-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Bolognetti:altro che Imma Tataranni, la giustizia lucana è da tempo una fiction

24/09/2019

Altro che “Imma Tataranni – Sostituto Procuratore”! Gli sceneggiatori di Rai 1, anziché ispirarsi ai romanzi di Mariolina Venezia, avrebbero potuto trarre materiale per alcune centinaia di puntate da una realtà che supera di gran lunga la più sfrenata fantasia. “La giustizia lucana diventa una fiction”? Sbagliato, la giustizia lucana è da tempo una fiction e nei Palazzi di Giustizia di Potenza e Matera i muri, evocati ed invocati dall’ineffabile Ministro Alfonso Bonafede, sono crollati da tempo.
Se davvero volete raccontarci la giustizia lucana, amici di Rai 1, allora dovreste occuparvi della patente situazione di incompatibilità ambientale in cui si trovano alcuni magistrati, che prestano servizio a Matera e Potenza, e tra questi un collega della Tataranni: il dr. Salvatore Colella. Se davvero volete raccontare la giustizia lucana, raccontate del magistrato ignoto che avrebbe dovuto ricoprire la carica di assessore alla Sanità se il partito del Ministro Bonafede avesse vinto le regionali del marzo 2019.
Mi dicono che “tra un’udienza e l’altra”, nei poco austeri corridoi del Palazzo di Giustizia di Matera, gli addetti ai lavori si interrogano su chi sia il magistrato che ha ispirato la Venezia. Meno male che non accade il contrario – verrebbe da commentare - e cioè che tra una discussione e l’altra si faccia anche qualche minuto di udienza.
Personalmente, più che chiedermi chi abbia ispirato il personaggio della Tataranni, vorrei sapere dal CSM e dal Ministro Bonafede chi è quel magistrato che improvvidamente si è prestato, qualche mese fa, a una operazione a dir poco indecente. Vorrei poter discutere e riflettere su quel che andava affermando il buon Calamandrei: “È arduo codificare l'indipendenza. Occorrono certo la terzietà e l'imparzialità ma occorre anche che terzietà e imparzialità siano assicurate sotto il profilo dell'apparenza”.
No, non avvertivamo la necessità di una fiction anestetizzante in cui si creano inesistenti eroi.
Di Maurizio Bolognetti, Segretario di Radicali Lucani e Consigliere dell’Associazione Coscioni



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
13/06/2026 - Potenza, incontro in Prefettura con USB: focus su migranti

E' stata ricevuta stamattina dalla vice prefetto di Potenza, dottoressa Gerarda Di Muro, una delegazione USB nella giornata di mobilitazione nazionale contro la remigrazione e per la regolarizzazione di tutti i lavoratori migranti presenti in Italia.
Nel corso della riun...-->continua

13/06/2026 - Latronico ricorda Padre Valentino Gutiérrez

Padre Valentino Gutiérrez è stato un punto di riferimento, una bussola di solidarietà e accoglienza per le comunità di Metaponto, Bernalda, Pisticci, Grottaglie e Taranto.
Con uno spirito di profonda gratitudine l’assessore regionale alla Sanità, Cosimo La...-->continua

13/06/2026 - Progetto Civico Basilicata: tre eletti nella Direzione Nazionale e via alla campagna per le preferenze

Progetto Civico Basilicata esprime grande soddisfazione per la partecipazione alla prima Assemblea Nazionale di Progetto Civico Italia, un appuntamento che ha rappresentato un importante momento di confronto politico, programmatico e organizzativo per costruir...-->continua

13/06/2026 - Filcams Cgil_ A Matera campagna nazionale lavoratori turismo

Partirà da Matera il 15 giugno la campagna nazionale della Filcams Cgil "Non c’è turismo senza di noi" per mettere in luce chi troppo spesso resta nell’ombra, dietro la filiera turistica. La Filcams Cgil attraversa il paese per incontrare lavoratori e lavoratr...-->continua

13/06/2026 - Basilicata. TPL, numeri e percorso del servizio

La Direzione Infrastrutture e Mobilità della Regione Basilicata interviene per chiarire alcuni aspetti relativi al trasporto pubblico locale, alla luce del dibattito sviluppatosi negli ultimi giorni. La Regione conferma il massimo livello di attenzione sul tem...-->continua

13/06/2026 - Malvasi: ''Non è vero che il prezzo del grano italiano lo determina il mercato''

L'informazione del Governo, dell'industria di trasformazione e del commercio del pregiato grano duro italiano, attraverso i "Mass Media", ben foraggiati con i soldi pubblici, ci bombarda di notizie e di dati mistificatori e fuorvianti, secondo cui le attuali q...-->continua

13/06/2026 - Latronico: diagnosi precoce e alleanza territoriale

“Dietro la difficoltà di un bambino nel compiere un gesto semplice o nell’esprimere una parola c’è una sfida complessa che tocca il cuore della sua crescita, delle sue relazioni e del suo benessere emotivo. I disturbi della coordinazione motoria (DCD) e la dis...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo