-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Braia: la fretta di Cicala nel bando del Consiglio per le scuole

10/11/2019

5 giorni per partecipare: è record!
“Con una determina del 7 novembre, una manifestazione di interesse aperta dal venerdì 8 novembre e per soli cinque giorni dalla pubblicazione sul sito, con il weekend nel mezzo e al fine di non compromettere la riuscita dell’iniziativa, il Presidente Cicala forse vuole battere tutti i record. Presenterò con la massima urgenza la richiesta di revoca immediata della procedura in Consiglio Regionale, affinché con trasparenza si possa diffondere l’avviso a tutte le Associazioni e non solamente a chi lo scopre, magari per caso, sul sito web regionale.”
Lo rende noto il Consigliere Regionale Luca Braia, Avanti Basilicata.
“Il Progetto del Consiglio Regionale - prosegue Braia - che coinvolge gli istituti superiori nel “Percorso di cittadinanza attiva 2019-2020” prova, in questa rapida modalità, ad assegnare l’incarico di formazione dell’iniziativa “Nuovi scenari professionali: costruire il futuro con le start up” alle Associazioni di promozione sociale e/o di volontariato, sempre che abbiano il tempo e la fortuna di leggerlo e attrezzarsi per presentare istanza entro i cinque giorni previsti. Quale sia l’emergenza di procedere in questo modo per un progetto che riguarda 600 studenti delle ultime classi degli 11 istituti coinvolti, per un importo di 10mila euro volto a garantire la presenza di specialisti e professionisti esperti in didattica, non ci è chiaro e, forse, a pensar male non si sbaglia.
Anche perché tali attività dovranno svolgersi nel periodo dell’anno scolastico che va da Dicembre ad Aprile 2020.
Forse c’è la fretta di assegnarlo, ipotizziamo, a chi già poteva avere conoscenza dell’Avviso pubblico che prevede, tra l’altro, caratteristiche stringenti e necessarie come requisito per partecipare, quali dettagliate attività realizzate, per e con le scuole (progetti, convenzioni, ecc.), negli ultimi due anni e, ancora, interesse a collaborare alla realizzazione del progetto coinvolgendo professionalità con competenze specifiche con esperienze con le scuole.
La precisazione che la partecipazione non comporta la formazione di una graduatoria di merito o l’attribuzione di punteggi, ma solo la valutazione del percorso proposto e che può concludersi con l’aggiudicazione del servizio anche in presenza di un solo progetto suona come una grande presa in giro verso il mondo associazionistico e di chi si occupa di start up e imprenditorialità.
Molti potrebbero avere tutte le carte in regola per inviare domanda e organizzare i 60 interventi formativi/informativi della durata di due ore ciascuni previsti, con la partecipazione di giovani imprenditori e startupper e con modalità laboratoriale e hackaton ma non è certo un programma che si mette su in soli cinque giorni, a meno che non sai prima di doverlo mettere in campo e non fai solo questo di specifico come attività della associazione stessa.
Reputo da sempre il “Percorso di cittadinanza attiva per affrontare le sfide del domani" del Consiglio Regionale una attività rilevante di attenzione al mondo scolastico lucano per avvicinare gli studenti e le studentesse al mondo delle istituzioni e offrire opportunità formative/informative che possano avere ricadute per il loro futuro.
Pertanto - conclude Braia - è doveroso per il Consiglio Regionale, a partire dal suo Presidente, attivare procedure nel modo più corretto e trasparente affinché le scuole possano fruire dei migliori progetti che le associazioni di tutto il territorio possono progettare e mettere a disposizione con le risorse previste dall’avviso in questione.”



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
20/07/2026 - Chiorazzo e Vizziello (BCC): "Compensazioni ambientali usate per pagare debiti e bollette di Acquedotto Lucano

"Lo avevamo denunciato settimane fa con un’interrogazione rimasta senza risposta, come le altre presentate sull’utilizzo delle compensazioni ambientali e sui progetti non oil. Adesso abbiamo la conferma che oltre sei milioni di euro destinati allo sviluppo della Basilicata v...-->continua

20/07/2026 - Maratea, Regione avvia percorso per interventi post-incendio

La Regione Basilicata avvia il percorso per gli interventi conseguenti all'incendio che nei giorni scorsi ha interessato il Monte San Biagio a Maratea. Questa mattina il vicepresidente e assessore regionale alle Infrastrutture, con delega alla Protezione civil...-->continua

20/07/2026 - Bardi e Latronico su autonomia differenziata

"Nessuna secessione, nessuno svuotamento degli ospedali lucani e, soprattutto, nessuna sottrazione di risorse. Le tesi sollevate dal centrosinistra sul tema dell’autonomia differenziata sono solo speculazioni politiche, prive di qualsiasi riscontro nella realt...-->continua

20/07/2026 - Autonomia differenziata, Cifarelli replica a Bardi e Latronico

«È singolare che il Presidente Bardi e l’assessore Latronico abbiano la tempestività di redigere lunghe note congiunte per difendere le pre-intese siglate a Roma, ma evitino o rinviino il confronto nella massima assise democratica della Regione, pretendendo di...-->continua

20/07/2026 - Cavallo (Cisl): «Senza giovani non c’è futuro, serve un patto regionale per il lavoro»

Potenza, 20 luglio 2026 – «Lo studio della Cgia fotografa con chiarezza una crisi che la Cisl denuncia da tempo: la Basilicata è tra le regioni italiane che stanno pagando il prezzo più alto della crisi demografica e della fuga dei giovani». È quanto dichiara ...-->continua

20/07/2026 - Silletti e Costanzo: diritto salute per Val Basento e Val d’Agri

I Garanti regionali: "Quando una comunità esprime preoccupazione per la qualità dell’aria che respira e per l’ambiente in cui vive, le istituzioni hanno il dovere di ascoltare, essere presenti e dare risposte fondate su dati scientifici"

Il Garante re...-->continua

20/07/2026 - Padula ambasciatrice di una donazione per l’ospedale San Carlo

La Garante delle persone con disabilità: Consegnata un’isola neonatale. “Essere ambasciatrice di un gesto così generoso significa dare voce a un messaggio che va oltre la donazione. Mi auguro che questo esempio possa essere seguito da tanti altri”

Si ...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo