-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Operatori giudiziari. Lomuti M5S: La Basilicata è inclusa nei futuri bandi

15/10/2019

La Basilicata è inclusa nei futuri bandi che verranno emanati per l’assunzione a livello territoriale di operatori giudiziari, bandi che riguardano anche l’inserimento lavorativo dei lavoratori tirocinanti.
È quanto emerge dall’Incontro tenutosi tra il Senatore Arnaldo Lomuti capogruppo M5S alla Commissione Giustizia del Senato e Vittorio Ferraresi Sottosegretario alla Giustizia.
L’incontro, chiesto dal Senatore Lomuti che ha voluto assicurarsi ed avere certezze sull’inserimento lavorativo degli operatori tirocinanti della Basilicata, lavoratori che hanno esercitato le loro mansioni con sacrificio ed impegno, nonostante le sfavorevoli condizioni economiche, insufficienti per condurre una vita dignitosa, specie per coloro con la responsabilità di una famiglia e bambini alle spalle.
E’ stato chiarito che l’iniziale bando emesso dal Ministero di Grazia e Giustizia riguardava la prima fase del percorso di assunzioni e quindi ha incluso solo una parte delle regioni Italiane, le fasi successive includeranno i restanti territori Italiani tra cui la Basilicata.
La recente crisi e la caduta del precedente governo hanno purtroppo provocato rallentamenti e perdite di tempo che il nuovo governo provvederà a recuperare per portare a termine il percorso di assunzioni promesso.

Segreteria Sen. Arnaldo Lomuti
Commissione Giustizia
Commissione Parlamentare di inchiesta sulle attività illecite rifiuti e illeciti ambientali
Senato della Repubblica



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
18/05/2026 - Sanità territoriale, confronto Regione-ANCI: sindaco di Pisticci, 'Case di Comunità buone solo se rafforzano i servizi'

Oggi ho partecipato in Regione, in qualità di vicepresidente ANCI, all’Assemblea generale di ANCI Basilicata dedicata alla riorganizzazione della medicina territoriale, insieme al Presidente Gerardo Larocca, al Direttore generale dell’ASP Giuseppe De Filippis e all’Assessore...-->continua

18/05/2026 - De Filippis (Asp): nessuna riduzione di guardie mediche

La riorganizzazione della sanità territoriale in Basilicata prosegue a passo spedito, ma senza intaccare i servizi già esistenti. È questo il messaggio emerso a margine dell’incontro tra l’Anci, i sindaci lucani, l’assessore regionale alla Salute Cosimo Latron...-->continua

18/05/2026 - Sanità lucana, Basilicata Casa Comune: “Serve confronto vero con i territori”

Basilicata Casa Comune – Coordinamento Provinciale di Potenza esprime piena condivisione per le preoccupazioni e le contestazioni emerse in queste ore in diversi territori della Basilicata rispetto alle modalità di attuazione della riforma sanitaria regionale....-->continua

18/05/2026 - Sanità territoriale, apertura di Bardi: salve guardie mediche

Questa mattina, nel corso di un incontro al quale hanno preso parte anche l’assessore regionale alla sanità Cosimo Latronico e il Direttore Generale di Asp Basilicata Giuseppe De Filippis, abbiamo portato all’attenzione del Presidente Bardi le preoccupazioni d...-->continua

18/05/2026 - Libera Basilicata su operazione contro tratta e caporalato

La dignità delle persone, la libertà individuale e il rispetto dei diritti umani non possono essere considerati principi astratti, ma devono tradursi ogni giorno in tutela concreta, soprattutto nei confronti delle persone più fragili e vulnerabili.
In ques...-->continua

18/05/2026 - Basilicata, vertice tra Regione Regione Basilicata, Asp e sindaci del Marmo Platano Melandro

Si è tenuto questa mattina, nella sala Inguscio della Regione Basilicata, un incontro tra i sindaci dell’area del Marmo Platano Melandro, il Presidente della Regione, Vito Bardi, l’assessore alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr, Cosimo Latronico, e il d...-->continua

18/05/2026 - Flottiglia “Sumud” accerchiata in acque internazionali:appello a Governo e a UE

Questa mattina unità navali e gommoni israeliani hanno accerchiato e avviato l’abbordaggio delle imbarcazioni della “Sumud Flotilla” in acque internazionali al largo di Cipro, compresa la “Holy Blue”, nave battente bandiera italiana.
Si tratta di una missi...-->continua




















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo