-->
La voce della Politica
| Il sindaco di Pisticci Verri su ospedale Tinchi |
|---|
9/12/2019 | Negli ultimi giorni sono balzate agli onori della cronaca alcune dichiarazioni di esponenti regionali e nazionali della Lega in merito a Tinchi, esternazioni superficiali e contraddittorie che dimostrano una totale inconsapevolezza circa la reale situazione dell’Ospedale pisticcese.
In questi anni come Amministrazione ci siamo costantemente impegnati al fianco del Comitato di Difesa dell’Ospedale, tenendo una costante interlocuzione con i vertici della sanità lucana, volta alla valorizzazione e al potenziamento dei servizi offerti, avendo sempre come obiettivo la massima tutela dell’utenza e degli ammalati.
Sulla struttura di Tinchi in questi anni sono stati compiuti importanti investimenti che le permetteranno di essere una tra le più moderne strutture sanitarie della Regione, in linea con le normative in materia antisismica.
In questi mesi abbiamo registrato una forte collaborazione da parte dell'Assessore Leone per giungere ad una piena funzionalizzazione del nosocomio pisticcese che, pur tra tante difficoltà, garantisce prestazioni di qualità grazie all'instancabile lavoro del personale medico, attirando utenza anche da fuori regione.
Come Amministrazione siamo ben consapevoli delle problematiche da risolvere e in questo cerchiamo di svolgere il nostro compito interloquendo con gli enti preposti: da recenti colloqui avuti con il Direttore Generale Asm e con l'Assessore Leone abbiamo appreso con piacere che in questi giorni sono stati ripresi i lavori di completamento della struttura interna, che entro l'inizio del nuovo anno dovrebbe essere in grado di dare una degna sistemazione agli ambulatori.
E' evidente, dunque, che se qualcosa si muove non è certo per il magico effetto del "Sanitour" in diretta Facebook degli amici della Lega, ma è frutto di anni di battaglie dei cittadini e delle istituzioni che si sono mosse al loro fianco, spesso in silenzio e senza riflettori puntati.
Con l'Assessore abbiamo discusso anche del futuro dell'Ospedale di Tinchi, per il quale ricordiamo che esiste un progetto di realizzazione di un centro per la riabilitazione cardiopolmonare che sosterremo con tutte le nostre forze perchè siamo convinti che la politica dovrebbe occuparsi di prospettive per il futuro del territorio, piuttosto che lanciarsi in estemporanee quanto inopportune dichiarazioni e intestarsi battaglie che non gli appartengono affatto.
IL SINDACO
Avv. Viviana Verri |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
15/05/2026 - Sanità territoriale corso -concorso infermieri di comunità, il SIFUS: “Trasparenza e rispetto delle regole nei concorsi
Il SIFUS esprime forti perplessità rispetto al progetto annunciato dall’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, relativo al corso-concorso per il reclutamento degli infermieri di famiglia e di comunità.
Pur condividendo l’obiettivo di rafforzare la sanità terr...-->continua |
|
|
|
15/05/2026 - M5S. Sosteniamo le bandiere blu con interventi concreti a sostegno del turismo balneare
Sui litorali lucani, dallo Ionio al Tirreno, anche quest’anno sventolano 5 bandiere blu, quelle ottenute dalle spiagge di Bernalda (Metaponto), Nova Siri, Pisticci, Policoro e Maratea. In tutti i casi si tratta di conferme pluriennali del riconoscimento, confe...-->continua |
|
|
|
|
15/05/2026 - Sanità. Lacorazza: senza partecipazione è saccheggio
“Riceviamo da molte parti, comunità, amministratori e personale sanitario, allarmi e tensioni rispetto alla organizzazione della medicina del territorio e alla continuità assistenziale. Si sta correndo, con molti affanni ed inciampi, per dare corso al consegui...-->continua |
|
|
|
|
15/05/2026 - Matera, mensa scolastica: Comune e scuola chiariscono 'nessuna discriminazione, solo mancata prenotazione del servizio'
In merito al comunicato diffuso dall’associazione “Famiglia Futura”, il Comune di Matera e l’istituto scolastico coinvolto ritengono necessario precisare alcuni aspetti della vicenda, al fine di ristabilire una corretta rappresentazione dei fatti.
Il ...-->continua |
|
|
|
|
15/05/2026 - Tumori Vizziello(BCC) siano garantiti i diritti dei pazienti valorizzando il ruolo del volontariato oncologico.
“In Italia 4 milioni di cittadini vivono dopo una diagnosi di tumore, con 390 mila nuove diagnosi di tumore che si registrano ogni anno, eppure diritti fondamentali, sanciti dalla legge e faticosamente conquistati grazie al ruolo straordinario svolto dal volon...-->continua |
|
|
|
|
15/05/2026 - Cifarelli: interrogazioni su ZES Unica e rischio revoca fondi PNRR per le aree industriali lucane
Il consigliere regionale Roberto Cifarelli ha presentato due interrogazioni consiliari dedicate allo stato della ZES Unica in Basilicata e alla possibile revoca dei finanziamenti PNRR destinati alle infrastrutture industriali strategiche delle aree di Jesce, L...-->continua |
|
|
|
15/05/2026 - Donato Rosa, Filcom Confsal Basilicata : CALLMAT, il paziente è deceduto: disposta l’autopsia
Il segretario regionale della Filcom Confsal Basilicata, Donato Rosa, interviene sulla vertenza Callmat dopo il dibattito politico e sindacale sviluppatosi attorno al futuro dei circa 200 lavoratori coinvolti nella crisi aziendale. “Esprimiamo piena solidariet...-->continua |
|
|
|
|