-->
La voce della Politica
| Braia: Politiche per l’immigrazione, realizzare tutti i progetti già previsti |
|---|
3/10/2019 | Necessario costituire l’ufficio delle politiche migratorie, assegnando compiti finalizzati alla esecuzione e monitoraggio delle azioni già definite, dei progetti approvati e in itinere da realizzare prima possibile, utili alla comunità. Evitando di mettere a rischio i fondi assegnati, quelli disponibili e quelli di prossima assegnazione.
Si tratta di circa di 8 Meuro di risorse rese da tempo disponibili, di cui la maggior parte destinate alla Basilicata, attivate con la firma dell’intesa del Dicembre 2017, un protocollo per la realizzazione delle azioni nei settori della legalità e sicurezza con il Ministero dell’Interno, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Agenzia di coesione territoriale e l’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati dalla mafia.
Una convenzione di prossima firma e per la quale ho chiesto un’accelerazione, è quella da effettuare con il Ministero degli interni, che renderebbe disponibili (degli 8 milioni sopra citati) circa 3.2 milioni di euro a valere sul “Pon Inclusione” per l’attivazione del progetto “SUPREME ITALIA” finalizzato al superamento delle emergenze in ambito di grave sfruttamento e marginalità degli stranieri, regolamente presenti nelle 5 regioni meno sviluppate.
Dal “Pon Legalità” invece si attende l’assegnazione ufficiale di ben 8 milioni di euro, di cui 6 da utilizzare per la messa a regime di una struttura di accoglienza a Palazzo San Gervasio e 2 per il recupero funzionale delle strutture da utilizzare allo scopo, all’interno della Città della Pace di Scanzano. Azioni fondamentali per dare una risposta finalmente efficace alla criticità esistente sul nostro territorio.
Le audizioni di Pietro Simonetti (componente Coordinamento nazionale) avvenuta tre settimane fa e quella odierna della dott.ssa Maria Teresa Lavieri (Direttrice Generale della Presidenza) sono state occasione per fare luce sulla vicenda e per comprendere lo stato di avanzamento delle attività che necessitano di una accelerazione e, soprattutto, di una struttura rafforzata che oggi ha la sua legittimazione perche dovrà seguire progetti e risorse rilevanti.
La Dott.ssa Lavieri ha relazionato sull’organizzazione operativa generale e in particolare sul progetto esecutivo approvato dal ministero il 31 Marzo scorso denominato “P.I.U.-Supreme” per il quale sono stati resi disponibili 670.000 Euro e, in quota parte, utilizzati per l’attivazione del centro di Palazzo per circa 130 mila euro. Per un’altra quota di circa 100 mila euro potranno essere attivati ed erogati sotto forma di voucher, direttamente ai lavoratori del metapontino attraverso una bando da emettere entro fine ottobre.
Monitoreremo sistematicamente, in seconda commissione, l’avanzamento puntuale della realizzazione del programma che potrebbe dare una grande spinta alla realizzazione di un contesto efficiente e di una “Basilicata Modello di accoglienza”, come sino a qualche mese fa riconosciuta, fondamentale per dare sicurezza alle comunità e dignità soprattutto a quella manodopera d’immigrazione che risulta tanto utile, quanto determinante, per la tenuta del comparto agricolo regionale.
LUCA BRAIA - Presidente Seconda Commissione |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
8/01/2026 - “‘Forse avrei dovuto parlare..’ Asprella (Senise) denuncia l’emergenza medici''
Giovanni Asprella, medico di famiglia e assessore comunale alla sanità di Senise, si esprime in merito all’incontro del 29 dicembre tra i sindaci dell’area Sud della Basilicata e la dirigenza sanitaria regionale. Di seguito la nota.
La convocazione dei sindaci del ...-->continua |
|
|
|
8/01/2026 - Marcello Pittella ricorda Sandro Berardone nell’anniversario scomparsa
“Ricorre oggi l'anniversario della scomparsa di Sandro Berardone, uomo e amministratore di riconosciute qualità etiche e istituzionali”. Così il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, nel ricordare la figura di Berardone.
...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Contributi avviso pubblico “Basilaureati”
La Basilicata sceglie di investire sul talento e sulla stabilità lavorativa, trasformando le competenze accademiche in una risorsa strategica per lo sviluppo del territorio. Con l’approvazione degli esiti istruttori relativi all’avviso pubblico “Basilaureati –...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - ARSSAB: ''non si gioca sulla pelle degli anziani''
Il Presidente dell’ARSSAB (Associazione Regionale delle Strutture Socio Assistenziali della Basilicata),
Dott. Vincenzo Clemente, in riferimento alle ultime testimonianze raccolte a seguito di una lettera fatta pervenire ai parenti e agli ospiti delle stru...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - “Salvata” Pac:Cia Potenza-Matera, una vittoria della mobilitazione
La proposta della Commissione Europea di aumentare di 94 miliardi di euro il budget diretto all'agricoltura nell'ambito del Fondo Unico Pac 2028-2034 è, prima di tutto, una vittoria della mobilitazione degli agricoltori italiani che il 18 dicembre scorso a Br...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Gianni Pittella: un ricordo affettuoso di Sandro Berardone
Sandro ci ha lasciato giovanissimo l'8 gennaio 2015. E' stato un compagno e un amico affettuoso e leale, un amministratore appassionato e un uomo profondamente legato alle sue comunità. Da sindaco ha saputo unire rigore e umanità, visione e concretezza, ascolt...-->continua |
|
|
|
7/01/2026 - Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Senise su Giornata Nazionale del Tricolore
Questa giornata è stata istituita per commemorare l'adozione della nostra Bandiera italiana in data 7 gennaio 1797 a Reggio Emilia, ad opera del Congresso Cispadano.
Questo simbolo, con i suoi colori, rappresenta non solo l'unità della nostra Patria,...-->continua |
|
|
|
|