-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Braia: Politiche per l’immigrazione, realizzare tutti i progetti già previsti

3/10/2019

Necessario costituire l’ufficio delle politiche migratorie, assegnando compiti finalizzati alla esecuzione e monitoraggio delle azioni già definite, dei progetti approvati e in itinere da realizzare prima possibile, utili alla comunità. Evitando di mettere a rischio i fondi assegnati, quelli disponibili e quelli di prossima assegnazione.
Si tratta di circa di 8 Meuro di risorse rese da tempo disponibili, di cui la maggior parte destinate alla Basilicata, attivate con la firma dell’intesa del Dicembre 2017, un protocollo per la realizzazione delle azioni nei settori della legalità e sicurezza con il Ministero dell’Interno, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Agenzia di coesione territoriale e l’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati dalla mafia.
Una convenzione di prossima firma e per la quale ho chiesto un’accelerazione, è quella da effettuare con il Ministero degli interni, che renderebbe disponibili (degli 8 milioni sopra citati) circa 3.2 milioni di euro a valere sul “Pon Inclusione” per l’attivazione del progetto “SUPREME ITALIA” finalizzato al superamento delle emergenze in ambito di grave sfruttamento e marginalità degli stranieri, regolamente presenti nelle 5 regioni meno sviluppate.



Dal “Pon Legalità” invece si attende l’assegnazione ufficiale di ben 8 milioni di euro, di cui 6 da utilizzare per la messa a regime di una struttura di accoglienza a Palazzo San Gervasio e 2 per il recupero funzionale delle strutture da utilizzare allo scopo, all’interno della Città della Pace di Scanzano. Azioni fondamentali per dare una risposta finalmente efficace alla criticità esistente sul nostro territorio.



Le audizioni di Pietro Simonetti (componente Coordinamento nazionale) avvenuta tre settimane fa e quella odierna della dott.ssa Maria Teresa Lavieri (Direttrice Generale della Presidenza) sono state occasione per fare luce sulla vicenda e per comprendere lo stato di avanzamento delle attività che necessitano di una accelerazione e, soprattutto, di una struttura rafforzata che oggi ha la sua legittimazione perche dovrà seguire progetti e risorse rilevanti.



La Dott.ssa Lavieri ha relazionato sull’organizzazione operativa generale e in particolare sul progetto esecutivo approvato dal ministero il 31 Marzo scorso denominato “P.I.U.-Supreme” per il quale sono stati resi disponibili 670.000 Euro e, in quota parte, utilizzati per l’attivazione del centro di Palazzo per circa 130 mila euro. Per un’altra quota di circa 100 mila euro potranno essere attivati ed erogati sotto forma di voucher, direttamente ai lavoratori del metapontino attraverso una bando da emettere entro fine ottobre.



Monitoreremo sistematicamente, in seconda commissione, l’avanzamento puntuale della realizzazione del programma che potrebbe dare una grande spinta alla realizzazione di un contesto efficiente e di una “Basilicata Modello di accoglienza”, come sino a qualche mese fa riconosciuta, fondamentale per dare sicurezza alle comunità e dignità soprattutto a quella manodopera d’immigrazione che risulta tanto utile, quanto determinante, per la tenuta del comparto agricolo regionale.





LUCA BRAIA - Presidente Seconda Commissione



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
18/06/2026 - Stellantis, Fism Confsal: 'Ora servono fatti e misure concrete'

L’intervento del nuovo amministratore delegato di Stellantis, Antonio Filosa, alla Camera apre una fase che dovrà tradursi rapidamente in risultati concreti per l'industria e l'occupazione italiana.
"L’audizione del nuovo amministratore delegato di Stellantis, Antonio Fi...-->continua

18/06/2026 - Sentieri, cammini e sviluppo delle aree interne:confronto del CAI con la Regione

Una giornata intensa e ricca di prospettive per il Club Alpino Italiano della Basilicata e per il futuro della mobilità lenta nella nostra regione.
Nella mattinata del 17 giugno il Presidente del Gruppo Regionale CAI Basilicata, Bruno Niola, è stato audito...-->continua

18/06/2026 - Adiconsum Matera: bollette di luce e gas azzerate a Policoro per un contratto ma

Ennesimo successo di Adiconsum Matera, che grazie all'intervento della Presidente Marina Festa ha tutelato con successo un iscritto vittima di una pratica commerciale scorretta. Il consumatore si era visto recapitare bollette di luce e gas da parte di un forni...-->continua

18/06/2026 - NGT, via libera dell’Europa: ''per la Basilicata un’opportunità decisiva contro la crisi climatica''

La definitiva approvazione da parte del Parlamento europeo del regolamento sulle Nuove Tecniche Genomiche (NGT) segna una svolta per il futuro dell’agricoltura europea e apre nuove prospettive anche per la Basilicata. Lo sottolinea Cia-Agricoltori Basilicata, ...-->continua

18/06/2026 - Ss18, Lacorazza: esiti interlocuzioni con Anas

"Come avevamo promesso anche in sede di confronto con i cittadini di Maratea e in più di una circostanza nel corso di assemblee pubbliche a Maratea, promosse tanto dal Partito Democratico che dal Comitato 'Mo Basta', avremmo provato a svolgere una funzione di ...-->continua

18/06/2026 - Fabrizio Caccavale nuovo Rettore Unibas, gli auguri di Pittella

"Auguri di buon lavoro al professor Fabrizio Caccavale, eletto Rettore dell'Università degli Studi della Basilicata". Lo dichiara Marcello Pittella, Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, che aggiunge:

"L'Università della Basilicata è un...-->continua

18/06/2026 - Rimborsi chilometrici fermi al 2014: la Fials Basilicata sollecita la Regione ad attuare gli impegni assunti.

Il Segretario Fials Basilicata Giovanni Sciannarella e il Segretario Fials Potenza Giuseppe Costanzo con due note inviate al Presidente della IV Commissione consiliare permanente ed una a tutti i Consiglieri Regionali per sollecitare la modifica dell’art 13 de...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo