-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

De Maria: ‘Lascio il Pd per Renzi, ma sono molto legato anche alla Boschi’

17/09/2019

“Molti sono scesi dal carro, e a me ritorna l’entusiasmo del 2012. Con la speranza di non ripetere qualche errore del passato. Questo significa “Ritorno al futuro” come nel film! Domani forse l’annuncio per un’altra strada. Io con coerenza nel bene e nel male, ho sempre sostenuto Matteo Renzi per convinzione e mai per convenienza. Ed ora lo sosterrò ancora di più nel nuovo progetto politico che io mi sono sempre augurato. Anzi dico, finalmente!!!”.
Con questo posto pubblicato via social, il sindaco di Latronico Fausto De Maria ha annunciato la sua adesione ad “Italia Viva”: il nuovo partito fondato da Matteo Renzi, le cui linee programmatiche verranno presentate durante la prossima Leopolda e che al momento prevede la formazione di due gruppi autonomi alla Camera e al Senato. I parlamentari che hanno già lasciato il Pd per seguire l’ex premier potrebbero essere oltre 40 (27 deputati e 16 senatori).

Sindaco, lei è un renziano della prima ora questo la induce ad uscire dal Pd?
Sì. Lo sono già dal 2012 quando, da sindaco di Firenze, Renzi sfidò Bersani. E già da allora speravo che formasse un suo partito.

Renzi sostiene che il Pd sia andanto troppo a sinistra, è d’accordo con questa analisi?
Sono stato nel Pd solo per Renzi. Ma, nel Pd, Renzi è sempre stato un corpo estraneo ostacolato anche dopo aver vinto: e ricordiamo in proposito le battaglie referendarie. Ma io credo che Renzi abbia finalmente capito che rimanere dentro il Pd significava solo fare gli interessi di altri. Per cui, adesso ha preso la decisione giusta che consente riprenda quel cammino iniziato nel 2012.

Da questo punto di vista, nell’immediato, quali proposte che interessano la Basilicata si aspetta vengano formulate ad esempio in tema di ambiente?
Al momento si è mosso in questo modo per rafforzare l’Esecutivo Conte. Tuttavia, ho sempre seguito Renzi per la sua visione proiettata al futuro e penso alle intelligenze artificiali, piuttosto che al clima: in tema d’ambiente, ad esempio, ricordo che ha condiviso la linea di Gualtieri. Tuttavia, non nascondo che, rispetto al suo Governo, qualcosa bisognerà ripensarla ma si capisce che Renzi ha una linea chiara e lungimirante.

Gli iscritti al Pd della Giunta Pittella e della ex maggioranza in Consiglio regionale erano quasi tutti renziani. Adesso si aspetta che lascino il Partito Democratico e convergano in questa nuova compagine?
Io sono sempre stato renziano per convinzione e mai per convenienza. Diciamo che adesso si capirà chi erano gli opportunisti e chi invece ci credeva veramente. Ecco, purtroppo l’errore di Renzi è stato cadere nel tranello che gli ha impedito di proseguire sulla linea di partenza della rottamazione, divenuta poi restaurazione. Ora, appoggiare Renzi politicamente può rappresentare un rischio per cui bisogna esserne davvero convinti. Siamo a un punto che mi ricorda molto il 2012 e spero che in futuro non si rivedano i tanti salti sul carro del vincitore visti in passato. Per me il progetto di creare una nuova classe dirigente era ed è affascinare e, dalle sue parole, capisco che oggi Renzi vuole puntare nuovamente sui giovani. Insomma è un percorso per coraggiosi e non per chi vuole tirare a campare. Ma ci tengo a dire che appoggio questo nuovo progetto anche in virtù della presenza di Maria Elena Boschi, verso la quale mi sento molto legato.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
13/12/2025 - Nuove concessioni petrolifere, Cifarelli (PD):“La Basilicata non torni indietro'

I lavori del Consiglio regionale della UILTEC, presieduto dalla segretaria nazionale Daniela Piras, restituiscono con grande chiarezza l’immagine delle profonde contraddizioni che attraversano la Basilicata sul fronte dell’energia, dell’acqua e del lavoro: una regione che ga...-->continua

13/12/2025 - La lettera aperta dei giovani volontari del Gruppo Lucano

Di seguito la lettera aperta del volontario del Gruppo Lucano, Michele Ruggiero, a nome di tanti giovani volontari dell'associazione e a sostegno della lettera dei giorni scorsi firmata dal presidente Martoccia.

MENO PROCESSI, PIU' RESPONSABILITA' -->continua

13/12/2025 - Stabilizzazioni nelle Aziende Sanitarie: prosegue l’impegno della UIL FPL al fianco dei lavoratori precari

La UIL FPL ha partecipato all’incontro convocato dalla Regione sul tema delle stabilizzazioni del personale nelle Aziende Sanitarie ASP, ASM, AOR San Carlo, IRCCS CROB, un argomento sul quale la nostra Organizzazione si batte da anni con determinazione e conti...-->continua

13/12/2025 - Bardi: “Basilicanta” tra musica, fede e identità

“A volte, per ritrovare l’anima di una terra, è sufficiente che le sue voci storiche trovino un’armonia inedita. Questo miracolo culturale e spirituale prende forma oggi in occasione di Santa Lucia”. È quanto sottolinea il Presidente della Regione, Vito Bardi,...-->continua

12/12/2025 - Riforma dell’Ordinamento giudiziario - Bolognetti: facciamo chiarezza

Ho avuto l'onore e il piacere di poter conoscere Marco Pannella e di godere della sua stima e fiducia.
Marco Pannella, il Marco Pannella del "caso Tortora", il "campione" della difesa dello Stato di diritto e dei diritti umani, voleva portare le arance i...-->continua

12/12/2025 - Potenza, Calò (Azione): ''Sensi unici imposti e senza confronto''

"Apprendiamo con stupore, e con inevitabile disappunto, la decisione dell’Amministrazione comunale di introdurre sensi unici su Corso Garibaldi, Corso Umberto e via Acerenza senza alcuna condivisione preliminare con cittadini, residenti, attività commerciali e...-->continua

12/12/2025 - Avigliano: minoranze denunciano paralisi della commissione pari opportunità

Una nota stampa inviataci dai gruppi consiliari Impegno Comune per Avigliano e Insieme per Avigliano denuncia la paralisi della commissione per le pari opportunità, causata dalla strumentalizzazione politica della maggioranza. Secondo le minoranze, l’amministr...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo