-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Cupparo: massima attenzione per condizioni di vita e studio dei disabili

3/10/2019

“La giunta regionale ha grande attenzione per le condizioni di vita e di studio dei disabili, come intende testimoniare con provvedimenti ed atti”. Lo sostiene l'assessore alle Attività Produttive, con delega al sistema scolastico, Francesco Cupparo, anticipando che “nella prossima riunione di giunta sarà approvata una delibera che affiderà alle Province, contestualmente, i servizi di trasporto disabili e di assistenza specialistica. Quest’anno, pertanto, i servizi di assistenza specialistica ai disabili, già autorizzati dal competente ufficio, nelle more della disponibilità delle relative risorse finanziarie, il 10 settembre scorso, sono stati autorizzati dalla giunta con due mesi di anticipo rispetto ai due precedenti anni scolastici (2017-2018 e 2018-2019). In proposito è il caso di ricordare che il servizio di assistenza è stato autorizzato nel 2017 con nota del primo dicembre e nel 2018 con nota dell'11 dicembre, con ritardi che hanno provocato diffuse e legittime proteste.

In linea con il comportamento che ho deciso di assumere dall'affidamento dell'incarico assessorile – aggiunge Cupparo – anche in questo caso non ho voluto annunciare il provvedimento, ma di fronte a una campagna di stampa del tutto pretestuosa e alla recente iniziativa dei consiglieri del centrosinistra che, invece di fidarsi del solito organo di stampa avrebbero fatto meglio ad attingere notizie direttamente da me, mi vedo costretto ad anticipazioni e precisazioni”.

L'assessore riferisce che “solo a seguito del perfezionamento del decreto del presidente del Consiglio dei ministri, recante il riparto del contributo alle Regioni per l'anno 2019, con il visto della Corte dei Conti e la successiva trasmissione agli Uffici regionali, avvenuta pochi giorni fa, è stato possibile predisporre l’atto deliberativo.

Saranno complessivamente assegnati alla Provincia di Potenza 826.255 euro e a quella di Matera 357.657 euro, di cui 452.582 euro a Potenza e 165.521 euro a Matera per l'assistenza specialistica.

Vorrei inoltre precisare che già nei primi giorni del nuovo anno scolastico ho ricevuto al Dipartimento la rappresentante di ALA Basilicata per affrontare queste problematiche, recependo un'indicazione che ritengo particolarmente appropriata che riguarda la garanzia di continuità didattica attraverso lo stesso assistente che ha seguito lo scorso anno l'alunno disabile. Intendo inoltre riprendere una proposta di legge che risale al 2016 depositata dai precedenti consiglieri Bradascio e Pace per giungere all’approvazione di una legge regionale sull'autismo. Scrivere pertanto di insensibilità sociale non solo è del tutto fuori luogo ma – dice Cupparo - mi colpisce profondamente soprattutto per quello è stato sinora il mio impegno personale a favore dei disabili. Un invito al solito organo di stampa: polemizzate con me, attaccatemi quando e come volete, ma tenete fuori i problemi della disabilità”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
20/09/2026 - Forza Italia Giovani Basilicata: auguri di buon lavoro a Vito Bardi

Sabato 19 settembre si è svolto, con l’elezione dei nuovi organismi dirigenti, il Primo Congresso Regionale di Forza Italia Basilicata, un evento che ha rappresentato un momento di confronto e partecipazione politica sul territorio regionale.

Il congresso ha visto u...-->continua

20/09/2026 - Pista da sci sul Monte Carmine, le opposizioni chiedono un Consiglio comunale aperto

Il gruppo *Insieme per Avigliano*, insieme ai consiglieri di *Impegno Comune*, chiede la convocazione di un Consiglio comunale aperto sulla proposta di realizzazione della pista da sci sul Monte Carmine, inserita nella “Strategia Area Urbana Potenza”. La richi...-->continua

20/09/2026 - Chiorazzo (BCC): ''Renzi apre a un progetto comune nel centrosinistra? In Basilicata alle parole seguano i fatti''

"Prendiamo atto delle parole del Presidente Renzi
sulla necessità che Italia Viva e il centrosinistra costruiscano un progetto comune. Nel suo riferimento alla Basilicata leggo non tanto l'esempio di veti - che qui su Italia Viva non ci sono stati - quanto...-->continua

20/09/2026 - Cupparo: Con Bardi si apre una nuova stagione per Forza Italia e per la Basilicata

“L’elezione del Presidente Bardi a segretario regionale e del coordinamento regionale di Forza Italia rappresenta la conclusione di un congresso che non è stato soltanto il momento nel quale abbiamo unitariamente definito gli assetti interni del nostro partito...-->continua

20/09/2026 - Renzi a Parma: sul petrolio lucano ''d'accordo con Meloni''

Un fiume in piena tra economia, cultura, campo largo e la sfida del petrolio lucano. Una piazza Garibaldi gremita ha fatto da cornice alla chiacchierata organizzata al 'Festival di Open' con ospite Matteo Renzi . In una giornata caratterizzata da un cielo azz...-->continua

19/09/2026 - Bardi nuovo segretario regionale di Forza Italia Basilicata

Si è svolto oggi il primo Congresso regionale di Forza Italia in Basilicata, presieduto dal vicesegretario nazionale Alberto Cirio, che ha sancito l’elezione per acclamazione del Presidente della Regione, Vito Bardi, alla guida del partito lucano.

Un ...-->continua

19/09/2026 - CPR e medici: «Chi segnala il rischio non è il problema»

L’11 agosto sono entrato nel CPR di Palazzo San Gervasio, il giorno dopo la morte di un uomo e i disordini che l’hanno seguita. Non ci sono andato per una fotografia e non ne ho ricavato una polemica di stagione: ne ho ricavato la convinzione, che da allora ri...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo