-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Braia: Politiche per l’immigrazione, realizzare tutti i progetti già previsti

3/10/2019

Necessario costituire l’ufficio delle politiche migratorie, assegnando compiti finalizzati alla esecuzione e monitoraggio delle azioni già definite, dei progetti approvati e in itinere da realizzare prima possibile, utili alla comunità. Evitando di mettere a rischio i fondi assegnati, quelli disponibili e quelli di prossima assegnazione.
Si tratta di circa di 8 Meuro di risorse rese da tempo disponibili, di cui la maggior parte destinate alla Basilicata, attivate con la firma dell’intesa del Dicembre 2017, un protocollo per la realizzazione delle azioni nei settori della legalità e sicurezza con il Ministero dell’Interno, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Agenzia di coesione territoriale e l’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati dalla mafia.
Una convenzione di prossima firma e per la quale ho chiesto un’accelerazione, è quella da effettuare con il Ministero degli interni, che renderebbe disponibili (degli 8 milioni sopra citati) circa 3.2 milioni di euro a valere sul “Pon Inclusione” per l’attivazione del progetto “SUPREME ITALIA” finalizzato al superamento delle emergenze in ambito di grave sfruttamento e marginalità degli stranieri, regolamente presenti nelle 5 regioni meno sviluppate.



Dal “Pon Legalità” invece si attende l’assegnazione ufficiale di ben 8 milioni di euro, di cui 6 da utilizzare per la messa a regime di una struttura di accoglienza a Palazzo San Gervasio e 2 per il recupero funzionale delle strutture da utilizzare allo scopo, all’interno della Città della Pace di Scanzano. Azioni fondamentali per dare una risposta finalmente efficace alla criticità esistente sul nostro territorio.



Le audizioni di Pietro Simonetti (componente Coordinamento nazionale) avvenuta tre settimane fa e quella odierna della dott.ssa Maria Teresa Lavieri (Direttrice Generale della Presidenza) sono state occasione per fare luce sulla vicenda e per comprendere lo stato di avanzamento delle attività che necessitano di una accelerazione e, soprattutto, di una struttura rafforzata che oggi ha la sua legittimazione perche dovrà seguire progetti e risorse rilevanti.



La Dott.ssa Lavieri ha relazionato sull’organizzazione operativa generale e in particolare sul progetto esecutivo approvato dal ministero il 31 Marzo scorso denominato “P.I.U.-Supreme” per il quale sono stati resi disponibili 670.000 Euro e, in quota parte, utilizzati per l’attivazione del centro di Palazzo per circa 130 mila euro. Per un’altra quota di circa 100 mila euro potranno essere attivati ed erogati sotto forma di voucher, direttamente ai lavoratori del metapontino attraverso una bando da emettere entro fine ottobre.



Monitoreremo sistematicamente, in seconda commissione, l’avanzamento puntuale della realizzazione del programma che potrebbe dare una grande spinta alla realizzazione di un contesto efficiente e di una “Basilicata Modello di accoglienza”, come sino a qualche mese fa riconosciuta, fondamentale per dare sicurezza alle comunità e dignità soprattutto a quella manodopera d’immigrazione che risulta tanto utile, quanto determinante, per la tenuta del comparto agricolo regionale.





LUCA BRAIA - Presidente Seconda Commissione



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
21/12/2025 - Bolognetti su sit-in fuori alla sede Rai di Potenza

A mente fredda voglio provare a trasferire, a chi potrà leggermi, le sensazioni che hanno suscitato in me le oltre tre ore di manifestazione fuori alla sede Rai di Via dell’Edilizia, con relativa azione di disobbedienza civile. Voglio condividere anche alcune riflessioni, cr...-->continua

20/12/2025 - Pd di Rotonda, viabilità provinciale: qualche buona nuova

Il Pd di Rotonda ha appreso dell’apertura della strada provinciale 28 Calabra in località Ponte Valle, disposta nella giornata di ieri dalla Provincia di Potenza. Abbiamo seguito per diverso tempo gli interventi in questione, in quanto riguardano un’arteria fo...-->continua

20/12/2025 - Bcc di Senise – Apprezzamento per l’iniziativa del Comune, la Regione intervenga

Bcc di Senise esprime forte preoccupazione per la situazione che si determinerà nel territorio del Senisese e dell’area sud della Basilicata durante il periodo natalizio, a causa della riduzione dei servizi di assistenza sanitaria di prossimità.

Una c...-->continua

20/12/2025 - Tesseramento FI Basilicata, Picerno: Risultati eccellenti e partito radicato sul territorio

Il Consigliere regionale di FI: A Potenza adesioni notevolmente aumentate rispetto alle precedenti campagne di tesseramento
"Si è ufficialmente conclusa la campagna di tesseramento di Forza Italia in Basilicata, registrando risultati di assoluto rilievo ch...-->continua

20/12/2025 - Rione Casale a Lavello, Merra: al via la nuova gara

Per la nostra città arriva finalmente la seconda tranche del finanziamento di un intervento importante che riguarda il Rione Casale, un progetto che viene da lontano e che è stato costruito negli anni grazie all’impegno di amministratori che si sono spesi per ...-->continua

20/12/2025 - Matera, Giunta itinerante a Spine Bianche: ascolto e interventi per il quartiere

Si è svolta ieri pomeriggio nel quartiere Spine Bianche la Giunta itinerante promossa dal Sindaco di Matera Antonio Nicoletti con gli Assessori comunali, un momento di ascolto e confronto diretto con i residenti per raccogliere segnalazioni, osservazioni e pro...-->continua

20/12/2025 -  Chiorazzo e Vizziello su guardia medica nell’area sud e in tutta la Basilicata

“La situazione della guardia medica nell’area sud della Basilicata, come ormai in molte altre zone della regione, certifica lo stato di grave abbandono della sanità territoriale e smentisce la narrazione rassicurante portata avanti da mesi dall’assessore Cosim...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo