni, Province, Regione hanno messo in campo, guardando all'Europa come una dimensione aperta e non dirigistica. Su questo terreno dobbiamo proseguire analizzando bene i fattori di rischio che si celano dietro l'utilizzo di risorse concesse e ragionare su come utilizzare a pieno titolo le stesse in tempi certi e ben definiti.
Non ci basta il risultato positivo delle percentuali di impegno e spesa degli stessi fondi, perchè la sfida vera nel futuro sarà quella di aver registrato uno scatto in avanti dei fattori produttivi, della occupazione e della qualità della vita dei nostri corregionali in uno con la battaglia vera per salvaguardare l'identità regionale e fermare lo spopolamento anche attraverso una nuova dinamica di studi per i nostri giovani".
Apprezzamento per la sede ed il lavoro svolto nel Polo Museale Provinciale potentino, con i suoi pezzi esposti, i suoi lavori, la sua identità, è poi venuto dai Commissari europei e dai tecnici intervenuti alla riunione del Comitato di Sorveglianza.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
29/07/2026 - Senise. Al via il Centro Estivo Comunale 2026
L'Amministrazione Comunale di Senise informa che, dal 3 agosto al 4 settembre 2026, sarà attivo il Centro Estivo Comunale, gestito dalla Cooperativa Natan e rivolto a tutti i bambini del territorio.
L'iniziativa nasce con l'obiettivo di offrire ai più piccoli un'imp...-->continua |
|
|
|
29/07/2026 - Vulture-melfese, Lacorazza: visione ed azioni per rilanciarle il futuro
Il capogruppo del Pd: dalle acque minerali ai Parchi delle Cantine, da Stellantis alla viabilità, dalla diga del Rendina alla sanità e alla cultura. Un pacchetto di atti, norme e iniziative che riporta il Vulture-Melfese al centro dell'agenda regionale
-->continua |
|
|
|
|
29/07/2026 - Cisl: confronto sul Piano regionale della prevenzione per tutelare la salute dei lucani
Nei giorni scorsi è stato approvato, con il via libera del ministero dell’Economia e delle Finanze il Piano Nazionale della Prevenzione 2026-2031 (PNP) con intesa raggiunta in Conferenza Stato-Regioni e Province autonome. Il PNP è uno dei principali strumenti ...-->continua |
|
|
|
|
29/07/2026 - Disabilità, Marika Padula: un anno di ascolto, tutela e risultati
Si è tenuta questa mattina, mercoledì 29 luglio, nella Sala B del Consiglio regionale della Basilicata, la conferenza stampa della Garante regionale per i diritti delle persone con disabilità, Marika Padula, dedicata alla presentazione delle attività svolte ne...-->continua |
|
|
|
|
29/07/2026 - Donato Campolieti si è insediato a Potenza nel ruolo di direttore regionale della CIA-Agricoltori Italiani Basilicata.
Il nuovo direttore, insieme al presidente regionale Leonardo Moscaritolo, ha preso parte ai primi importanti appuntamenti istituzionali nella sede della Confederazione: la riunione del Consiglio direttivo regionale, che ha incontrato l'assessore alle Politiche...-->continua |
|
|
|
|
29/07/2026 - Acque minerali, Cifarelli: ''Più royalties, nessuna vera riforma''
“Occorre un grande sforzo di fantasia politica per definire ‘riforma’ quello che, nella sostanza, è un ulteriore aggiustamento della normativa regionale sulle acque minerali. Un intervento certamente utile sotto il profilo tecnico e amministrativo, ma che non ...-->continua |
|
|
|
29/07/2026 - Rigenerazione urbana. Rubino (IV): ''Da assessore Mongiello svolta determinante per i Comuni lucani''
L’approvazione del piano da oltre 47 milioni di euro per la rigenerazione urbana e la valorizzazione dei nostri insediamenti rappresenta una svolta storica per la Basilicata e, al contempo, il coronamento di una visione politica che rimette al centro le comuni...-->continua |
|
|
|
|