-->
La voce della Politica
| Trasporto pubblico regionale Tavella: “Si avvii nuova fase di trasparenza' |
|---|
23/10/2019 | “Nel mentre continua un dibattito ozioso e stanco sulla definizione dei bacini, il trasporto pubblico in Basilicata versa in condizioni disastrose”. È quanto afferma il segretario generale Filt Cgil Basilicata Franco Tavella.
“Servizio inefficiente, mezzi insicuri, precarietà e insicurezza sul lavoro, lavoratori senza stipendio, mancato rispetto del contratto collettivo di lavoro. Sarebbe forse il caso di chiudere al più presto questa fase e avviare in tempi rapidi le necessarie gare per l’aggiudicazione del servizio – continua Tavella - Non sono bastati i ripetuti incidenti, i pullman che prendono fuoco, le opache vicende delle quali si sta occupando la magistratura, per porre fine a una stagione che tanto danno ha creato ai cittadini e ai lavoratori lucani.
La Filt Cgil non è interessata ad entrare in un dibattito politico spesso strumentale e lontano dagli interessi dei cittadini. Ecco perché, con coerenza, ribadiamo alla nuova amministrazione ciò che già abbiamo detto alla giunta Pittella.
Si avvii in Basilicata una trasparente ed efficiente politica dei trasporti. I lavoratori si difendono se nelle gare e nei contratti con le nuove imprese s’inseriscono clausole stringenti a difesa dei lavoratori. Rigorosa applicazione della clausola di salvaguardia, rispetto del contratto collettivo - pena la rescissione del contratto in danno - sostituzione della Regione con pagamento diretto ove le imprese ritardino le scadenze salariali; controllo certosino della sicurezza dei mezzi. Queste – conclude Tavella - sono le tematiche sulle quali la Filt vorrà misurarsi e aprire un confronto. Il resto attiene ad interessi diversi che non riguardano i lavoratori”. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
30/03/2026 - La ''Banca del Tempo'' per l’Ordine dei Commercialisti di Sala Consilina-Lagonegro
L’Ordine dei Commercialisti di Sala Consilina-Lagonegro ha partecipato al 63° Congresso Nazionale UNGDCEC organizzato dall’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili che si è svolto a Napoli, presso la Mostra d’Oltremare il 26 e il 27 marzo 2026. Un...-->continua |
|
|
|
30/03/2026 - Bardi sul centenario di Rocco Petrone
“Domani celebriamo un figlio illustre della nostra terra che, con determinazione e competenza, ha guidato l’umanità verso l’ignoto, rendendo possibile l’impossibile”. Così il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, rende omaggio a Rocco Petrone nel gi...-->continua |
|
|
|
|
30/03/2026 - Servizi residenziali per pazienti pschiatrici, nota dell'Asp
AL VIA IL NUOVO SERVIZIO RESIDENZIALE PER PAZIENTI PSICHIATRICI
Dall’accoglienza alla presa in carico, per favorire il recupero dell’autonomia personale
A partire da mercoledì primo aprile, sarà avviato il nuovo servizio residenziale di assistenza soci...-->continua |
|
|
|
|
30/03/2026 - FdI. Viabilità a Potenza, Galella ''Via Vaccaro in condizioni critiche''
Il consigliere di FdI sollecita l’intervento dell’amministrazione comunale. “Non è più rinviabile un intervento strutturale. “L’auspicio è che si proceda alla predisposizione di un piano di ripristino, a partire proprio dalle situazioni più urgenti”
...-->continua |
|
|
|
|
30/03/2026 - M5S. SS18 a Maratea: ancora una chiusura di emergenza, ancora nessuna risposta dalla Regione
Nella mattinata di venerdì 27 marzo 2026, ANAS ha disposto la chiusura precauzionale del tratto della SS18 Tirrena Inferiore a Castrocucco di Maratea, tra il km 241,400 e il km 241,800, per verificare un segnale anomalo proveniente dal fessurimetro che monitor...-->continua |
|
|
|
|
30/03/2026 - Nardella (Lega). Trasporto pubblico: altri 11 bus elettrici, eredità della giunta Guarente
POTENZA – Si arricchisce la flotta del trasporto pubblico locale con l’arrivo di ulteriori 11 nuovi autobus elettrici, un passo fondamentale verso una mobilità più sostenibile e moderna. Tuttavia, dietro il taglio del nastro e i sorrisi di circostanza dell’att...-->continua |
|
|
|
30/03/2026 - Melfi, vertenza Polimedica: ''Il 31 marzo sia il giorno della chiarezza''
Dipendenti e medici, insieme a Sindaco e Sindacato, chiederanno davanti al prefetto il rispetto di quanto concordato il 3 marzo e denunciano come grave la successiva iniziativa unilaterale dell’ASP.
In vista dell’incontro convocato in Prefettura per i...-->continua |
|
|
|
|