-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Padula (FI) su turismo e infrastrutture al sud

18/09/2019

Expo 2015 doveva garantire una boccata d'ossigeno al Turismo, in particolare al Sud, nelle regioni meno conosciute all'estero, se non per destinazioni, come Matera, città ricche di storia, arte, cultura enogastronomia ecc. Ma con dati alla mano, l'effetto eco di Expo 2015 pare svanito. I dati Istat indicano come solamente il 15% dei vacanzieri sceglie il sud, il 25% il centro ed oltre il 50% il nord.
Troppi progetti finanziati con soldi pubblici sono in realtà già morti prima di nascere, o restano come belle cornici di quadri senza tele, senza organizzazione, sinergia, coordinamento.

Il Brand Italia avrebbe un potenziale enorme per attrarre turisti stranieri, per turismo culturale, religioso, sportivo, enogastronomia, ecc. ma gli attori di questo palcoscenico non godono di una buona regia, vanificando i risultati.
Imprenditori già soffocati dalla pressione fiscale non sono invogliati a rischiare il proprio capitale, in quel meraviglioso Sud che un ex presidente del consiglio aveva promesso sarebbe diventato la Florida d'italia.

Il turista straniero è abituato a spostarsi, ma chiede trasporti efficienti e tempi di percorrenza che permettano di visitare anche più regioni in pochi giorni.
Sicuramente la mancanza di infrastrutture, e nel 2019 quando si parla di andare su Marte pare incredibile, è la prima causa di questo mancato decollo del turismo meridionale.

Tale mancanza allontana gli investitori, allontana quei turisti che sempre più spesso decidono di trascorrere le loro vacanze all'estero, talvolta disponendo di risorse per poter affittare interi borghi.

Un esempio lampante della macchina dal motore inceppato è rappresentata da "Enit" (L'agenzia nazionale del turismo) che nonostante abbia rinnovato i vertici aziendale rimane un insieme di scatole su scatole senza contenuto e senza programmazione.

Mancanza di turismo, meno posti di lavoro, spingono i giovani ad allontanarsi dalla loro terra.
Ripartire dai territori, creare sinergie, agevolare e non frenare, nominando persone competenti e con una visione nel lungo periodo, potrebbero essere la soluzione.

Nicola Padula
Forza Italia



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
16/02/2026 - Mongiello: sopralluogo a Tempa Rossa

Si è svolta questa mattina una visita istituzionale presso l’impianto TotalEnergies di Tempa Rossa da parte di una delegazione tecnica e politica del Dipartimento Ambiente e Transizione energetica della Regione Basilicata. L’incontro rientra nell’ambito delle attività di mon...-->continua

16/02/2026 - Bardi: fondi per la formazione nelle PMI

“Un investimento concreto sulle persone, prima ancora che sulle tecnologie. I 50 milioni di euro stanziati dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per la formazione nelle PMI del Sud rappresentano una boccata d’ossigeno e una sfida che la Basilicata è ...-->continua

16/02/2026 - Chiusura Ufficio Postale di Lagonegro: minoranza chiede presidio temporaneo per garantire i servizi

I gruppi consiliari di minoranza Azione e Lagonegro Riparte esprimono forte preoccupazione per la chiusura dell’Ufficio Postale di Lagonegro, prevista dal 26 febbraio 2026 al 21 aprile 2026, nell’ambito degli interventi infrastrutturali del “Progetto Polis” di...-->continua

16/02/2026 - Favorit, proposta di acquisizione di Demas

Demas – da oltre 50 anni punto di riferimento del mercato italiano dei comparti Veterinaria e benessere animale – ha presentato la richiesta di acquisizione dello stabilimento Favorit di Tito Scalo.
Ne dà notizia l’Assessore allo Sviluppo Economico Frances...-->continua

16/02/2026 - Matera. Consiglio Comunale: seduta straordinaria del 18 febbraio 2026 ore 17:30

Facendo seguito a quanto deciso durante la seduta della Conferenza dei Presidenti dei Gruppi Consiliari tenutasi in data 13.02.2026, si comunica che il Consiglio Comunale è convocato in seduta straordinaria di 1^ convocazione alle ore 17:30 di mercoledì 18 feb...-->continua

16/02/2026 - Anci: “Contro la violenza sulle donne: mai bandiera bianca”

Il 18 febbraio al Consiglio regionale la presentazione della campagna ANCI e del Rapporto nazionale. Iniziativa congiunta delle Consigliere di parità regionale e provinciale con ANCI Basilicata.
Si terrà il prossimo 18 febbraio alle ore 10:30, presso la Sa...-->continua

15/02/2026 - Legge Cammini d’Italia, Lacorazza: ora Basilicata in cammino

Il Capogruppo PD: Approvata la legge nazionale che apre opportunità per la Basilicata. Sul tema abbiamo proposto audizioni in III Ccp insieme ad altre due PdL su Parco Urbano delle Cantine e Paesaggi delle Produzioni
"‘Basilicata coast to coast’ è un cammi...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo