-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Vizziello(FdI): Il Governo Conte e i 5 Stelle snobbano Matera

15/11/2019

“Il Governo Conte ha decretato lo stato di emergenza per Venezia ma non per Matera, duramente colpita dal maltempo dei giorni scorsi, ignorando di fatto il ruolo che deriva alla nostra città dall’essere capitale europea della cultura per l’anno in corso, nonché emblema di una possibile rinascita del Mezzogiorno che l’attuale Governo dichiara, solo a chiacchiere, essere tra gli obiettivi principali del governo”.
A dichiararlo in una nota è il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Giovanni Vizziello.
“Se il Premier Conte è distratto” -prosegue Vizziello-“ non può certo dirsi presente l’ex Ministro Lezzi, che ha imperversato a lungo nella Città dei Sassi con vere e proprie incursioni dirette a sovrintendere ai lavori per Matera 2019 e a tutt’oggi non si è degnata di spendere una sola parola per la nostra Città, utilizzata, evidentemente, dall’ex Ministra solo come vetrina elettorale”.
Un comportamento, quello dell’ex Ministra, che per Vizziello “ è emblematico di una forza politica, i 5 Stelle, capace solo di denigrare gratuitamente l’operato degli altri, ma in realtà priva di capacità costruttiva e di risposta concreta ai bisogni, in questo caso emergenziali, dei cittadini.
“Fratelli d’Italia ha presentato in Parlamento un’interrogazione sui danni prodotti dal nubifragio a Matera e nel Metapontino”- ricorda Vizziello-“ quale primo atto diretto a far sì che anche i cittadini e le imprese dell’area possano ricevere un concreto ristoro per i danni subiti”.
“Ho promosso, insieme ad altri consiglieri, la convocazione di una seduta straordinaria del Consiglio regionale, da tenersi a Matera, per esaminare le possibili azioni da mettere in campo per far fronte alla grave situazione venutasi a creare nella Città dei Sassi e nell’area del metapontino per effetto delle avverse condizioni metereologiche dei giorni scorsi”- dichiara l’esponente di Fratelli d’Italia-“ Perché- conclude Vizziello-:” Come ci insegnano leaders del calibro di Giorgia Meloni e Matteo Salvini, oltre ad esprimere solidarietà siamo chiamati a porre in essere atti concreti, ad adoperarci per venire incontro alle popolazioni colpite e supplire a quello che al momento sembra una imperdonabile assenza di un governo di sinistra-sinistra, reo di aver dimenticato Matera che, al pari di Venezia, è attualmente una delle mete più ambite del turismo internazionale”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
27/11/2025 - Total: “svolta” per gestione fondi no-oil

La proposta di destinare tutti i fondi no-oil non ancora impegnati a progetti “a cabina regionale” è stata presentata oggi dall’assessore allo Sviluppo Economico Francesco Cupparo al Tavolo Tecnico permanente con TotalEnergie, Shell, Mitubshi, al quale hanno partecipato l’as...-->continua

27/11/2025 - Ferrandina, confronto su “Bonifica dei siti contaminati e criticità aree Sin''

Martedì 2 dicembre 2025, dalle ore 09:00 alle 13:30, nella Sala Consiliare del Comune di Ferrandina, si terrà il convegno di studi “Bonifica dei Siti Contaminati e Criticità delle Aree SIN: Nuovi strumenti di indagine e di intervento”.
Promosso da Hydrolab...-->continua

27/11/2025 - Sma, dal 2 dicembre lo screening neonatale

“La Basilicata ha scelto da tempo di investire in modo convinto sulla prevenzione e sulla diagnosi precoce delle malattie genetiche. Si tratta di un impegno costante che colloca la Regione tra le realtà più avanzate a livello nazionale per qualità del modello ...-->continua

27/11/2025 - Consulta Studenti Potenza: mozione di sfiducia contro il Presidente Marsico respinta

In occasione della riunione della Consulta Provinciale degli Studenti di Potenza svoltasi ieri, 26 novembre 2025, la tensione politica si è accesa a seguito della presentazione, da parte del capo della minoranza Francesco Iacovino e del segretario della Rete d...-->continua

27/11/2025 - Potenza centro destra. Potenza, 2 milioni dal Bilancio regionale per servizi e manutenzione impianti

A Potenza 600 mila euro per i servizi sovracomunali e 1,4 milioni per la manutenzione degli impianti meccanici. Il centrodestra continua a risolvere i problemi della città.

Il Consiglio regionale della Basilicata ha approvato a maggioranza l’assestame...-->continua

27/11/2025 - Uil: alla manifestazione nazionale di sabato 29 il disagio delle comunità lucane

La Basilicata sarà presente sabato 29 novembre a Roma (Teatro Brancaccio) alla manifestazione nazionale Uil con la forza delle sue comunità, delle sue lavoratrici e dei suoi lavoratori, portando a Roma le battaglie e la dignità dei lavoratori, delle donne, dei...-->continua

27/11/2025 - Basilicata. Sì del Consiglio al Ddl sull’assestamento del bilancio 2025-27

Il Consiglio regionale della Basilicata, presieduto prima da Marcello Pittella e poi dal vicepresidente Angelo Chiorazzo, si è riunito approvando in apertura, a maggioranza, l’atto amministrativo 105/2025 – D.G.R. n. 492 del 13 agosto 2025, relativo all’“Appro...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo