-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Infrastrutture, Merra: cambio di passo con Anas

7/10/2019

“Un nuovo modus operandi della Regione per la gestione della rete infrastrutturale è prerogativa di questo governo”. Lo ha sottolineato l’assessore regionale alle Infrastrutture; Donatella Merra, in una conferenza stampa convocata per fare il punto sulle attività del Dipartimento.
“Questa mattina - ha detto Donatella Merra – ho incontrato il nuovo capo dipartimento dell’Anas, al quale ho fatto presente che la Regione deve essere informata sull’avvio e la prosecuzione dei cantieri attraverso un’interfaccia continua e costante. La Regione deve poter monitorare sia la fruibilità delle strade sia l’avanzamento della spesa. Il cittadino che percorre una strada con la sua auto deve sapere dove si trova l’interruzione e quanto dureranno i lavori. E’ vero che c’è un obbligo di informare sui macrolotti, ma noi chiediamo informazioni anche sui singoli cantieri. Il nostro obiettivo – ha sottolineato - è arrivare a un sistema che dia indicazioni immediate sullo stato dei lavori”.

Per quanto riguarda la Basentana, poi, l’assessore Merra ha informato che la strada è interessata da lavori per l’installazione delle barriere spartitraffico per circa 60 chilometri su diversi lotti e tre sono in fase di affidamento per un finanziamento previsto di oltre 130 milioni di euro. Si sta lavorando anche sul raccordo Sicignano-Potenza, verificando la sicurezza strutturale dei viadotti.

Riflettori accesi anche sulla diga del Rendina. “Dopo tanti anni, grazie a una convenzione tra il Consorzio di bonifica, ente attuatore, e l’Università di Perugia abbiamo uno studio sui dati storici della diga, dal quale – ha evidenziato – nei prossimi mesi potremo capire se ci sono e quali sono gli interventi per rimetterla in esercizio. La diga del Rendina può rispondere alle richieste di acqua dell’Area Nord della Basilicata che soffre per la carenza idrica. L’acqua in Basilicata c’è, va utilizzata, accantonata e va distribuita”.

Ultimo argomento affrontato la realizzazione delle opere del “Distretto G” dello schema idrico Basento-Bradano per il collegamento della Diga del Lampeggiano-Montemilone. “Stiamo in tutti i modi – ha concluso l’assessore Merra – cercando di scongiurare la perdita dei finanziamenti di circa 19 milioni di euro sollecitando il Consorzio di bonifica, ente attuatore ad approvare il progetto e a validarlo”.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
30/06/2026 - PAC post 2027, Cicala: ''L’Europa riconosca il valore delle aree rurali e di chi le mantiene vive''

«La futura Politica Agricola Comune non può limitarsi a sostenere la produzione agricola. Deve continuare a riconoscere il valore economico, ambientale e sociale dell’agricoltura quale presidio del territorio e strumento di coesione delle comunità rurali».


-->continua

30/06/2026 - Pepe; SS7 Matera-Ferrandina, nuovo passo avanti per il bypass

A poco più di una settimana dal Consiglio comunale aperto di Matera, durante il quale era intervenuto il vicepresidente e assessore regionale alle Infrastrutture Pasquale Pepe, iniziano a concretizzarsi gli sviluppi che aveva annunciato in quella sede sull’ite...-->continua

30/06/2026 - Rapone, il consigliere comunale Gianluigi Cristiano aderisce a ''Futuro Nazionale''

Il movimento Futuro Nazionale prosegue il proprio percorso di radicamento in Basilicata con l'adesione del consigliere comunale di Rapone, Gianluigi Cristiano, primo degli eletti tra le fila dell'opposizione alle ultime elezioni amministrative, che ha ufficial...-->continua

30/06/2026 - Basilicata. Viadotti Cerro e Tirone, carreggiata riaperta integralmente

È stata riaperta integralmente al traffico la nuova carreggiata sud dei viadotti Cerro e Tirone lungo il Raccordo Autostradale 5 "Sicignano-Potenza". A partire dalla mattinata di oggi, Anas ha completato la messa in esercizio dell'infrastruttura con l'apertura...-->continua

30/06/2026 - ''Matera, un anno dopo''. Cifarelli: ''Non è mancata soltanto una maggioranza, è mancata un'idea di città''

A un anno dall'insediamento dell'amministrazione Nicoletti, il bilancio politico e amministrativo della città restituisce l'immagine di una Matera ferma, priva di una visione strategica e incapace di cogliere le grandi opportunità che aveva davanti. È quanto e...-->continua

30/06/2026 - Oprol: Paolo Colonna riconfermato alla guida di Oprol

Durante la sesta assemblea dei soci Oprol tenutasi a Grassano, insieme a Paolo Colonna presidente, è stata confermata la quasi totalità del precedente consiglio di amministrazione rafforzato di ulteriori due membri.

Il neo organo amministrativo è comp...-->continua

29/06/2026 - Acquedotto Lucano ospita gli esperti dell’Ambasciata danese

Si è tenuta in data odierna, a Potenza, presso la sede di Acquedotto Lucano, la visita istituzionale di una delegazione tecnica dell'Ambasciata della Danimarca in Italia preposta alle attività del progetto internazionale denominato "Water Technology Advisory (...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo