HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Leggieri presenta interrogazione su bando Spettacolo in Basilicata

14/09/2019

Ancora nessun bando per la Promozione e lo Sviluppo delle Spettacolo in Basilicata. Presentata un'interrogazione
Nei giorni scorsi ho presentato una interrogazione a risposta scritta al Presidente Bardi per conoscere i motivi della mancata pubblicazione del bando di cui alla legge regionale del 12 dicembre 2014 n. 37 “Promozione e Sviluppo delle Spettacolo” che ha dotato l’Ente di un nuovo ordinamento per la Promozione ed il sostegno ai settori dello spettacolo dal vivo (Teatro, Danza, Musica, e attività Circensi).

Nonostante sia stato aggiornato a gennaio 2019 l’albo delle imprese ed Associazioni che possono concorrere all’ottenimento dei contributi, il ritardo della mancata pubblicazione del bando ha impedito, di fatto, il regolare svolgimento di attività culturali anche storicamente consolidate a favore della comunità lucana.

Il protrarsi di tale inadempienza genera incertezza e penalizza pesantemente continuità̀, sviluppo e sostegno agli operatori nei diversi settori dello spettacolo con particolare riguardo per la produzione, la circuitazione degli eventi, la promozione e la formazione.

Non bastano le celebrazioni e confronti sui temi della cultura e del lavoro ad essa collegati, quando categorie di questi settori sono finanche abbandonate da organizzazioni professionali sviluppate, che dovrebbero difendere collettivamente i loro interessi. Questo si traduce in una diffusa precarietà̀ professionale e salariale i cui effetti al momento sono magari attenuati dal welfare familiare (la paghetta dei nonni) ma che generano ed incrementano precarietà̀.

Come faranno quelle imprese ed associazioni e continuare a sopravvivere costretti a modificare i propri progetti a seconda dei ritardi e della disattenzione delle istituzioni? Va bene crescere allenandosi alla resilienza, ma per quanto dovranno accontentarsi di briciole mal gestite, senza riuscire a programmare le proprie attività con serenità e a lungo termine?
Nelle prossime settimane avvierò altre azioni anche ispettive volte alla emanazione di nuovi criteri di trasparenza, omogeneità delle valutazione dei progetti, e soprattutto alla definizione del ruolo di quegli operatori che svolgono già attività retribuite in quanto lavoratori pubblici e nel contempo beneficiano di contributi regionali e statali.

Gianni Leggieri
Consigliere Regionale M5S Basilicata



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
6/06/2020 - Federalberghi-confcommercio: serve un tavolo permanente turismo

Rispetto al dato medio nazionale dell’indagine Federalberghi – attualmente solo il 40% degli alberghi italiani è attualmente aperto – in provincia di Potenza la situazione è percentualmente migliore (55-60%) perché i nostri alberghi operano in realtà territoriali non solo tu...-->continua

6/06/2020 - Intervento di Rosa all’Assemblea del Parco naturale regionale del Vulture

“Guardiamo con fiducia al futuro di un’area molto importante del territorio regionale lucano con la consapevolezza, però, che ogni attore interessato faccia la propria parte per il raggiungimento degli obiettivi comuni.

Dal momento del mio insediament...-->continua

6/06/2020 - Braia scrive ancora a Cicala su uffici materani della Regione

Gentile Presidente,
le sottopongo ancora una volta e in via ufficiale la seguente questione relativa al terzo piano del Palazzo della Provincia di Matera che ospita gli Uffici del Consiglio Regionale. Come accaduto anche in passato, ieri intorno alle 20.00...-->continua

6/06/2020 - Cefola: ‘Chiediamo tavolo all’assessore alle Attività Produttive’

La proroga della scadenza dell’appalto dal 31 maggio al 31 luglio non dà certezze sul proseguimento delle attività del magazzino ex Auchan, attuale Conad.
Nella riunione in video conferenza tenutasi il giorno 29 maggio u.s. con FILT-CGIL e UILTRASPORTI l’...-->continua

6/06/2020 - ALSIA: la Regione approva Piano triennale di attività e il Programma annuale

All’indomani dell’approvazione in Consiglio regionale di Basilicata del Bilancio di previsione dell’ALSIA – l’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura - per il triennio 2020-22, con la delibera n. 348 del 27 maggio la Giunta ha approvato il P...-->continua

6/06/2020 - M5S: 'ARLAB ancora senza direttore generale, abbiamo presentato interrogazione'

L’Agenzia regionale per il lavoro e le transizioni nella vita attiva “LAB” è un importante organismo strumentale e tecnico-operativo della Regione Basilicata.
L’ARLAB è guidata da un Direttore Generale, a cui sono affidati i compiti di direzione, ges...-->continua

6/06/2020 - Approvati da Giunta Avvisi pubblici per giovani universitari e laureati

Due Avvisi Pubblici rivolti a giovani universitari e laureati sono stati approvati dalla Giunta regionale su proposta di Francesco Cupparo, assessore alle Politiche di sviluppo, lavoro, formazione e ricerca. Il primo – con una spesa di 750 mila euro – riguarda...-->continua









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo