-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Effettuate le nomine di competenza del Consiglio regionale

21/10/2019

Avvalendosi dei poteri sostitutivi previsti dalla legge regionale n. 32/2000, il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala, “dopo aver consultato i capigruppo di tutte le forze politiche presenti in Assemblea”, ha provveduto ad effettuare le nomine e le designazioni di competenza del Consiglio regionale. Si tratta delle nomine previste dai bandi pubblicati sul bollettino ufficiale della Regione Basilicata n. 29 del 02/09/2019.

“Con le nomine di oggi - precisa il presidente Cicala - si aggiunge un ulteriore tassello al panorama politico-amministrativo della Regione Basilicata. Un adempimento che va nella direzione di rendere ancor più operativa la macchina amministrativa regionale, già rinnovata con le ultime consultazioni elettorali, nel segno di una nuova visione tesa a tracciare moderne traiettorie di crescita per la nostra regione. Le designazioni dei candidati sono state frutto di un ampio confronto con le forze di maggioranza e di opposizione. Nel formulare gli auguri di buon lavoro a tutte le persone che andranno a ricoprire i vari incarichi, assicuro a nome mio e di tutta l’Assemblea fattiva collaborazione e auspico raccordi e sinergie tra i vari organismi al fine di valorizzare il potenziale dei nostri territori”.

A presiedere il Corecom è stato nominato Antonio Donato Marra mentre i componenti sono Federica Lomuto, Antonella Prete, Giuseppina Cataldo e Assunta Mitidieri; amministratori unici delle Ater di Potenza e Matera sono rispettivamente Vincenzo De Paolis e Lucrezia Guida; presidente del Parco di Gallipoli Cognato-Piccole Dolomiti Lucane è Rocco Marotta; il presidente del Comitato paritetico di amministrazione dell’Ardsu è Antonio Zottarelli e gli altri due rappresentanti regionali sono Francesco Nigro e Barbara Cristina Verrastro. Per il Comitato misto paritetico sulla regolamentazione delle servitù militari i 7 rappresentanti effettivi sono Vincenzo Albano, Fabio Dapoto, Mario Morelli, Giuseppe Bruno, Marica Paolicelli, Angela Tricomi, Carminedavide Pace e i 7 supplenti sono Gerarda Russo, Enzo Arminio, Monica Pecoraro, Renato Genovese, Antonio Frangione, Michele Amodeo e Carmine Pepe.

Per quanto riguarda il Comitato provinciale di indirizzo per l’Edilizia residenziale pubblica di Potenza i 3 rappresentanti regionali sono Savino Lagatta, Fabrizio Fiorini, Domenico Cavuoti mentre per quello di Matera i rappresentanti regionali sono Gerarda Russo, Luigi Tommaso Belgrano, Rocco Fiorino.

Gli esperti della Commissione provinciale espropri di Potenza sono Giovanni Grezzi, Marica Tataranni e Paola Rosaura Pascaretta mentre per Matera sono stati nominati, Lorenzo Di Gregorio, Nunzianna Donatella Di Tursi, Massimiliano Varasano. Sei, invece, sono gli esperti del Comitato scientifico regionale per l’Ambiente, si tratta di Biagio Paglialunga, Isabella Abate, Aldo Vittorio Saponara, Giovanni Angelo Briglia, Franco Carmelo Mario Mattia, Mario Castronuovo.

Rossano Zampino, Gennaro Larocca, Vincenzo Lapergola sono gli esperti della Commissione regionale per la tutela del paesaggio.

I rappresentanti dei Consigli di aiuto sociale presso i capoluoghi di ciascun circondario dei Tribunali regionali sono: per il Tribunale di Potenza Francesco Zirpoli, per il Tribunale di Matera Nunzianna Donatella Di Tursi, per il Tribunale di Lagonegro Antonella Latronico. Per quanto concerne il Comitato consultivo per la programmazione culturale, gli esperti nominati sono quattro e trattasi di Rosario Angelo Avigliano, Rosemarie Colucci, Alessia Araneo, Caterina Battafarano.

Designati, inoltre, Savino Lagatta quale rappresentante regionale per la Carta dei servizi pubblici sanitari – Commissione mista conciliativa presso l’Asp di Potenza e Antonella Sasso presso l’Asm di Matera. I tre rappresentanti regionali per il Comitato consultivo regionale per la valorizzazione degli Ordini, Collegi ed Associazioni professionali sono Gugliemo Binetti, Silvana Sangiorgio e Nicola Scocuzza. Per il Comitato regionale Inps Basilicata è stato designato quale rappresentante regionale Alessandro Manfredelli mentre Mario Romano per il Consiglio di amministrazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Puglia e Basilicata. Nominati anche i componenti della Commissione per gli interventi assistiti con gli animali, si tratta di Claudio Ciavatta, Gerardo Salvatore, Domenica Potenza, Erwan Gueguen, Federica Gerardi, Francesco Castelgrande (la Commissione non è completa e sarà pubblicato nuovo avviso).

La Commissione regionale per le parità e le pari opportunità tra uomo e donna sarà formata da: Giuseppina Anna Selvaggi, Eugenia Rosaria Lucia Lasorella, Romina Giordano, Antonella Viceconti, Rossella De Paola, Emanuela D’Andrea, Angela Lavalle, Maria Giovanna Lecce, Porzia Veronica Casalnuovo, Carmela Italia Olivieri, Margherita Maria Perretti, Rossella Rubino, Mimma Grillo, Concetta Iannibelli, Teresa Lettieri, Anita Buldo, Romina Propato, Pia Ciminelli (componenti di diritto Liliana Guarino, Stefania Draicchio e Ivana Pipponzi).

Per quanto riguarda il Difensore civico della Basilicata, questo dovrà essere eletto dal Consiglio regionale secondo quanto prevede la legge regionale n.5 del 2007, con voto segreto tra i cittadini aventi i requisiti che hanno presentato la propria candidatura entro trenta giorni dalla data di pubblicazione sul Bur. E' eletto il candidato che, nella votazione da effettuarsi entro il termine perentorio di quindici giorni dal termine ultimo per la presentazione delle candidature, ottiene i voti dei quattro quinti dei consiglieri assegnati alla Regione. Qualora dopo tre votazioni consecutive nessun candidato raggiunge il quorum richiesto, il Consiglio regionale procede a ulteriori votazioni, da effettuarsi a distanza di 24 ore dalla terza, ed è eletto il candidato che ottiene i due terzi dei voti dei consiglieri assegnati alla Regione.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
5/02/2026 - Accordo Coesione, in arrivo 180 milioni

Il Presidente della Regione, Vito Bardi, esprime soddisfazione per la firma dell’Atto integrativo all’Accordo per la Coesione, siglato oggi con la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Questo passaggio ufficiale sblocca risorse strategiche fondamentali per il futuro del ter...-->continua

5/02/2026 - Bardi-Tajani, incontro su Matera 2026

Matera si rimette al centro di quel "mare nostrum" che per millenni è stato culla di civiltà. Oggi, a Roma, il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha incontrato il Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, per tracciare la rotta verso lo statu...-->continua

5/02/2026 - Misure specifiche per le auto elettriche ‘made in Eu’

“L'appello all'Europa degli amministratori delegati di Stellantis e Volkswagen, Antonio Filosa e Oliver Blume, per mettere a punto specifiche misure di sostegno per le auto elettriche 'made in Europe' immatricolati nell'Ue, trova pieno e convinto sostegno nell...-->continua

5/02/2026 - Sanità di prossimità: incontro tra Asp e Anci

Investimenti in sanità, Pnrr, Case di comunità. Sono stati i temi al centro dell'incontro che si è svolto in regione tra il Direttore Generale della Asp Basilicata Giuseppe De Filippis e i sindaci dei cento comuni aderenti all'Anci e rientranti nel territor...-->continua

5/02/2026 - Fondi per la messa in sicurezza della Pozzitello-San Basilio:servono tempi certi

Si è tenuta ieri in Terza Commissione Consiliare presso la sede del Consiglio regionale l’audizione del Sindaco Domenico Albano, del Presidente della Provincia di Matera Francesco Mancini e del Direttore Generale del Dipartimento Infrastrutture Antonio Altomon...-->continua

5/02/2026 - Comune di Potenza: Falotico ci ripensa e ritira le dimissioni

A Potenza l’assessore comunale Roberto Falotico ha ritirato le dimissioni presentate nei giorni scorsi, dopo un chiarimento con il sindaco Vincenzo Telesca a Palazzo di Città. Falotico ha precisato che la decisione era dovuta a motivi personali e non a tension...-->continua

5/02/2026 - Viabilità provinciale, Giordano e Mancini: sì all’anticipo fondi con contributo sugli interessi

“Nel corso della Commissione regionale abbiamo appreso che non esiste ancora una data certa per il trasferimento dei fondi FSC destinati alla viabilità dalla Regione Basilicata alle Province. Alla luce di questa situazione e considerato l’impegno assunto dalla...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo