-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Braia: mini proroga trasporti e soluzioni navette last minute,un segno dei tempi

2/12/2019

“L’amore per la mia Regione è ciò che contraddistingue il mio agire e mi spinge a conoscere profondamente i problemi, lavorare con responsabilità su tutti i fronti per proporre e trovare soluzioni. Altro che patriottismo redivivo: proprio alla Merra avevo chiesto a ottobre in commissione di garantire i fondi regionali e di coordinare le azioni tra Provincia e Regione in quanto collegate e connesse alla proroga. Dalla lettera di Cotrab, a 27 ore dalla scadenza, si evidenziava proprio che l'impegno preso non era stato rispettato .”


Lo dichiara il Consigliere Luca Braia, Avanti Basilicata/Italia Viva.


“E allora, a otto mesi di distanza, possiamo tranquillamente affermare che, dopo tanti annunci e invettive sul passato, la montagna ha partorito il topolino, se é vero che da una proposta di legge di proroga a 24 mesi e dall’annuncio dei piani dei bacini in approvazione e delle gare d’appalto ormai prossime, siamo prima passati a una proposta di legge per proroga di 24 mesi e arrivati, a suon di emendamenti e reindirizzamenti vari, a una misera proroga di 4 mesi.


Credevamo che, almeno, avesse raggiunto un'intesa con i sindacati e, invece, anche in questo frangente, nulla.


Preferire una proposta di legge da parte dei Consiglieri piuttosto che un Disegno di legge denota una visibile non volontà di assumersi direttamente e le responsabilità della Giunta Regionale tutta.


Ognuno difenda le comunità in cui vive e che rappresenta, come ho fatto sino a oggi per Matera da Materano, così come per ogni altro Comune di Basilicata quando è necessario (sia da Assessore che da Consigliere) e doveroso nei confronti di tutti i cittadini e le cittadine lucane che rappresentiamo.


Il dovere del consigliere di opposizione é quello di vigilare, controllare e proporre. Averlo fatto dopo la pubblicazione e diffusione dell’invio della lettera di Cotrab venerdì scorso, datata 29 novembre, mi ha visto poi sollecitare e spingere tutti gli attori coinvolti a vario titolo (Comune, Provincia e Regione) a trovare o, quantomeno, accelerare una soluzione per tutelare e proteggere i servizi della mia città.


Un ambito sul quale, sarò ancora più convinto e determinato nel portare avanti le battaglie. I timori della comunità materana, che tocca a questa Giunta smentire, di vivere un post 2019 con questo nuovo governo di centro destra a trazione leghista che abbia uno strabismo rivolto verso Potenza, sono tanti.


Ad esempio il Capodanno che chiude il 2019 che passa dall’area materana a Potenza la criticità irrisolta dell’Ospedale Madonna delle Grazie e il silenzio assordante sul futuro di Matera a partire dal 2020 dopo tutto il lavoro fatto. E ancora, non si parla del finanziamento degli sfollati a Irsina e Pomarico oppure del perché si destinino 250 mila euro per non si comprende quale promozione di Potenza. Questioni che, insieme a molte altre, sono qualcosa di più di un campanello di allarme per la collettività lucana.


Il sottoscritto non fa proclami - conclude Luca Braia - e mai ha fatto del campanile cittadino una sua bandiera, anche se bisogna convivere con l’idea che sia Matera a trainare negli ultimi anni il riscatto della Basilicata in Italia e nel mondo. Verifichi, l’Assessore Merra, la posizione avuta sul “Salva Potenza” che ha destinato 25 milioni di euro alla città in default finanziario e come per quattro anni sono state gestite le politiche agricole. Sono proprio le aree interne e quelle del potentino ad avere avuto le risposte principali in termini di risorse ad esse dedicate. Solo dopo, come già ho scritto, del profondo significato della parola “responsabilità” istituzionale ne potremo riparlare.”
--



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
21/07/2026 - Finanziati dalla Regione due progetti per Francavilla in Sinni

Con delibera di giunta regionale (n.450 del 14 luglio scorso), accogliendo le richieste fatte dall’Amministrazione comunale di Francavilla in Sinni, del 7 luglio, sono stati approvati e finanziati due progetti del Comune di Francavilla in Sinni per complessivi 520 mila euro....-->continua

21/07/2026 - Stati generali della cooperazione sociale della Basilicata

Si terranno domani mercoledì 22 luglio, alle 9:30, al Polo Bibliotecario di Potenza, gli Stati generali della cooperazione sociale della Basilicata.
All'incontro parteciperanno i componenti dell’Osservatorio paritetico regionale su appalti e accreditamenti...-->continua

21/07/2026 - Lavoro in Basilicata, Bochicchio: segnali positivi ma non basta

Lavoro in Basilicata, Bochicchio: segnali positivi ma non basta

Il capogruppo socialista: "La crescita dell’occupazione deve tradursi in sviluppo stabile e duraturo"

“I dati sul mercato del lavoro in Basilicata – così come emergono da un rece...-->continua

21/07/2026 - POC Basilicata, Lacorazza: si perdono risorse, chiesti chiarimenti

Il capogruppo del Pd deposita un'interrogazione per avere chiarimenti sul Programma Operativo Complementare (POC) Basilicata 2014-2020, sulle modalità di utilizzo delle risorse e sui criteri di individuazione dei soggetti beneficiari

"In una Basilicat...-->continua

20/07/2026 - Chiorazzo e Vizziello (BCC): "Compensazioni ambientali usate per pagare debiti e bollette di Acquedotto Lucano

"Lo avevamo denunciato settimane fa con un’interrogazione rimasta senza risposta, come le altre presentate sull’utilizzo delle compensazioni ambientali e sui progetti non oil. Adesso abbiamo la conferma che oltre sei milioni di euro destinati allo sviluppo del...-->continua

20/07/2026 - Maratea, Regione avvia percorso per interventi post-incendio

La Regione Basilicata avvia il percorso per gli interventi conseguenti all'incendio che nei giorni scorsi ha interessato il Monte San Biagio a Maratea. Questa mattina il vicepresidente e assessore regionale alle Infrastrutture, con delega alla Protezione civil...-->continua

20/07/2026 - Bardi e Latronico su autonomia differenziata

"Nessuna secessione, nessuno svuotamento degli ospedali lucani e, soprattutto, nessuna sottrazione di risorse. Le tesi sollevate dal centrosinistra sul tema dell’autonomia differenziata sono solo speculazioni politiche, prive di qualsiasi riscontro nella realt...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo