-->
La voce della Politica
| Patologie osteoarticolari, Bardi: incentivare prevenzione |
|---|
25/10/2019 | Incentivare la cultura della prevenzione ma anche potenziare le strutture sanitarie per intervenire e affrontare le patologie osteoarticolari, particolarmente dolorose e invalidanti e sempre più diffuse per l’invecchiamento della popolazione. E’ quanto ha detto il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, intervenendo a Matera al corso Ecm “Update sulle patologie osteoarticolari”. L’incontro è stato presieduto dal dott. Carlo Ruosi, professore di ortopedia e traumatologia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
“Oggi tutti sappiamo che stili di vita adeguati possono in molti casi scongiurare o rallentare l’insorgenza di malattie anche gravi, come quelle rappresentate dalle patologie osteoarticolari in costante aumento e fortemente penalizzante per i pazienti, in prevalenza anziani”, ha detto Bardi.
Impressionanti i numeri che caratterizzano questo ambito medico: in Italia si registrano ogni anno 80mila casi di fratture del femore, di questi il 75 per cento interessa la popolazione femminile, i costi per i trattamenti e la gestione delle invalidità sono davvero significativi.
A quelli sanitari, che gravano sui bilanci regionali, si aggiungono chiaramente i costi umani legati all’impatto della patologia sulla vita dei pazienti.
“Considerata la qualità dei protagonisti coinvolti – ha affermato il presidente - sono certo che oggi emergeranno spunti e approfondimenti di cui tenere conto nella prossima programmazione sanitaria, dove andremo a ottimizzare gli investimenti, potenziando le strutture ospedaliere e valorizzando quanto più possibile gli operatori del comparto. La Regione Basilicata - conclude Bardi - guarda con molto interesse a questi eventi perché il confronto tra gli addetti ai lavori è indispensabile in medicina come in politica, a condizione che al centro delle nostre analisi mettiamo sempre e prima di tutto le persone”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
12/08/2026 - Sant’Arcangelo, 3 borse di studio per i giovani: Investire sul capitale umano per costruire il futuro delle aree interne
Accolgo con particolare soddisfazione la pubblicazione dell’avviso per l’assegnazione di tre borse di studio destinate a giovani laureati, promosso dal Consorzio Promos Ricerche su incarico del Comune di Sant’Arcangelo e finanziato grazie alle risorse derivanti dalle royalti...-->continua |
|
|
|
12/08/2026 - Tpl Potenza, Bardi: “Salvaguardiamo lavoratori e servizio''
“Sul trasporto pubblico locale di Potenza abbiamo lavorato con un obiettivo preciso: trovare una soluzione concreta che garantisse la continuità del servizio e tutelasse i lavoratori. Oggi quella soluzione c’è”.
Lo dichiara il Presidente della Regione...-->continua |
|
|
|
|
12/08/2026 - Basilicata. Accoglienza, lavoro, riscatto sociale ed economico
L’assessore alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, ha preso parte questo pomeriggio nei locali dell’Hotel Ristorante 407 di Garaguso Scalo, alla presentazione del libro “Il Sogno di Franco & Anna. Storia di una ...-->continua |
|
|
|
|
12/08/2026 - Viabilità, Pepe: “Fsc, si lavori coralmente”
“La Regione non ha una competenza gestionale sulle infrastrutture, ha una competenza di programmazione. Abbiamo messo a disposizione del territorio strumenti e risorse, ora servono i risultati”. Lo ha detto il vicepresidente e assessore alle Infrastrutture del...-->continua |
|
|
|
|
12/08/2026 - Nobel per la Pace ai bambini di Gaza, Chiorazzo aderisce all'iniziativa
Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata e Presidente di Basilicata Casa Comune, Angelo Chiorazzo, ha aderito alla petizione per l'assegnazione del Premio Nobel per la Pace ai bambini di Gaza, promossa dal professor Eugenio Mazzarella e sost...-->continua |
|
|
|
|
12/08/2026 - ''CPR,luoghi profondamente patogeni, che aumentano marginalità ed esclusione''
Ieri, 11 agosto, il parlamentare del M5S onorevole Arnaldo Lomuti, insieme a un suo collaboratore, e la Garante dei diritti delle persone private della libertà personale della Provincia di Potenza, Carmen D’Anzi, si sono recati presso il CPR di Palazzo San Ger...-->continua |
|
|
|
12/08/2026 - Lauria: cordoglio per la scomparsa del Segretario comunale Donato Boccia
L’Amministrazione comunale di Lauria, profondamente colpita dalla tragica e improvvisa scomparsa del Segretario comunale Donato Boccia, esprime il proprio più sentito cordoglio e si stringe con affetto alla sua famiglia in questo momento di immenso dolore.
-->continua |
|
|
|
|