-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Viggianello: sindaco Rizzo scrive sui cinghiali e annuncia che resta nel Pd

24/09/2019

Insieme al sindaco di Lauria, anche il sindaco di Viggianello Antonio Rizzo ha scritto ai vertici istituzionali regionali sull’emergenza cinghiali.
In realtà i primi cittadini che lo hanno fatto sono stati già una trentina sparsi in tutta la Basilicata, ma sono in aumento e l’obiettivo è fare in modo che si attivino tutti quelli dei 131 Comuni lucani.
“Viggianello borgo nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, con un territorio prevalentemente montano – si legge nella missiva di Rizzo indirizzata al governatore, agli assessori Regionali ad Agricoltura e Ambiente, al prefetto Vardè, al presidente della Provincia di Potenza e al presidente di Anci Basilicata – vive ormai la problematica da anni anche nel centro urbano e nelle numerose frazioni, abitate da cittadini, ormai impauriti ed impotenti. Oltre ai danni che subiscono gli agricoltori, si aggiungono quelli ai boschi e sottoboschi e si registra anche una minaccia per la pubblica incolumità, nello specifico si teme per l’integrità fisica della popolazione, impotente di fronte alla presenza dei numerosi animali selvatici sempre più in prossimità delle abitazioni”.
La lettera si conclude con la medesima richiesta formulata da Lamboglia, di convocazione di un tavolo tecnico al quale siedano “i sindaci e gli altri Enti preposti”.
Ma Rizzo ha anche comunicato via social la decisione di rimanere nel Pd: “Io resto, con coerenza, nella mia casa d’origine, a casa mia: Il Partito Democratico”, ha scritto su Facebook.
“Alcuni complottisti – prosegue il post – pensano addirittura che possa passare alla Lega. L’alternativa al sovranismo e al populismo è la politica. I nemici sono la disoccupazione e le differenze sociali e l’unico laboratorio politico in grado di trovare soluzioni si chiama Partito Democratico che ha comunque bisogno di una classe dirigente nuova, progressista, riformatrice, innovativa. È lì che lancio la sfida alla generazione lucana”.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
11/05/2026 - Matera. Solidarietà del Sindaco Nicoletti all’Assessore Latronico

Il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti esprime piena solidarietà all’Assessore regionale alla Sanità Cosimo Latronico, vittima nei giorni scorsi di una grave aggressione verbale sui social network, tanto da essere costretto a sporgere denuncia per diffamazione.
“Nel conf...-->continua

10/05/2026 - San Carlo, sicurezza ferma dal 2023: atti pronti, ausili ancora fuori dai reparti

La FIALS chiama in causa l'Assessore Latronico, richiama la condanna dell'A.O.R. San Carlo ai sensi dell'art. 28 dello Statuto dei Lavoratori e valuta la trasmissione degli atti agli organismi di vigilanza.

Potenza, 10 maggio 2026 — Al San Carlo di Po...-->continua

10/05/2026 - Sopralluogo a Casa di Comunità di Maratea: primo lotto pronto entro fine maggio

Nell'ambito del percorso di potenziamento della sanità territoriale in Basilicata, stamattina una delegazione istituzionale ha effettuato una visita ispettiva presso il cantiere della Casa di Comunità di Maratea per verificare lo stato di avanzamento dei lavor...-->continua

9/05/2026 - Commercio di prossimità: la FILCOM Basilicata rilancia la proposta di legge e denuncia il silenzio delle istituzioni

«Il commercio di prossimità non è un settore residuale: è una infrastruttura sociale, un presidio di cittadinanza, una condizione di sicurezza e di vitalità dei territori.»
— FILCOM Basilicata – CONFSAL, Proposta di Legge Regionale, 2025

C'è un mo...-->continua

9/05/2026 - Latronico: Moro e la politica del dialogo

«Oggi ricordare Aldo Moro non significa soltanto rendere omaggio a una delle figure più alte della Repubblica italiana, ma riaffermare un’idea alta della politica: una politica fondata sul dialogo, sull’ascolto, sulla visione e sul rispetto profondo delle isti...-->continua

9/05/2026 - Venosa, Cicala: enogastronomia vincente

«La Basilicata cresce quando riesce a mettere insieme territori, produzioni di qualità, cultura e capacità di accoglienza dentro una visione condivisa. Il vino, in questo percorso, rappresenta una delle chiavi più forti con cui la nostra regione può raccontars...-->continua

9/05/2026 - Solidarietà dell’ASM all’assessore Latronico

La Direzione Strategica dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera, esprime piena solidarietà e vicinanza all’Assessore regionale alla Salute e Politiche della Persona, Cosimo Latronico per i gravi attacchi personali e all’istituzione che rappresenta, diffusi nel...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo